Zar 47 con suzuki 90 cv 4t
sacs - 475 (autore)
- 1/16
Ciao a tutti, necessito di pareri da esperti, secondo voi e' esagerata come accoppiata o potrebbe andare ?
Parlando con amici alcuni dicono che sarebbe troppo appoppato, altri, che il suo ideale e' il 70 cv ,ma poi c'è così differenza tre il 70 e il 90?
Forse se usato al lago, solitamente piu' tranquillo del mare...Bho?
Voi che ne pensate?
Qual'cuno ha l'accoppiata in questione?
Grazie ragazzi e buona serata a tutti !
Parlando con amici alcuni dicono che sarebbe troppo appoppato, altri, che il suo ideale e' il 70 cv ,ma poi c'è così differenza tre il 70 e il 90?
Forse se usato al lago, solitamente piu' tranquillo del mare...Bho?
Voi che ne pensate?
Qual'cuno ha l'accoppiata in questione?
Grazie ragazzi e buona serata a tutti !
lone wolf
- 2/16
Sono possessore di uno zar 47 motorizzato yamaha 60CV a iniezione. In prevalenza quando lo uso, siamo al massimo in 4 persone, raramente in 6. Anche in 6 non ha problemi di planata e tiene una velocità di crociera, sui 4200/4400 giri di 17 nodi.
L'altro giorno in 4 tornando indietro da budelli, nelle bocche di Bonifacio con mare formato tranquillamente sui 15 nodi non abbiamo preso uno spruzzo d'acqua. Io pur essendo soddisfatto sto aspettando che in Italia commercializzino il 70 CV Yamaha che pesa solo 7 KG. del mio in modo da aumentarne non tanto le prestazione ma garantire più sicurezza senza dover caricare troppo la poppa, il 90 CV pesa un casino e se non utilizzi il gommene a pieno carico rimane impoppato.
Naturalmente sei tu che devi valutare in base all'utilizzo che ne farai quale può essere la motorizzazione ideale.
Comunque sia ti posso garantire che è un gran bel gommone ed anche con 5 nodi in meno resterai comunque soddisfatto.
Bye Bye
L'altro giorno in 4 tornando indietro da budelli, nelle bocche di Bonifacio con mare formato tranquillamente sui 15 nodi non abbiamo preso uno spruzzo d'acqua. Io pur essendo soddisfatto sto aspettando che in Italia commercializzino il 70 CV Yamaha che pesa solo 7 KG. del mio in modo da aumentarne non tanto le prestazione ma garantire più sicurezza senza dover caricare troppo la poppa, il 90 CV pesa un casino e se non utilizzi il gommene a pieno carico rimane impoppato.
Naturalmente sei tu che devi valutare in base all'utilizzo che ne farai quale può essere la motorizzazione ideale.
Comunque sia ti posso garantire che è un gran bel gommone ed anche con 5 nodi in meno resterai comunque soddisfatto.
Bye Bye
uomo in mare
- 3/16
sacs - 475 ha scritto:Ciao a tutti, necessito di pareri da esperti, secondo voi e' esagerata come accoppiata o potrebbe andare ?
Parlando con amici alcuni dicono che sarebbe troppo appoppato, altri, che il suo ideale e' il 70 cv ,ma poi c'è così differenza tre il 70 e il 90?
Forse se usato al lago, solitamente piu' tranquillo del mare...Bho?
Voi che ne pensate?
Qual'cuno ha l'accoppiata in questione?
Grazie ragazzi e buona serata a tutti !
Ciao, se stai parlando di motori piuttosto recenti, tipo della serie DF 70 / DF 80 / DF 90, verifica sul sito Susuki Marine le caratteristiche e i pesi, il motore e' lo stesso, stessa cilindrata e stesso peso, giocano con le centraline per aumentare le potenze.
Quando ho comprato il mio motore, un concessionario SUZUKI al quale avevo chiesto un preventivo, mi ha consigliato di installare la versione piu' potente.
Secondo me tra il 70 e il 90 non c'e' alcuna differenza di peso, e credo che sia una giusta accoppiata.
