[Immersione su relitto Tor San Lorenzo] Finalmente abbiamo visitato il Brodness -60
ocramx (autore)
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- Ultima modifica di ocramx il 11/08/10 21:13, modificato 1 volta in totale
Si prppriocome da titolo,siamo riusciti dopo molte peripezie,mancanza di tempo,di mozzo,condizioni meteo,impegni vari...ad immergerci.
Il Banffshire, costruito nel 1894 dalla Hawthorn Leslie & Co., era un mercantile con stive frigorifero Lungo 128 metri, e largo quasi 17. Venne varato nel 1894 per la compagnia "Elderslie SS Co."; battezzato BANFFSHIRE, rimase con tale nome fino alle soglie del 1915, trasportando merci e rifornimenti nelle sue capienti stive. Nel 1910 diviene di proprietà della Scottish Shire Line e nel 1915 viene venduto alla Blue Star Line che ne cambierà il nome in Brodness. Iin occasione del I conflitto mondiale, venne armato con un cannone difensivo da 88 mm a poppa.
la sera del 31 marzo 1917 venne silurata e affondata del sottomarino UC-38.
Ora riposa in assetto di navigazione su di un fondale fangoso a circa 62 metri di profonditàa largo di Tor San Lorenzo.
Abbiamo pedagnato il relitto tramite un rampino artigianale e....udite udite dove lo abbiamo aggrappato?Dentro al fumaiolo....roba che se ci provi un'altro milione di volte non ci riesci.
Le condizioni dell'acqua erano spettacolari con oltre 20 mt di visibilità....difatti già a 30 metri si intravedeva la sagoma del relitto.
L'immersione è stata fatta in aria per un tempo di fondo di 17 minuti ed una decompressione di 29.La quota massima toccata è stata di -52;anche se si poteva scendere oltre (l'estrema limpidezza dell'acqua,assenza di corrente l'euforia per lo spettacolo....sono diavoli tentatori) abbiamo deciso di rispettare la pianificazione.
Ecco qualche foto
questo sono io
Ne avremmo da fare di immersioni per scoprirlo tutto...non appena avrò altre foto con descrizione le pubblicherò!
Il Banffshire, costruito nel 1894 dalla Hawthorn Leslie & Co., era un mercantile con stive frigorifero Lungo 128 metri, e largo quasi 17. Venne varato nel 1894 per la compagnia "Elderslie SS Co."; battezzato BANFFSHIRE, rimase con tale nome fino alle soglie del 1915, trasportando merci e rifornimenti nelle sue capienti stive. Nel 1910 diviene di proprietà della Scottish Shire Line e nel 1915 viene venduto alla Blue Star Line che ne cambierà il nome in Brodness. Iin occasione del I conflitto mondiale, venne armato con un cannone difensivo da 88 mm a poppa.
la sera del 31 marzo 1917 venne silurata e affondata del sottomarino UC-38.
Ora riposa in assetto di navigazione su di un fondale fangoso a circa 62 metri di profonditàa largo di Tor San Lorenzo.
Abbiamo pedagnato il relitto tramite un rampino artigianale e....udite udite dove lo abbiamo aggrappato?Dentro al fumaiolo....roba che se ci provi un'altro milione di volte non ci riesci.
Le condizioni dell'acqua erano spettacolari con oltre 20 mt di visibilità....difatti già a 30 metri si intravedeva la sagoma del relitto.
L'immersione è stata fatta in aria per un tempo di fondo di 17 minuti ed una decompressione di 29.La quota massima toccata è stata di -52;anche se si poteva scendere oltre (l'estrema limpidezza dell'acqua,assenza di corrente l'euforia per lo spettacolo....sono diavoli tentatori) abbiamo deciso di rispettare la pianificazione.
