Contestazione multa per dichiarazione di potenza

Comune di 1° Classe
lferra52 (autore)
Mi piace
- 1/7
buon giorno a tutti voi ho bisogno di in parere, qualche giorno fa mentre stavo per ormeggiare il mio gommone sono stato avvicinato dalla guardia costiera che mi ha chiesto la verifica dei documenti, credendo di avere la dichiarazione di potenza del motore mi sono accorto di non averla a bordo, ho fatto presente di non averla e tra la documentazione ho presentato la polizza assicurativa con il numero di matricola del motore la marca e naturalmente la potenza ma mo' e' stato sufficiente e mi e' stato elevato in verbale di 100 euro, ritornando a casa e non yrovandolo ho sporto denunzia di smarrimento presso la locale stazione dei carabinieri e ho presento la copia alla guardia costura che non ha voluto annullare il verbale consigliando di fare ricorso. la mia domanda esiste la possibilità di avere successo nel presentare il ricorso o peggioro la situazione aumentando la sanzione? grazie per quanto possiate rispondere.
Lucio
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 2/7
mi dispiace dirtelo Lucio,ma non credo ci sia nulla da fare in quanto al momento in cui ti hanno contestato l'infrazione,ossia il fatto di non avere a bordo il documento del motore,tu effettivamente non l'avevi.
sia questo stato smarrito o meno,era comunque tuo dovere averlo a bordo e mostrarlo alle autorità quando richiesto.
gli agenti della guardia costiera hanno semplicemente agito come da protocollo.
non ci sono a mio parere gli estremi per un ricorso.
aspettiamo comunque altri pareri,magari potrei sbagliare..
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 4/7
Ciao credo proprio che non ci sia nulla da fare, se pur in buona fede eri palesemente in difetto, ti consiglio di pagare e buona notte.............
Ciaooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 5/7
Nel momento in cui esci con un'imbarcazione devi già avere con te tutta la documentazione prevista, o in originale o in fotocopia autenticata.
Oltretutto la data di denuncia di smarrimento è successiva alla data del verbale di contestazione dell'infrazione e, in sede di ricorso, a qualcuno potrebbe venire in mente che questa sia solo strumentale ......
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
Mi piace
- 6/7
Nel tuo caso penso proprio che non ci sia assolutamente nessuna possibilità di contestazione,eri da sanzionare.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 7/7
La legge prevede che venga sanzionata la mancanza a bordo dei documenti previsti per la categoria, non l'inesistenza assoluta di tali documenti per qualsivoglia motivo.
Non fà alcuna differenza che questi documenti siano stati dimenticati a casa, smarriti o distrutti: se non sono a bordo (anche in copia autentica) c'è il verbale.
Lo smarrimento del documento del motore, sia esso antecedente o successivo alla data di contestazione, non esime infatti l'armatore dalla norma sanzionatoria.
E' tollerata la navigazione con la denuncia di smarrimento del documenti motore, per i natanti, per un periodo di trenta giorni dalla data di denuncia, ma questa deve essere tenuta a bordo e mostrata agli operanti in caso di controllo.
L'importo del verbale non è a discrezione dell'operatore che contesta l'infrazione.
Infine, contestualmente al verbale dovrebbe essere stato redatto anche un invito a presentare in ufficio il documento originale entro un termine temporale indicato sull'invito stesso: in questa occasione la denuncia di smarrimento servirà invece come giustificativo della mancanza del documento originale, anche se fatta in seguito al controllo.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet