Monoleva mercury: è normale che ha un gioco di oltre un centrimetro nell'accelerazione?

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gigio.russo (autore)
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- 1/11
salve a tutti oggi finalmente ho varato la barca. quest'anno ho cambiato barca ed ho dovuto spostare la monoleva da sinistra a destra pertanto ho aperto la monoleva ed l'ho invertita. oggi ho provato la barca e va bene solo che c'è 1 oltre un centimetro di gioco. cioè io accelero, poi quando vado per decellerare ho oltre 1 centimetro di gioco e poi mi decellera subito, lo stesso succede poi se vado ad accelerare, ho 1 centimetro ci gioco e poi accelera.
è normale? oppure c'è qualcosa che ho montato sbagliato nell'invertire la monoleva?

grazie
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/11
No non è normale devi registrare il cavo dell'acceleratore. Allo scopo sollevando la calandra nel motore vedrai che c'è un registro apposito (in genere è di plastica nera e può ruotare sbloccandone il fermo su un parte filettata rigida della guaina).

Ciao
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gigio.russo (autore)
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- 3/11
clapie ha scritto:
No non è normale devi registrare il cavo dell'acceleratore. Allo scopo sollevando la calandra nel motore vedrai che c'è un registro apposito (in genere è di plastica nera e può ruotare sbloccandone il fermo su un parte filettata rigida della guaina).

Ciao



ciao grazie per la risp. ma non è questo il problema. perchè non è che il motore non raggiunge il max o il min. e un gioco della monoleva. cioè in quel centimetro la monoleva va a vuoto. il cavo non si muove.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/11
gigio.russo ha scritto:



ciao grazie per la risp. ma non è questo il problema. perchè non è che il motore non raggiunge il max o il min. e un gioco della monoleva. cioè in quel centimetro la monoleva va a vuoto. il cavo non si muove.


C'e qualcosa che non torna .....nel monoleva non c'e gioco ....e non ci sono registri ......

rismontalo e vedi se i cavi sono nelle loro sedi per bene .. Wink
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 5/11
branchia ha scritto:
gigio.russo ha scritto:



ciao grazie per la risp. ma non è questo il problema. perchè non è che il motore non raggiunge il max o il min. e un gioco della monoleva. cioè in quel centimetro la monoleva va a vuoto. il cavo non si muove.


C'e qualcosa che non torna .....nel monoleva non c'e gioco ....e non ci sono registri ......

rismontalo e vedi se i cavi sono nelle loro sedi per bene .. Wink


quindi non ci deve essere nessun gioco? però la monoleva funziona perfettamente cioè va dal minimo a WOT senza problemi l'unica cosa è solo questo gioco che fa in qualsiasi posizione. cioè in questo cm la monoleva gioca si muove liberamente senza fare pressione sul cavo quindi in questo cm il cavo resta fermo.
Capitano di Fregata
luca74
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- 6/11
quoto quanto detto da branchia e clapie:non mi sembra normale...un certo "gioco" c'è dalla posizione centrale (folle) al gas sulla marcia avanti/indietro perchè prima la leva agisce sulla marcia e poi sul gas, ma quando deceleri questa "esitazione" non dovrebbe assolutamente esserci.
sembrerebbe quasi che scorra il fermo del cavo...io ricontrollerei il montaggio.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/11
gigio.russo ha scritto:
questo gioco che fa in qualsiasi posizione. cioè in questo cm la monoleva gioca si muove liberamente senza fare pressione sul cavo quindi in questo cm il cavo resta fermo.


Come ti hanno detto non è normale questo gioco. Forse non hai bloccato il cavo dell'acceleratore nella sede alla base del monoleva, prova a tenere con la mano la guaina che esce dal monoleva e sentire se muovendo la leva il cavo intero scorre o ti dà l'impressione di non essere ben saldo. Comunque, rismonta e controlla bene perchè quel gioco proprio su quel comando non è piacevole... Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 8/11
Rocky6 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
questo gioco che fa in qualsiasi posizione. cioè in questo cm la monoleva gioca si muove liberamente senza fare pressione sul cavo quindi in questo cm il cavo resta fermo.


Come ti hanno detto non è normale questo gioco. Forse non hai bloccato il cavo dell'acceleratore nella sede alla base del monoleva, prova a tenere con la mano la guaina che esce dal monoleva e sentire se muovendo la leva il cavo intero scorre o ti dà l'impressione di non essere ben saldo. Comunque, rismonta e controlla bene perchè quel gioco proprio su quel comando non è piacevole... Wink



grazie a tutti per gli interventi. il cavo è ben fissato e bloccato nella monoleva. il problema è proprio la monoleva che in quel centimetro non muove nulle. cioè se muovo la monoleva gioca per un centimetro liberamente. poi dopo il centimetro per accelerare o decellerare devi dare una certa pressione sulla leva come è giusto che sia. mentre quel centimetro lo muovi pure con un dito.
Sottocapo
pantapirata
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- 9/11
riprendo questa vecchia discussione xche a me succede piu o meno la stessa cosa...

iniziando ad accellerare per il primo/i primi 2 cm la monoleva va a vuoto, salvo poi accellerare improovvisamente non appena supero questa prima parte della sua corsa.
Stessa cosa in decellerazione, morbida e regolare fiino ad un certo punto oltre il quale il motore si pianta immediatamente rimanendo cmq accesso al minimo. in pratica non riesco a gestire la bassa velocità...per trainare ad esempio, sono sempre li a spostare la leva di millimetro in millimetro per paura che schizzi via (in accellerazione) o che mi si pianti( in decellerazione).

Diciamo che prima di smontare la monoleva, vorrei capire se c'è altro da controllare....
grazie
Sergente
Tomsel
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- 10/11
Purtroppo mi unisco a questo club Sad , ieri mi hanno dato il motore nuovo ( sono passato da un ovetto a un St.tropez 40cv del 2005) e ho lo stesso problema ho 1 o 2 centimetri di lasco sia in accelerazione che in decelerazione come "pantapirata" telefono al meccanico (Sportmarine di Venezia) e mi dice che è normale ma non mi pareva propio anzi .....

Quindi vediamo se qui qualcuno ci saprà aiutare Smile
Sailornet