Ecco qualche foto
questo sono io
Ne avremmo da fare di immersioni per scoprirlo tutto...non appena avrò altre foto con descrizione le pubblicherò!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
marty
- 2/38
che dire.... bello bello bello ||
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
ocramx (autore)
- 3/38
marty ha scritto:che dire.... bello bello bello ||
ci sei stato?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
chewbacca
- 4/38
Complimenti per la bella immersione e per il della visibilità e bravi anche per aver rispettato la programmazione.
Altre foto?
ciao
Altre foto?
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
cattivit
- 5/38
Con Aria? Grandi! Quasi quasi vengo anch'io!
Zodiac Mkualcosa + johnson 20cv
Lomac 460ok + Yamaha top 700
Lomac 460ok + Yamaha top 700
giancarmine
- 6/38
grazie per avermi fatto tornare indietro di 20 anni, quando riuscivo a fare immersioni.
ora a causa di mammellonature dei condotti uditivi, non posso piu' farle.
dalle foto che avete fatto, mi sembrava di essere li accanto a Voi. complimenti
Gian carmine
ora a causa di mammellonature dei condotti uditivi, non posso piu' farle.
dalle foto che avete fatto, mi sembrava di essere li accanto a Voi. complimenti
Gian carmine
Gian Carmine
antoniot67
- 7/38
Bella immersione,il relitto ha un fascino tutto particolare!
Un amico l'anno scorso mi porto' su un relitto che stava adagiato sui 50mt a fare pescasub,una nave militare con tutti i cannoni ancora in posizione,lui pescava sui 35/40mt mentre io non pescando a quelle quote feci una planata sui 20 mt e praticamente appena la forma del relitto comincio' a stagliarsi sul fondo me la feci addosso
Un amico l'anno scorso mi porto' su un relitto che stava adagiato sui 50mt a fare pescasub,una nave militare con tutti i cannoni ancora in posizione,lui pescava sui 35/40mt mentre io non pescando a quelle quote feci una planata sui 20 mt e praticamente appena la forma del relitto comincio' a stagliarsi sul fondo me la feci addosso
ocramx (autore)
- 8/38
Spero di tornarci lunedi prossimo,farò sicuramente delle foto.....il problema più grande è quello di trovare un assistente che rimanga a bordo....per cui gommonauti romani fatevi avanti!!
I relitti sono un pezzo di storia in fondo al mare,vanno rispettati ,conservati e non depredati,soprattutto quando hanno procurato perdita di vite umane.
Io li considero ancora in vita li, spesso in assetto di navigazione,come se per loro il tempo si fosse fermato..conoscere la loro stori, sapere che celano molti misteri.... è questa forse la cosa che mi trasmette più emozione!!
Ho già esaurito le microbolle di azoto e la mancanza di esse mi manda in crisi di astinenza
Non vedo l'ora di rituffarmi!
I relitti sono un pezzo di storia in fondo al mare,vanno rispettati ,conservati e non depredati,soprattutto quando hanno procurato perdita di vite umane.
Io li considero ancora in vita li, spesso in assetto di navigazione,come se per loro il tempo si fosse fermato..conoscere la loro stori, sapere che celano molti misteri.... è questa forse la cosa che mi trasmette più emozione!!
Ho già esaurito le microbolle di azoto e la mancanza di esse mi manda in crisi di astinenza
Non vedo l'ora di rituffarmi!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
capt.tranquillo
- 9/38
ciao a tutti mi piacerebbe farvi compagnia magari anche farvi da barcaiolo fatemi sapere se e quando ci tornerete magari potrei provare ad organizzarmi. ciao
ocramx (autore)
- 10/38
capt.tranquillo ha scritto:ciao a tutti mi piacerebbe farvi compagnia magari anche farvi da barcaiolo fatemi sapere se e quando ci tornerete magari potrei provare ad organizzarmi. ciao
Magariiii!!!E chi te manna!!!
Parlavo con l'istruttore,dovremmo tornarci lunedi,magari te porti la canna e mentre aspetti.....mandami mp col tuo cel che eventualmente ci sentiamo domenica pomeriggio.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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