Dovresti chiedere a maurino, tra i suoi Zar c'era un 47 piu' Honda 90
Ciao ciao
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
uomo in mare
- 4/16
................ dimenticavo, sul sito ZAR Formenti la scheda del 47 indica proprio un 90 cv come motore consigliato.......
ciao ciao
ciao ciao
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
sacs - 475 (autore)
- 5/16
Ciao ,grazie a lone wolf del parere,e grazie all'amico "uomo in mare", persona simpatica e competente, che ho avuto modo di conoscere personalmente, al quale, per altro, dico che sono ancora in alto mare,in quanto chi puo' darmi certe info è ancora chiuso..Grrrrrrr!!!!!
ciao!
ciao!
uomo in mare
- 6/16
sacs - 475 ha scritto:Ciao ,grazie a lone wolf del parere,e grazie all'amico "uomo in mare", persona simpatica e competente, che ho avuto modo di conoscere personalmente, al quale, per altro, dico che sono ancora in alto mare,in quanto chi puo' darmi certe info è ancora chiuso..Grrrrrrr!!!!!
ciao!
................ beati loro che sono ancora in vacanza, ............. pensa ne parlavo proprio l'altro giorno prima di incontrarti, con il mio concessionario che anche quest'anno non ha chiuso ad agosto proprio per fare assistenza anche telefonica ai suoi clienti e non solo..... confermandomi che tra le persone che lo hanno chiamato addirittura dalla grecia con motore in panne, vi erano clienti di ... questi beati che sono ancora in vacanza............ mah!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
maurino
- 7/16
sacs - 475 ha scritto:Ciao a tutti, necessito di pareri da esperti, secondo voi e' esagerata come accoppiata o potrebbe andare ?
Parlando con amici alcuni dicono che sarebbe troppo appoppato, altri, che il suo ideale e' il 70 cv ,ma poi c'è così differenza tre il 70 e il 90?
Forse se usato al lago, solitamente piu' tranquillo del mare...Bho?
Voi che ne pensate?
Qual'cuno ha l'accoppiata in questione?
Grazie ragazzi e buona serata a tutti !
ciao gianluigi...ti rispondo in pubblico così le informazioni che dico possono servire anche ad altre persone
Ne ho fatte di cotte e di crude con lo zar 47 abbinato all'honda 90...
ti posso dire che con questa abbinata ho preso anche dei mari non molto clemeti e ti posso assicurare che si è comportato molto bene ! ho un amico che con questa stessa accoppiata da piombino è andato in corsica e al ritorno ha trovato un mare da
pelle d'oca eppure è tornato sano e salvo....
allora, non ti nego che in fase di planata il gommone tende ad alzare la prua, causata dal grosso peso a poppa....
però una volta in planata il gommone naviga molto bene dimenticandosi completamente dei suoi 170 kg appoggiati a poppa ( tieni conto che il suzuki che vuoi tu pesa anche 15 kg in meno ) quindi per me vai tranquillo....
la velocità max che prendevo con il 90 honda era di 34 nodi con gommone scarico e 2 persone a bordo, con 4 persone la velocità è di circa 30\31 nodi mentre la velocità di crociera è attorno ai 20 nodi.
con 90 cavalli a poppa una volta che il gommone è in planata se affondi la manetta il gommone schizza via come un siluro
per mè vai tranquillo sul tuo acquisto, perchè in soli 4,90 metri lo zar 47 ti darà un sacco di emozioni....emozioni che nessun altro
gommone di questa misura ti può dare...
ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
MAES
- 8/16
ciao Sacs. sono appena rientrato da tre settimane di Croazia, base isola di Pag .
Posso dirti che ero alla prima esperienza in gommone, il 47 l'ho acquistato questa primavera, è motorizzato Yamaha 90 2T è ritengo che sia la potenza corretta per poter navigare bene in tutte le situazioni . Noi siamo due adulti e due bambini più tutto quello che serve per una giornata in mare (cibo, bevande, vettovaglie, giochi, teli, etc etc...) quindi abbastanza pesanti. Ho cercato sempre di distribuire i pesi omogeneamente, proprio per non appopare l'assetto, ma mi sono ricreduto.
Il mio motore è potente ma molto leggero, solo 120 kg,.... a metà vacanza una mattina che navigavamo con mare piatto, 18 kn a 3000 giri al limite del trim positivo, mia moglie seduta davanti alla consolle come sempre, viene a sedersi nella panchetta di poppa, risultato : ho preso subito un nodo e trimmando un pelo positivo 19.5 / 20 !!!! questo mi ha fatto venire in mente di aver letto dalla illustre La Capitana, che gli ZAR hanno bisogno di peso a poppa per navigare al meglio.
Ero convinto di evitare il rollbar per questioni di peso, ma ora sono sicuro che montandolo miglioro notevolmente l'assetto.
Vai tranquillo col 90 4T, che lo Zar saprà ricompensrti
Posso dirti che ero alla prima esperienza in gommone, il 47 l'ho acquistato questa primavera, è motorizzato Yamaha 90 2T è ritengo che sia la potenza corretta per poter navigare bene in tutte le situazioni . Noi siamo due adulti e due bambini più tutto quello che serve per una giornata in mare (cibo, bevande, vettovaglie, giochi, teli, etc etc...) quindi abbastanza pesanti. Ho cercato sempre di distribuire i pesi omogeneamente, proprio per non appopare l'assetto, ma mi sono ricreduto.
Il mio motore è potente ma molto leggero, solo 120 kg,.... a metà vacanza una mattina che navigavamo con mare piatto, 18 kn a 3000 giri al limite del trim positivo, mia moglie seduta davanti alla consolle come sempre, viene a sedersi nella panchetta di poppa, risultato : ho preso subito un nodo e trimmando un pelo positivo 19.5 / 20 !!!! questo mi ha fatto venire in mente di aver letto dalla illustre La Capitana, che gli ZAR hanno bisogno di peso a poppa per navigare al meglio.
Ero convinto di evitare il rollbar per questioni di peso, ma ora sono sicuro che montandolo miglioro notevolmente l'assetto.
Vai tranquillo col 90 4T, che lo Zar saprà ricompensrti
sacs - 475 (autore)
- 9/16
@maurino-
grazie del parere, che mi da esattamente la certezza che cercavo, ed in un certo senso mi aspettavo, oramai sono piu' che sicuro che tra un paio di giorni potro' dire di essere entrato a far parte della famiglia degli zaristi... 8)
Poi sinceramente non vedo l'ora di completarlo con portachiavi,giubbino e guidone...!
Posterò foto e vi terro' informati, prova in acqua giovedì 2 settembre.
p.s. a dimenticavo...anche gli adesivi...!
grazie del parere, che mi da esattamente la certezza che cercavo, ed in un certo senso mi aspettavo, oramai sono piu' che sicuro che tra un paio di giorni potro' dire di essere entrato a far parte della famiglia degli zaristi... 8)
Poi sinceramente non vedo l'ora di completarlo con portachiavi,giubbino e guidone...!
Posterò foto e vi terro' informati, prova in acqua giovedì 2 settembre.
p.s. a dimenticavo...anche gli adesivi...!
sacs - 475 (autore)
- 10/16
@MAES-
Grazie anche a te del parere, in realta' passo da un sacs- 475, chissà come mai questo nik , poi un breve periodo con flyer, ed ora zar.
Ero molto indeciso tra 47 e 53, e tutti mi dicevano,53 e non voltarti piu indietro, però io ho dovuto fare i conti con il mio garage, con la carrellabilita', e la sua manovrabilita', con la mia auto, con il fatto che lo uso solo 15 gg l'anno, e la decisione, per ora, è sul 47 ma con un bel motore.
Credo di aver optato per una giusta scelta, per me ,almeno, in quanto economicamente non c'è un'enorme differenza tra 47 e 53 usati con quasi la stessa motorizzazione o con qualche decina di cavalli in più, ma anche con carrello piu pesante, piu lungo, etc.
Se puoi, posta un po' di foto delle tue vacanze, potrebbe essere interessante sapere qualche info in piu' per l'anno prossimo, magari facendo qualche giro insieme.
Grazie ancora.
Ciao
Grazie anche a te del parere, in realta' passo da un sacs- 475, chissà come mai questo nik , poi un breve periodo con flyer, ed ora zar.
Ero molto indeciso tra 47 e 53, e tutti mi dicevano,53 e non voltarti piu indietro, però io ho dovuto fare i conti con il mio garage, con la carrellabilita', e la sua manovrabilita', con la mia auto, con il fatto che lo uso solo 15 gg l'anno, e la decisione, per ora, è sul 47 ma con un bel motore.
Credo di aver optato per una giusta scelta, per me ,almeno, in quanto economicamente non c'è un'enorme differenza tra 47 e 53 usati con quasi la stessa motorizzazione o con qualche decina di cavalli in più, ma anche con carrello piu pesante, piu lungo, etc.
Se puoi, posta un po' di foto delle tue vacanze, potrebbe essere interessante sapere qualche info in piu' per l'anno prossimo, magari facendo qualche giro insieme.
Grazie ancora.
Ciao
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