Finalmente sono riuscito a mettere il mio gommone in acqua.

Sergente
conry2272 (autore)
Mi piace
- 1/5
Nonostante avessi preso il gommone a febbraio, sono riuscito per vari problemi solo oggi a metterlo in acqua. Per chi non lo sapesse, a febbraio ho preso un Lomac 6000 serie spazio in pessime condizioni, più che preso diciamo truffato... comunque ormai ce l'ho e va bene così.
Questa mattina sveglia alle 6.30 in modo da arrivare allo scivolo gratutito che c'è qui a Montalto di Castro prestissimo e sicuro di non trovare nessuno per eventuali figuracce nel varo. Così invece non è stato, già presenti diversi pescatori. Ormai stavo lì comunque e quindi inizio il varo facendo finta di essere esperto. Già per riuscire ad entrare nello scivolo grazie a veri str...i parcheggiati a cavolo ho dovuto fare diverse manovre e non è stato molto facile, comuque alla fine riesco ad arrivare ed inizio la fase di varo. Puntuale come un orologio svizzero arriva un'altra auto che doveva scaricare il suo gommone, inizio così a fare le cose di fretta e sperando di non sbagliare, per mia fortuna il tutto è andato quasi tutto bene.la corrente ha fatto girare il gommone una volta in acqua e la prua alla fine si è graffiata sul carrello, poco male tanto lo volevo riverniciare tutto Sbellica
Provo il gommone per quasi due ore, impressioni buone nel complesso, c'è solo da lavorarci a fine stagione per rimetterlo a nuovo.
Scoperto però:

1) conta miglie che non funziona, il tubicino nel piede del motore è otturato, ho provato con l'aria compressa, ma niente, cosa mi consigliate voi?

2) Strumento del carburante che non funziona, quando il serbatoio era praticamente vuoto si muoveva pochissimo, ora con metà serbatoio all'incirca va tutto sotto zero in modo veloce, però sia lo strumento che il serbatoio non sono stati toccati erano già montati nel gommone.

3) Strumento della temperatura dell'acqua, si muove appena giro il quadro e poi nulla, rimane fisso sullo zero, cosa posso controllare?

Comunque faccio rientro allo scivolo e trovo una persona formidabile eccezionale stupenda che mi ha dato una mano a tirare su il gommone, è stato talmente grande che ha deciso di farsi un bagno al mio posto Sbellica
Mentre tirava il gommone con la cima è scivolato sul bordo andando a finire in acqua.

Nel complesso cumunque molto contento e non vedo l'ora di tornare martedì al campeggio per tornare a fare un bel viaggetto con il mio bel gommoncino. Razz
Sottotenente di Vascello
Senza Suono
Mi piace
- 2/5
auguri per il primo bagnetto Wink
per fortuna che siamo ancora in estate quindi una caduta accidentale fuori programma non fa niente pensa se era inverno Laughing
io sono alla ricerca del mio primo gommone quindi cio' che hai passato tu ci dovro' passare anche io quando sara'.
ti volevo chiedere il perche' del truffato e poi sono rimasto un po' colpito dal fatto che hai parecchi strumenti non funzionanti,il tubo di raffredamento del motore tappato,ma chiedo eri presente quando lo hai preso?hai avuto la possibilita' di provarlo?
il fatto che non funziona il livello carburante mi sta facendo pensare che forse la batteria sia un po' scarica,naturalmente parlo con le mie idee da ignorante quindi non farci caso sono solo supposizioni.
appena puoi metti qualche foto che sono curioso di vedere i lavori che ci dovrai fare.
ciao da Alex.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/5
Citazione:
conry2272
MessaggioInviato: Sab 21/08/10 22:01 Oggetto: Finalmente sono riuscito a mettere il mio gommone in acqua.
nostante avessi preso il gommone a febbraio, sono riuscito per vari problemi solo oggi a metterlo in acqua. Per chi non lo sapesse, a febbraio ho preso un Lomac 6000 serie spazio in pessime condizioni, più che preso diciamo truffato... comunque ormai ce l'ho e va bene così.
.................
Scoperto però:

1) conta miglie che non funziona, il tubicino nel piede del motore è otturato, ho provato con l'aria compressa, ma niente, cosa mi consigliate voi?

