Vendesi Motore fuoribordo Mariner 115 2T

INSERZIONE CHIUSA
Comune di 1° Classe
giovannimoro (autore)
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- 1/10
€ 1.500
Motore fuoribordo Mariner 115hp 2t mod. piede lungo quadricilindrico anno 1991 con documenti e libretto in regola il motore si presenta in ottimo stato di conservazione sia esteticamente sia di meccanica in quanto è stato revisionato completamente sia la parte termica e sia la parte immersa infatti il piede è stato sostituito interamente nel mese di giugno di quest'anno, questo è dimostrabile dal fatto che sono in possesso del piede vecchio che cedo compreso nel prezzo, il piede è comodo per avere a disposizione i pezzi di ricambio che come è noto sono molto costosi, il piede è completo di tutto asse elica, asse di trasmissione, ingranaggi e involucro solo con il valore del piede (circa 1500 euro) ci rifate il prezzo pagato per il motore, il trim è stato revisionato di recente, lo vendo per passaggio a 4t, chi volesse foto del motore le richieda attraverso l'email oppure al cell. ************ uff. 06/52745634
Motore fuoribordo Mariner 115 2T
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 2/10
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html

Particolare attenzione all'art. 8.

Grazie per la collaborazione
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/10
giovannimoro ha scritto:
Motore fuoribordo Mariner 115hp 2t mod. piede lungo quadricilindrico anno 1991 con documenti e libretto in regola il motore si presenta in ottimo stato di conservazione sia esteticamente sia di meccanica in quanto è stato revisionato completamente sia la parte termica e sia la parte immersa infatti il piede è stato sostituito interamente nel mese di giugno di quest'anno, questo è dimostrabile dal fatto che sono in possesso del piede vecchio che cedo compreso nel prezzo, il piede è comodo per avere a disposizione i pezzi di ricambio che come è noto sono molto costosi, il piede è completo di tutto asse elica, asse di trasmissione, ingranaggi e involucro solo con il valore del piede (circa 1500 euro) ci rifate il prezzo pagato per il motore, il trim è stato revisionato di recente, lo vendo per passaggio a 4t, chi volesse foto del motore le richieda attraverso l'email oppure al cell. ************ uff. 06/52745634 [/size][img][/img]
https://www.gommonauti.it/imm/486/1185383778_vendesi_motore_fuoribordo_mariner_115_2t.jpg


Domandina spontanea: Perchè cambiare un piede che descrivi come "sano", e soprattutto immediatamente prima di venderlo?

Curiosa la cosa lo è, ammettilo... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
giovannimoro (autore)
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- 4/10
La risposta è un po' lunga e comprende una serie di ragioni ma proverò a dartela ugualmente, innanzitutto il mio meccanico purtroppo per me e per lui è defunto a Pasqua di quest'anno e pertanto non ho più avuto nessuno che sapesse metterci le mani, il difetto del piede era che scappava la marcia in avanti, cioè in pratica sfollava come succede sulle moto quando credi di mettere la marcia invece entra il folle, quindi ho provato a cercare in Italia un piede usato ma solo uno la Ovidi Marine di Lavinio che lo aveva e me lo vendeva a 2.000 euro preciso usato, poi fortunatamente una persona in America aveva un piede usato identico e più nuovo del mio e così l'ho acquistato spendendo circa 500 euro, orbene quindi adesso il motore è a posto e sono uscito il ponte del 29 giugno e siamo andati dall'argentario all'isola del giglio tutto OK, ma è intervenuto un piccolo dettaglio ovvero che ho trovato un occasione di un 140 Johnson 4t ad un ottimo prezzo, quindi ecco spiegato il motivo della vendita.
Infine secondo i meccanici contattati dopo il guasto del vecchio piede sarebbe facilmente risolvibile sostituendo il selettore delle marce, infatti il piede è stato aperto da un mio amico meccanico di automobili e apparentemente è tutto in ordine gli ingranaggi e tutto il resto forse solo agli occhi di una persona competente potrebbe individuare il vero motivo ciò non toglie che il piede è completo di tutto asse di trasmissione, asse dell'elica ingranaggi e involucro pompa e tutto il resto che visto i costi dei pezzi di ricambio non farebbe male averli a disposizione, potrei tenermelo io e farci altri soldi preferisco darlo insieme al motore per realizzare al più presto, ovviamente se darò il piede di scorta il prezzo non è trattabile, faccio presente che io sono in Italia sino al 4 Agosto poi se ne riparla a settembre.
Salutoni Giovanni
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/10
A proposito del tuo problema al selettore di marcia nel vecchio piede.

