Brube Evo 3 - motore a piede corto o lungo?

Comune di 1° Classe
el_zangra (autore)
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Buongiorno a tutti, sono un "marinaio" di laguna e da qualche tempo ho trovato parecchie risposte e informazioni utili su questo forum, mitici!

Oggi ho un dubbio da sottoporre alla vostra esperienza Smile

Ho deciso di acquistare un cofano Brube Evo 3 (www.brube.com) dopo essermene innamorato una volta visto in acqua. Il problema è che l'anno scorso ho cambiato scafo e motore e ho acquistato un yamaha 40 4t, a tre cilindri, piede corto, e per risparmiare uno scafo di recupero che sapevo già avrei rivenduto o cambiato in poco tempo. Errore mio, non ho considerato che tutti i cofani più recenti che vengono prodotti nel veneziano hanno lo specchio di poppa alto e quindi il mio motore sarebbe inutilizzabile a meno che non venga segato lo specchio di poppa.
Ho già sentito il cantiere brube, che mi ha assicurato che non sarebbe un grosso problema segare lo specchio per poter usare il mio motore. Ma a me dispiacerebbe molto.
L'alternativa sarebbe liberarmi del mio motore e acquistarne uno a piede lungo (magari il 40/60 yamaha), però l'operazione comincia a diventare onerosa...

Qualcuno sa che svantaggi potrei avere montando il piede corto sul brube evo3 con specchio segato e abbassato? in termini di manovrabilità, comodità etc.
Qualcuno ha un consiglio o un parere su cui meditare? Smile

grazie in anticipo!

G
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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el_zangra ha scritto:
e quindi il mio motore sarebbe inutilizzabile a meno che non venga segato lo specchio di poppa.

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Ho già sentito il cantiere brube, che mi ha assicurato che non sarebbe un grosso problema segare lo specchio per poter usare il mio motore.

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Qualcuno sa che svantaggi potrei avere montando il piede corto sul brube evo3 con specchio segato e abbassato? in termini di manovrabilità, comodità etc.

credo che nessuno di noi possa darti una risposta più competente ed affidabile di quella che ti ha dato il cantiere stesso Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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el_zangra (autore)
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- 3/7
Grazie per la pronta risposta fran Smile
in effetti è come dici tu.
Mi interessava sapere se qualcuno qui ha avuto una esperienza di questo tipo, non credo di certo con la stessa barca di cui parlo, visto che il modello è nuovo di quest anno e di un cantiere che serve quasi esclusivamente la laguna. Ma magari qualcuno ha esperienza di accorgimenti del genere, rialzamenti o abbassamenti dello specchio per adattare motori con il piede diverso da quello pensato per lo scafo, e di cosa ne consegue in termini di comodità e manovrabilità etc.
Ma molto probabilmente sono molto molto molto indeciso io e non riesco ancora a decidermi Smile
Tenente di Vascello
Seafire
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el_zangra ha scritto:
Grazie per la pronta risposta fran Smile
in effetti è come dici tu.
Mi interessava sapere se qualcuno qui ha avuto una esperienza di questo tipo, non credo di certo con la stessa barca di cui parlo, visto che il modello è nuovo di quest anno e di un cantiere che serve quasi esclusivamente la laguna. Ma magari qualcuno ha esperienza di accorgimenti del genere, rialzamenti o abbassamenti dello specchio per adattare motori con il piede diverso da quello pensato per lo scafo, e di cosa ne consegue in termini di comodità e manovrabilità etc.
Ma molto probabilmente sono molto molto molto indeciso io e non riesco ancora a decidermi Smile


Allora allora...
potresti valutare se vale la pena di far allungare il motore (credo sia sui 1000 euro, dipende molto da officina a officina).
Il fatto di far segare lo specchio di poppa potrebbe farti incontrare alcuni piccoli problemini:
1) Il cofano e' una barca che si guida a manetta, se tu abbassi lo specchio di poppa, potresti trovarti in una posizione assai "scomoda" in quanto devi girarti ancora di piu' verso indietro per tenere la manetta
2) essendo che la seduta e, presumo, tutta la poppa e' stata progettata per un motore piede lungo, accorciando lo specchio potresti trovarti la manetta che "gratta" sui bordi e non e' simpatico
3) stai sicuro che nel momento in cui tu vorrai rivendere lo scafo nessuno te lo prendera' oppure faranno parecchie storie proprio per il fatto che e' stato segato un pezzo di specchio
4) ... vedi te

Queste sono le mie impressioni, premetto che non ho mai visto il brube evo 3 (e neanche il 2) in quanto non e' il genere di barca che fa per me, ma salutami il buon Bruno.

Ciao
A.
Comune di 1° Classe
el_zangra (autore)
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- 5/7
alla fine ho deciso e ho fatto un acquisto come si deve: barca nuova e motore nuovo: 40/40 yamaha.
al momento il motore non è ancora installato, la barca però già anche solo al traino risulta stabile e molto comoda Smile
...anche se non è un gommone, è una gran bella barca da diporto Razz
Sottocapo
MTceleste
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- 6/7
Come va questo Evo3?? Impressioni? Potresti mettere qualche foto che su internet se ne vedono pochissime!

Ps. Avevi valutato qualche altra barca prima di lanciarti sull'evo3?
Qualcuno ha visto quel nuovo cofano con lo scafo dell'mt e la coperta simil evo2? Mi hanno detto che l'hanno lanciato quest'anno alla mostra nautica e che deve essere fatto in polonia. Altre inf? Come si chiama per esempio il cantiere?
Comune di 1° Classe
el_zangra (autore)
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- 7/7
eh... purtroppo ancora non ho avuto la possibilità uscire, rimedierò nel week end. di foto ce n'è poche perché se non ho capito male gli evo 3 sono appena sette al momento, farò qualche scatto io Razz

prima di decidere per l'evo 3 pensavo proprio a un MT (il costruttore è mardegan, a san giuliano se non sbaglio) però non ho visto bene il modello che hanno presentato quest anno.
Sailornet