2) Strumento del carburante che non funziona, quando il serbatoio era praticamente vuoto si muoveva pochissimo, ora con metà serbatoio all'incirca va tutto sotto zero in modo veloce, però sia lo strumento che il serbatoio non sono stati toccati erano già montati nel gommone.

3) Strumento della temperatura dell'acqua, si muove appena giro il quadro e poi nulla, rimane fisso sullo zero, cosa posso controllare?



ammettendo a priori che tutto sia collegato correttamente:i cavi di collegamento li hai controllati per vedere se sono ossidati?hai pulito bene i morsetti batteria e li hai ingrassati prima di rimetterli?sono ben serrati?hai controllato il punto di massa dei cavi dell'impianto se ha il dado(o i dadi) di serraggio lenti oppure se è ossidato?
altrimenti magari non funzionano più i vari sensori o gli strumenti,ma tutti insieme mi sembra un po' improbabile...
per il tubicino dello speedometro nel piede del motore,prova a spruzzarci dentro un po' di WD40 o simili e dopo un paio di minuti prova ancora con l'aria compressa magari così riesci a mandar via via quello che ostruisce il tubo.
metti qualche foto del mezzo magari con i particolari dei collegamenti degli strumenti,aiutarti alla cieca è praticamente impossibile!
un saluto e buon mare!
Sergente
conry2272 (autore)
Mi piace
- 4/5
Ciao,

per senza suono:

sono stato truffato in quanto quando sono andato a vedere il gommone era un giovedì sera e non si vedeva granchè, il venditore mi ha detto che l'indomani sarebbe arrivata una persona a prenderlo ma se ero interessato gli potevo dare un assegno e poi tornare il sabato a pranzo per vederlo bene. Il giorno dopo invece quando l'ho chiamato mi ha detto che aveva capito che lo volevo così era andato ad incassare l'assegno, ma che comunque dovevo stare tranquillo in quanto il gommone me lo dava con garanzia. Quando lo sono andato a ritirare invece ho trovato varie cose che non andavano:

1) mi aveva detto che i cuscini erano nuovi---> tutti i cuscini hanno le cerniere da rifare in quanto corrose e rovinate;

2)Strumenti come nuovi---> su 5 strumenti presenti, solo 3 erano sani, gli altri completamente rotti;

3)idroguida--->assolutamente falso e quando glielo fatto presente mi ha detto che lui non parlava di idroguida ma di "rocchetto" dietro il volante che era un modello particolare etc etc etc;

4) Tubolari nuovi e senza buchi---> tutti stracotti dal sole e pieni di fori;

fatto sta che a settembre ci dovremmo incontrare e discutere, perchè gli ho detto che posso sorvolare su tutto ma non sui tubolari e gli voglio nuovi, staremo a vedere.


Per Luca74

L'impianto è tutto rifatto nuovo, morsetti compresi ed è stato fatto da una persona competente. Per quanto riguarda lo strumento della benzina dovrei provare a smontare il galleggiante, forse è stato fermo per tantissimo tempo e non sale, però non capisco perchè quando il serbatoio era vuoto, al momento di accendere il quadro lui saliva di pochi millimetri, ora con metà serbatoio lui appena accendo il quadro scatta di corsa sotto lo zero a fondo scala. Per lo strumento dell'acqua invece, accendendo il quadro sale di pochi millimetri e poi rimane fermo lì, dovrei forse vedere se funziona il sensore, ma come si fa a vederlo?

Grazie
Sergente
conry2272 (autore)
Mi piace
- 5/5
L'altro ieri sono tornato a Montalto di Castro e mi sono dedicato un po' al gommone. Ho trovato:

1) Il filo del conta miglia era stato stretto tra le due "chiappette" del motore, quindi per questo non funzionava il mio contamiglie;

2)Un filo che stava sul serbatoio della benzina era tranciato, quindi per questo appena accendevo il quadro lo strumento della benzian andava subito sotto lo zer, ora invece appena lo accendo si alza e va poco più su dello 0, diciamo che funziona è solo da tarare il galleggiante, come devo fare ?

3)Per quanto riguarda invece lo strmento della temperatura dell'acqua non ho trovato nessuna anomalia visiva, come devo fare per testare il bulbo?

Grazie ancora
Sailornet