Filatura sulla carena [pag. 3]

Contrammiraglio
manetta
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- 21/33
ciao alex,non preoccuparti della tavola,quella con il tempo si asciuga l eventuale riparazione viene fatta dall esterno,quindi non ha nessun contatto con la tavola,sarà colui che farà il lavoro di asciugare un po la zona prima di resinare,per evitare che dopo la resinatura fuoriesca dell acqua
ti faccio vedere la carena di un ranieri finito sugli scogli ad inizio estate e pure li c era la tavola totalmente fuori ,ed oggi è sompletamente asciutta

re: Filatura sulla carena
Tenente di Vascello
fongio
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- 22/33
Ciao Axel79.
Bene, se hai trovato il punto da cui faceva acqua e non è la crepa ... tutto ok. Inoltre se la crepa non si è estesa ... ancora meglio ... probabilmente è stata una mia errata impressione ricavata vedendo le varie foto che hai postato.
Se la crepa è in corrispondenza di una struttura in legno, dovrebbe trattarsi di un madiere ed ha ragione il venditore ad affermare che è un punto assai robusto. In questo caso non è possibile che il madiere in legno si sia impregnato perché se così fosse allora la crepa sarebbe passante, cioè estesa anche al vetroresina, e la cosa è assai poco verosimile perchè sarabbe stata causata da una forte botta (es. scoglio, sasso, etc) ed in tal caso ci sarebbe un danno superficiale più marcato.
Se proprio vuoi dormire molto tranquillo, fai la prova che ti ho detto con una leva in modo da esercitare una forza notevole (ma non esagerare) da una parte della crepa e verifica che non ci siano dei movimenti di un lembo rispetto all'altro. Se non ci sono allora, qualunque sia la causa, il prolblema è veramente poco grave e potrebbe essere limitato al solo gelcoat superficiale, tipo "zampa di gallina" o simili. Se invece il movimento c'è, allora fammelo sapere perchè le cose diventano un po' più complesse in quanto significa che il vetroresina è danneggiato. Però vai tranquillo che è quasi impossibile che ti trovi in questa condizione, specialmente in corrispondenza di un pattino.
Se il problema è limitato al gel-coat e te la senti di cimentarti nella riparazione vai a cercare su you tube dei filmanti con chiave di ricerca "gel coat repair". Tra questi te ne segnalo 2 della Tap Plastics, che a mio giudizio sono fatti molto bene: https://www.youtube.com/watch?v=iWEE6SFUdpg e https://www.youtube.com/watch#!v=en-8SbhdF_k&feature=related.
Anche se non capisci la lingua, il filmanto è sufficientemente chiaro.

Se poi vuoi ispezionare l'interno del un vano stagno, puoi realizzare su una delle superfici piane che lo delimitano internamente un foro molto grande con una punta a tazza di diametro adeguato in funzione del tappo che poi metterai (vedi dopo), guardare ciò che ti serve e poi richiuderlo con un tappo di ispezione in polipropilene a vite come quello che puoi trovare tra gli articoli della pagina che ti allego di seguito. Ovviamente ce ne sono di diverse marche, ma su questo catalogo sapevo di trovalo a colpo sicuro ... https://www.osculati.com/cat/Serieweb.aspx?id=19515

Wink Wink
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 23/33
Salve ragazzi, volevo informarvi che la barca è stata riparata in garanzia, l'ho ritirata venerdi scorso e il prossimo fine settimana la provero sperando che ci sia qualche onda per sollecitare un pò la parte. Non mi sono state date grosse spiegazioni per l'accaduto, anche a chi me l'ha venduta è sembrato molto strano il danno però è stato molto gentile e mi ha cambiato i poli della batteria perchè un pò rovinati.
Ringrazio tutti per i consigli, saluti.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 24/33
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo a scrivere in questo post, cosa che non avrei mai voluto fare.

