Yamaha 30 cv 2 cilindri... Nessuno di voi ha questo motore?

Sottocapo
ramax87 (autore)
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- 1/9
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum,
sto cercando qualche gommonauta che ha questo motore, è del 1998, 2 tempi, 2 cilindri.
Ho un problema con l'avviamento elettrico.
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 2/9
Benvenuto, qualunque sia il problema del tuo yamaha, posta esattamente quali problematiche e che tentativi hai fatto per risolverli e vedrai che i tecnici del forum ti risponderanno!
A presto
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 3/9
dovrebbe essere il diffusissimo mariner 30 2 cilindri 1 carburatore 500 cm3.motore molto diffuso
Sottocapo
ramax87 (autore)
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- 4/9
ah, quindi sarebbe un motore mariner e non uno yamaha?

comunque il problema è che a strappo parte, ma elettricamente no.
Quando giro la chiave non succede assolutamente nulla.
La batteria è carica e i collegamenti li ho controllati e ricontrollati.

grazie, per le risposte.

il motore in questione è questo
re: Yamaha 30 cv 2 cilindri... Nessuno di voi ha questo motore?
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 5/9
ciao rama, quando giri la chiave, cerca di sentire se si eccita il relè di potenza che da alimentazione al motorino dovresti sentire un quasi impercettibile clik causato dell'intervento della bobina ausiliaria che fa chiudere il contatto di potenza x alimentare il motorino di avv, se ciò non avviene controlla il fusibile e che il consenso dato dalla posizione chiave ci sia, controlla eventuali ossidazioni e stringi i dadi del cavo di potenza ,valle relè e ingresso motorino, fatte queste verifiche se è tutto in ordine ed il relè si chiude , taglia la testa al toro e prova il motorino di avviamento direttamente con il cavo del positivo batteria baypassando così tutto il circuito a monte dello stesso, assicurandoti così che il motorino funzioni, x darti un idea di come funziona il sistema , al primo scatto chiave si da il consenso alla partenza , secondo scatto chiave si da il positivo alla bobina del relè che solitamente e protetto da un fus. tale bobina chiude un contatto di potenza (cavo grosso positivo)che alimenta il motorino di avv, i negativi sono sulla carcassa del mot , fai queste verifiche e poi fà sapere ...ah.. okkio quando alimenti direttamente il motorino tieni le mani lontane dall'ingranaggio e dalla ruota dentata del volano ed usa un cavo grosso ed okkio anche alla scintilla...
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 6/9
ramax87 ha scritto:
ah, quindi sarebbe un motore mariner e non uno yamaha?

comunque il problema è che a strappo parte, ma elettricamente no.
Quando giro la chiave non succede assolutamente nulla.
La batteria è carica e i collegamenti li ho controllati e ricontrollati.

grazie, per le risposte.

il motore in questione è questo
re: Yamaha 30 cv 2 cilindri... Nessuno di voi ha questo motore?

no il motore e yamaha e lo monta anche mariner
Sottocapo
ramax87 (autore)
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- 7/9
grazie alexvenuto..
era il fusibile bruciato. infatti non sentivo assolutamente nulla quando giravo la chiave.
invece adesso sento quel rumorino quasi impercettibile di cui parlavi e il motore parte perfettamente.

grazie ancora a tutti.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 8/9
sono contento per tè, quando vuoi x quello si può, a disposizione , quì trovi un sacco di amici pronti a dare una mano e a dire la loro . ciaoooo e buon mare a te e a tutti......
2° Capo
lilloc1
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- 9/9
salve a tutti,mi é stato proposto un motore cosi del 2004 per la mia barca da 4,80 cm e 350kg ,sapete se puo andare bene oppure no visto che ora ho mariner magnum 40cv che la spinge fino a 25 kn ma lo vorrei cambiaree per i consumi.ciao e grazi
gianluca
Sailornet