Rollio inaspettato

Tenente di Vascello
ray (autore)
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Salve gente ,spero di aver inserito nel topic giusto,vorrei un parere tecnico su un problema che non avevo calcolato ,tutto parte dal risistemare un vecchio cranchi c6 ,un semicabinato e con un motore entro-fuoribordo.I lavori iniziano togliendo il motore,tagliando lo specchio di poppa e alloggiare un fuoribordo.A lavori finiti la porto in mare e provo e qui il problema ,quando navigo ,la prua taglia l'acqua molto bene ma appena cammino lungo le murate la barca comincia a rollare molto poi in due quasi si capovolge,premetto che la console si trova sul lato destro .
Ora chiedo,può essere che togliendo il solo motore interno (quello vecchio)che stimo come peso 400 kg abbia fatto questo grave danno e come posso ovviare?
Appena posso mando le foto.
Site Admin
VanBob
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Si, hai levato il contrappeso di 400 kg situato probabilmente sotto il baricentro dello scafo e voi camminate sopra il baricentro. Il capovolgimento è molto facile.
E' come levare il bulbo a una barca a vela....
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Capitano di Corvetta
clapie
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La soluzione consiste nel riposizionare una zavorra in corrispondenza del vano precedentemente occupato dal motore.

La massa della zavorra potrà essere rilevata sperimentalmente sino a trovare il giusto equilibrio senza sovraccaricare la barca.

Potresti utilizzare dei sacchetti di sabbia, poi trovata la massa adeguata realizzare una zavorra in piombo la cui altezza dovrà essere la minima possibile e fissarla allo scafo utilizzando i punti in cui erano fissati i supporti dell'entrobordo.
Utente allontanato
maresciallocapo
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Prova a mettere se ti è possibile quanta più attrezzatura possibile proprio dove prima gravava il peso dell'entrobordo ( serbatoio acqua, benzina, dotazioni, ecc ecc ).
Considera anche che adesso hai il peso del fuoribordo a poppa.
Non ti sarà difficile con un pò di prove trovare il giusto equilibrio alla tua imbarcazione anche se 400 chili non sono pochi.
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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io penso che 400 chili sia una stima oltremodo generosa...
secondo me la precedente unità propulsiva (comprensiva di piede poppiero) non superava i 200 kg...
in questo caso, sempre secondo me, abbiamo tolto 200 kg dal pelo d'acqua e ne abbiamo messi 110 sulla poppa,
se ciò fosse vero, un semplice ragionamento sulle masse ed il loro posizionamento porterebbe a dire: mettiamo 100 chili a mezzanave nel punto più basso possibile....
Site Admin
VanBob
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Non sono d'accordo...

Direi che almeno l'80% del peso eliminato stava sotto la linea di galleggiamento e quei 100 messi sullo specchio sono ben al di sopra....

Non te la caverai solamente con 100 Kg.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/46
sicuro Van?
o quanto pescherà la poppa di quel Cranchi????
magari il basamento del motore stava sotto il bagnasciuga (ovviamente, se incernierato alla chiglia...) ma penso che si possa dire con una certa approssimazione che il baricentro del motore e del piede fosse "sul pelo" d'acqua.

anche perchè, in fondo, ciò che importa è in navigazione, non alla fonda, ed in planata la barca si alza....

in fondo, poi, il peso da aggiungere è come il sale, meglio "per gradi", che troppo poi da togliere...

(ma ci vorrebbe Fran)

poi mi viene un dubbio, non è che Ray ci può dire se possedeva la barca anche prima della variazione e quindi ha esperienza del suo precedente assetto?
magari quel rollio è una caratteristica del Cranchi.....
Contrammiraglio
stik58
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sono daccordo con le deduzioni di Bobo, però bisogna anche considerare che il fuoribordo ha un baricentro molto più alto dell'entrofuoribordo. Questo contribuisce notevolmente per il rollio.
E' vero che l'importante è come naviga la barca, ma anche un eccessivo rollio quando sei alla fonda scassa le....balle. L'indicazione di provare con dei sacchetti di sabbia da togliere e/o aggiungere di volta in volta, mi sembra una buona idea per iniziare a verificare il comportamento.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- Ultima modifica di ray il 19/07/10 22:47, modificato 1 volta in totale
Intanto ragazzi vi ringrazio per i vostri interventi,rispondo prima a Bobo,non ho nessuna esperienza in merito l'assetto della barca quando montava l'entro-fuoribordo,posso solo dire che mentre si naviga (eravamo in tre sulla barca )se qualcuno si spostava dal lato destro (lato dove si trova la console )e quindi il suo peso si aggiunge a quello che dirige il natante questa arriva a essere quasi ingovernabile e quindi molto pericoloso.una situazione che non mi piace per niente.
Ho notato che guardando attentamente lo scavo queste non possiede o quasi un sistema anti rollio (tipo ali di gabbiano o similari)cosa che in altri scafi non manca;posso credere che tutto si risolva con il solo spostamento dei pesi ,diciamo anche 150 kg sistemati oppurtunamente faccino calare la linea di galleggiamento e quindi aumenta la sua stabilità?
Sergente
capt.tranquillo
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- 10/46
anche secondo me il peso del motore fuoribordo è spostato verso l'alto rispetto al precedente.
Sailornet