A distanza di 8 mesi circa la crepa della mia barca si è di nuovo aperta nello stesso identico posto. Gli interventi effettuati in precedenza sono 2 :

Il primo è stata una stuccatura superficiale esterna che poi si è riaperta dopo poco tempo;

Il secondo è stata una vera e propria riparazione interna (aprendo un passaggio dal gavone di prua) e una esterna levigando un pò i bordi vicino alla crepa e stendendo nuova VTR ecc.

Ora credo che rifare un'intervento del genere sia quasi inutile, al massimo mi garantirebbe qualche altro mese senza crepa ma poi si ripresenterebbe insieme a tutti i suoi problemi, infiltrazioni comprese visto che sono riprese da qualche settimana, sicuramente la crepa ha raggiunto la parte interna dello scafo.

Ora volevo chiedere ai più esperti se esiste un tipo di riparazione che possa debellare del tutto questo cedimento strutturale, magari con qualche placca da applicare, anche perchè la barca mi piace e non mi va di cambiarla.

Che dite? C'è una soluzione?

P.S. non ho foto nuove ma la crepa è leggermente più piccola di quella nella prima foto
Achilles 3.40 Mercury 4.5
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 25/33
ciao axel

mi dispiace tanto, queste sono le cose che danno molto fastidio e rabbia, perche nel secondo intervento diciamo che avevi fatto un bel lavoro e dovrebbe essere stato definitivo, cmq non mollare
secondo me devi prima di tutto, fare un analisi nel alaggio, comè il tuo carrello?
c'è la possibilità che quando la tiri sù la barca giusto in quella zona si impunta e fa una forza estraordinaria, che fa flettere tutta quella parte e poi si fessura.

la riparazione procederei della stessa maniera che prima, solo che adesso dal interno devi fare dei longheroni paralleli al pattino,
per poi laminarli con VTR tutti insieme, questo rinforzo sarà d'obbligo , sia per il carrello sia per le onde è una zona devole e va rinforzata.
usa abbondante acetone per pulire , prima di laminare,.
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
fabiox
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- 26/33
CVD!!
Ciao Axel,"spiacere" di risentirti qui.
Quella crepa è stata molto sottovalutata,e peggio riparata.Considera che ogni volta che atterri su un onda con la ruota di prua e la poppa ancora alzata sul fianco dell'onda precedente quella zona si trova fra due forze che spingono come per chiudere uno schiaccianoci aperto ad ala di gabbiano,e il fulcro è la tua crepa.Te lo dico ancora,non voglio spaventarti,ma va riparata e bene,da uno bravo e serio,o da te se hai la manualità che serve,magari peccando in eccesso.Facile a farsi,con l'epo torna come e meglio e che nuova,ma va preparata maniacalmente la superficie,dentro e fuori,per poi laminare parecchi strati bagnato su bagnato.
Ciao e auguroni.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
dna
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- 27/33
ciao! ho letto tutto il post, brutto problema, ma certo risolvibile. Bisognerebbe sapere quanto estesa è stata la riparazione con la nuova vetroresina, hai visto fare il lavoro? Se la crepa è ancora simile io svaserei un bel pò con il flessibile e lamelle di carta vetra, fino ad arrivare alla fibra nuda, per un ampiezza di almeno 20 cm, poi bagni con resina epossidica e stendi del tessuto di vetro biassiale grammatura attorno ai 300, in foglietti fino a raggiungere lo spessore originale, fissando ogni strato con resina epossidica miscelata a microfibre minerali, poi carteggi per portare la supetfice liscia. A quel punto secondo me la riparazione è eterna e ci puoi ridare la pittura bianca rugosa del resto.