Dovrebbe essere sufficente invertire l'ingranaggio conico (marcia avanti e marcia indietro) per risolverlo.

Il motivo per cui sotto sforzo scappa la marcia avanti è in genere dovuto all'usura dei denti proprio di quell'ingranaggio che lavorando male genera una componente di forza lungo l'asse che spinge il manicotto scorrevole con il risultato di spostarlo in posizione di folle, girandolo poichè i due ingranaggi conici sul medesimo asse sono uguali, si utilizzerà quello originariamente della retromarcia che sarà rimasto come nuovo.

Al medesimo tempo in retromarcia sarà difficile che scapperà la marcia in quanto si usa il motore al minimo o comunque a basso numero di giri.

Soluzione sperimentata positivamente su un vecchissimo Johnson 90 cv 4 cil a V (anni 60/70) di cui non esistevano più ricambi. (secondo il meccanico era da buttare ed insieme a lui le agognate vacanze poichè mi trovavo a Lampedusa).

Saluti
Contrammiraglio
CHICCA
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- 6/10
clapie ha scritto:

Dovrebbe essere sufficente invertire l'ingranaggio conico (marcia avanti e marcia indietro) per risolverlo.
Il motivo per cui sotto sforzo scappa la marcia avanti è in genere dovuto all'usura dei denti proprio di quell'ingranaggio.....
Saluti

Confused
Quot 100%
Avendo avuto il 115, con lo stesso problema, è stata adottata la stessa tecnica descritta da Clapie ed aggiungo che la "spanciatura" sul conico non solo è visibile, ma aggiunge rumorosità ai bassi regimi e sbilancia l'alberino dell'elica con conseguente etc etc...... ma vado OT e qui stop.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/10
Ciao Chicca,

solo per completare, il rimedio descritto lo trovai ingenandomi sul modo di non rimanere senza barca (dopo essermela rimorchiata da Roma a Lampedusa) nel lontano 1982. In quell'occasione si ruppero anche i supporti elastici che ancorano il blocco motore all'interno del carter, ma questa è un'altra storia ed andiamo troppo OT.

Se di inetresse generale comunque posso raccontare il rimedio trovato in altro post.

Saluti
Comune di 1° Classe
giovannimoro (autore)
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- 8/10
Ringrazio veramente di cuore quanti di voi mi hanno inviato i consigli per rimettere in sesto il piede, quindi sarebbe sufficiente girare gli ingranaggi e rivenderlo sul mercato dell'usato?
Vi volevo chiedere un consiglio aprendo il piede sono usciti fuori tre pallini dei quali non riesco a capire la loro sede, sapreste voi che funzione hanno e quale è la sede di queste 3 sfere? Salutoni Giovanni
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/10
Mi sembra di ricordare che le sfere di cui parli siano all'interno del manicotto scorrevole che ingrana l'uno o l'altro dei due "famosi" ingranaggi conici con il pignone, sempre conico, calettato sull'asse verticale.

Però verifica perchè sto andando a memoria su quanto mi trovai in mano nel 1982 all'epoca dello smontaggio del mio 90 hp, quindi potrei sbagliare.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 10/10
P.S. dovresti trovare una gabbietta (cilindro con fori sul perimetro) in cui inserire le sfere.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet