Redan - Che strana carena...!!! [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 11/19
albertgazza ha scritto:
eccolo qua,non ne parlano male, ma tra il dire e il fare....c'e di mezzo racing Sbellica Sbellica e il suo fringuello.
ciao racing Felice


https://blog.yachtandsail.it/post/1355/super-gommoni-al-salone-%E2%80%93-opera-60%E2%80%99


in quella scheda affermano una cosa non esatta rispetto alle omologazioni , un classe b non può navigare ogni tempo .......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
ALEGOM (autore)
Mi piace
- 12/19
Quanto costerà quel "coso" lì. definirlo gommone credo sia un offesa ai gommoni... quello è uno Yacht.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marco95
Mi piace
- 13/19
sono dei redan,raggiunta una certa velocità fuoriescono parzialmente incanalando l'aria sotto di essi e formando un "cuscino" d'aria che tiene la superficie meno bagnata,quindi riducono l'attrito e favoriscono la planata.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 14/19
ALEGOM ha scritto:
Per cui il gommone in oggetto dovrebbe risultare molto veloce vero?


Il motivo, in questo caso, non è raggiungere alte velocità. Il mezzo in questione ha fatto parlare di se soprattutto per la bassa potenza installata rapportata alle dimensioni e, di conseguenza, per i bassi consumi. Il fine ultimo dei redan dovrebbe essere questo.


Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 15/19
Ambripiotta ha scritto:
ALEGOM ha scritto:
Per cui il gommone in oggetto dovrebbe risultare molto veloce vero?


Il motivo, in questo caso, non è raggiungere alte velocità. Il mezzo in questione ha fatto parlare di se soprattutto per la bassa potenza installata rapportata alle dimensioni e, di conseguenza, per i bassi consumi. Il fine ultimo dei redan dovrebbe essere questo.


Max.


Sono daccordo con Ambripriotta, e poi l'opera è certificato in categoria A................non credo abbiano pensato alla velocità Wink
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 16/19
Come tutte le recenti imbarcazioni, mi risulta che siano stati inseriti tutti quei redan per ridurre l'attrito sull'acqua, creando un cuscino d'aria sotto la carena in modo da aver bisogno di minori potenze per spingere quel gommone di quasi 18 metri (dovrebbe essere l'Opera 60).
Sicuramente i consumi a velocità di crociera su mare piatto saranno abbastanza bassi (con riferimento a pari categoria) ma con mare mosso non credo, anzi, credo che la navigazione ne risenta molto soprattutto dal punto di vista del comfort...
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 17/19
RiccardoLT ha scritto:
Come tutte le recenti imbarcazioni, mi risulta che siano stati inseriti tutti quei redan per ridurre l'attrito sull'acqua, creando un cuscino d'aria sotto la carena in modo da aver bisogno di minori potenze per spingere quel gommone di quasi 18 metri (dovrebbe essere l'Opera 60).
Sicuramente i consumi a velocità di crociera su mare piatto saranno abbastanza bassi (con riferimento a pari categoria) ma con mare mosso non credo, anzi, credo che la navigazione ne risenta molto soprattutto dal punto di vista del comfort...


Riccardo, io non sarei così categorico.
Parto da una semplice constatazione. L'Opera 60 è certificato in categoria A. Non credo che ci siano tanti altri gommoni che possano vantare tale certificazione. Secondo ho assistito alla sua prova fatta sul famoso canale in digitale, fatta con mare mosso, e il noto giornalista riusciva a parlare e a stare in piedi senza evidenti difficoltà. Terzo,e non ultimo, ho capito che una carena va valutata nella sua totalità e non solo per un particolare. Dire che se in una carena ci sono i redan la navigazione sul mosso non sarà confortevole, secondo me, è sbagliato.
Quarto ho avutola possibilità di provare, sul mosso, un gommone di 13m nella quale carena erano inseriti i redan e posso dirti che il comfort provato è stato davvero eccezionale.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 18/19
per me è bellissima.... Felice
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 19/19
lordzenzen ha scritto:
Riccardo, io non sarei così categorico.
Parto da una semplice constatazione. L'Opera 60 è certificato in categoria A. Non credo che ci siano tanti altri gommoni che possano vantare tale certificazione. Secondo ho assistito alla sua prova fatta sul famoso canale in digitale, fatta con mare mosso, e il noto giornalista riusciva a parlare e a stare in piedi senza evidenti difficoltà. Terzo,e non ultimo, ho capito che una carena va valutata nella sua totalità e non solo per un particolare. Dire che se in una carena ci sono i redan la navigazione sul mosso non sarà confortevole, secondo me, è sbagliato.
Quarto ho avutola possibilità di provare, sul mosso, un gommone di 13m nella quale carena erano inseriti i redan e posso dirti che il comfort provato è stato davvero eccezionale.


Hai ragione, forse sono stato un po' troppo categorico... I redan comunque a mio avviso servono solo con mare calmo, nel mare mosso sono sempre e comunque un elemento di "disturbo", ma è ovvio che lo saranno di più su una carena mal progettata e di meno su una ben progettata.
Ti volevo fare, comunque, un appunto: il fatto di essere classe A non vuol dire che sia più morbida o più marina, vuol solo dire che risponde a criteri di sicurezza attiva e passiva più severi rispetto ad una classe B.
Wink
RiccardoLT
----------------------------------------
Sailornet