Controlla come ti è già stato giustamente detto, se non hai i rulli del carrello regolati in modo tale che quando muovi la barca ad un certo punto faccia leva tutta su quel punto, a volte capita se i rulli posteriori sono troppo alti o vai poco nell'acqua con il carrello..
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 28/33
ropanda ha scritto:
ciao axel

mi dispiace tanto, queste sono le cose che danno molto fastidio e rabbia, perche nel secondo intervento diciamo che avevi fatto un bel lavoro e dovrebbe essere stato definitivo, cmq non mollare
secondo me devi prima di tutto, fare un analisi nel alaggio, comè il tuo carrello?
c'è la possibilità che quando la tiri sù la barca giusto in quella zona si impunta e fa una forza estraordinaria, che fa flettere tutta quella parte e poi si fessura.

la riparazione procederei della stessa maniera che prima, solo che adesso dal interno devi fare dei longheroni paralleli al pattino,
per poi laminarli con VTR tutti insieme, questo rinforzo sarà d'obbligo , sia per il carrello sia per le onde è una zona devole e va rinforzata.
usa abbondante acetone per pulire , prima di laminare,.
saluto


Ciao ropanda, grazie per l'intervento. Escluderei che il danno sia causato dai rulli del carrello in fase di varo e alaggio perchè ho i rulli doppi centrali e dovrebbero lavorare al centro della barca. o almeno lo spero.

Per quanto riguarda i longheroni li ha già e dovrebbero essere proprio nella posizione che suggerisci tu.

Dici che sia il caso di aggiungerne degli altri?
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 29/33
fabiox ha scritto:
CVD!!
Ciao Axel,"spiacere" di risentirti qui.
Quella crepa è stata molto sottovalutata,e peggio riparata.Considera che ogni volta che atterri su un onda con la ruota di prua e la poppa ancora alzata sul fianco dell'onda precedente quella zona si trova fra due forze che spingono come per chiudere uno schiaccianoci aperto ad ala di gabbiano,e il fulcro è la tua crepa.Te lo dico ancora,non voglio spaventarti,ma va riparata e bene,da uno bravo e serio,o da te se hai la manualità che serve,magari peccando in eccesso.Facile a farsi,con l'epo torna come e meglio e che nuova,ma va preparata maniacalmente la superficie,dentro e fuori,per poi laminare parecchi strati bagnato su bagnato.
Ciao e auguroni.


Ciao fabiox, non ho mai fatto un lavoro del genere ma non ho problemi a cimentarmi in questa riparazione, ho letto molto qui sul forum e ho visionato qualche video su come si lavora la VTR. Il tipo che l'aveva aggiustata mi aveva detto di aver fatto un bel lavoro, magari provo ad esagerare un pò coi materiali poi vedremo, speriamo bene. Grazie per il consiglio Wink
Achilles 3.40 Mercury 4.5
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Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 30/33
dna ha scritto:
ciao! ho letto tutto il post, brutto problema, ma certo risolvibile. Bisognerebbe sapere quanto estesa è stata la riparazione con la nuova vetroresina, hai visto fare il lavoro? Se la crepa è ancora simile io svaserei un bel pò con il flessibile e lamelle di carta vetra, fino ad arrivare alla fibra nuda, per un ampiezza di almeno 20 cm, poi bagni con resina epossidica e stendi del tessuto di vetro biassiale grammatura attorno ai 300, in foglietti fino a raggiungere lo spessore originale, fissando ogni strato con resina epossidica miscelata a microfibre minerali, poi carteggi per portare la supetfice liscia. A quel punto secondo me la riparazione è eterna e ci puoi ridare la pittura bianca rugosa del resto.

Controlla come ti è già stato giustamente detto, se non hai i rulli del carrello regolati in modo tale che quando muovi la barca ad un certo punto faccia leva tutta su quel punto, a volte capita se i rulli posteriori sono troppo alti o vai poco nell'acqua con il carrello..


Ciao dna, purtroppo non ho visto che tipo di lavoro ha fatto ma mi ha detto di aver carteggiato e rifatto la VTR. Io provo a rifare lo stesso lavoro cosi se si dovesse ripresentare il problema so che ci sarebbe bisogno di un'intervento ancora più serio.
Le lamelle di che grana le devo prendere?

Grazie.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
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Sailornet