Perdita aria giunzione tubolare Marshall S70

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 1/20
Eccomi nuovamente a chiedervi consigli.
Ho già letto qualche Topic simile ma ho più di qualche dubbio.
Ho una perdita verso la fine del tubolare di Dx subito sotto il bottazzo dove il tessuto si sovrappone chiudendosi uno su l'altro con l'incollaggio.
Cosa devo fare?
E' possibile tentare in quel punto la riparazione fai da te?
Quali materiali devo utilizzare? Quale colla?
Potrei incollare una pezza sopra a quel punto come una toppa?
Quale tessuto devo utilizzare e dove posso trovarlo a Roma?

Vi ho fatto una velanga di domande ma ho il morale a terra non faccio in tempo a risolvere un problema che ecco sono alle prese con un'altro.

Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 2/20
CACCHIO6 ha scritto:
Eccomi nuovamente a chiedervi consigli.
Ho già letto qualche Topic simile ma ho più di qualche dubbio.
Ho una perdita verso la fine del tubolare di Dx subito sotto il bottazzo dove il tessuto si sovrappone chiudendosi uno su l'altro con l'incollaggio.
Cosa devo fare?
E' possibile tentare in quel punto la riparazione fai da te?
Quali materiali devo utilizzare? Quale colla?
Potrei incollare una pezza sopra a quel punto come una toppa?
Quale tessuto devo utilizzare e dove posso trovarlo a Roma?

Vi ho fatto una velanga di domande ma ho il morale a terra non faccio in tempo a risolvere un problema che ecco sono alle prese con un'altro.

Grazie.


A distanza di un giorno c'è nessuno che possa darmi un consiglio? Sad
Gli esperti del campo sono forse tutti in ferie?
Ciao
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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- 3/20
CACCHIO6 ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
Eccomi nuovamente a chiedervi consigli.
Ho già letto qualche Topic simile ma ho più di qualche dubbio.
Ho una perdita verso la fine del tubolare di Dx subito sotto il bottazzo dove il tessuto si sovrappone chiudendosi uno su l'altro con l'incollaggio.
Cosa devo fare?
E' possibile tentare in quel punto la riparazione fai da te?
Quali materiali devo utilizzare? Quale colla?
Potrei incollare una pezza sopra a quel punto come una toppa?
Quale tessuto devo utilizzare e dove posso trovarlo a Roma?

Vi ho fatto una velanga di domande ma ho il morale a terra non faccio in tempo a risolvere un problema che ecco sono alle prese con un'altro.
Grazie.

A distanza di un giorno c'è nessuno che possa darmi un consiglio? Sad
Gli esperti del campo sono forse tutti in ferie?
Ciao

Embarassed
Ci vorrebbe "Canotto" o "Nick" che sono senz'altro più esperti, dato che avevo un M80 che presentò lo stesso difettuccio, ma la perdita era minima, ti dico quello che ho fatto io.
Ho scaldato (con cautela) con Phon alta temperatura (quello Bosh per intenderci) ho scollato ulteriormente , ma di solo 5-6 mmm i tessuti e, dopo averli opportunamenti puliti e sgrassati, li ho rincollati col bostik-marine ed ho rigonfiato a pressione solo dopo 24 ore.
Il lavoro ha dato il risultato previsto e la perdita è sparita.
Mi è capitato anche di mettere una "Toppa Immersa" longitudinale ad un tubolare, ma si trattava della riparazione di un taglio e l'area da riparare era molto piccola, in quel caso ho operato allo stesso modo ed è andato tutto bene. Non ho capito però nel tuo caso, di quale entità sia la perdita.
Per i materiali basta che vai in un negozio di nautica e ne hanno qualche quintale, attenzione ai solventi non adatti alla gomma.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 4/20
Embarassed
Ci vorrebbe "Canotto" o "Nick" che sono senz'altro più esperti, dato che avevo un M80 che presentò lo stesso difettuccio, ma la perdita era minima, ti dico quello che ho fatto io.
Ho scaldato (con cautela) con Phon alta temperatura (quello Bosh per intenderci) ho scollato ulteriormente , ma di solo 5-6 mmm i tessuti e, dopo averli opportunamenti puliti e sgrassati, li ho rincollati col bostik-marine ed ho rigonfiato a pressione solo dopo 24 ore.
Il lavoro ha dato il risultato previsto e la perdita è sparita.
Mi è capitato anche di mettere una "Toppa Immersa" longitudinale ad un tubolare, ma si trattava della riparazione di un taglio e l'area da riparare era molto piccola, in quel caso ho operato allo stesso modo ed è andato tutto bene. Non ho capito però nel tuo caso, di quale entità sia la perdita.
Per i materiali basta che vai in un negozio di nautica e ne hanno qualche quintale, attenzione ai solventi non adatti alla gomma.[/quote]

Ciao e prima di tutto grazie.
La perdita credo sia piccola. Il tubolare dovrebbe reggere una giornata, ti dico dovrebbe perchè purtroppo non prendendolo tutti i giorni non sono certo al 100% di quello che ti dico.
La parte che perde aria (dove il tessuto si sovrappose) non sembra nemmeno scollata.
Non sò se può servire ma in quella zona è stata fatta (non da mè) già una riparazione.
Vedi foto:

Re: Perdita aria giunzione tubolare Marshall S70


La perdita è poco prima dell'ultima maniglia partendo dallo specchio di poppa lato Dx sotto il bottazzo.
In quel punto sembra come se sia stato fatto qualcosa con una colla tipo attack perchè è un pò rigido.
Non sò proprio cosa fare e poi questo è il peggior periodo per portarlo da qualcuno del mestiere.
Se servono altre info per potermi aiutare fatemelo sapere.
Ciao.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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- 5/20
Perdona , ma non riesco ad individuare il problema, poi... (ma questo sarebbe compito dell'Admin al quale spero di aver tolto qualche secondo di lavoro aggiuntivo in più), quando rispondi utilizzando il tasto in alto a destra "Rispondi Citando", ti si apre la finestra dirisposta dove trovi le diciture... ti faccio un esempio ......quote="Massimo59" e dopo il testo Massimo[/quote , bene non cancellare le diciture, altrimenti su più interventi non riusciamo a capire chi scrive cosa (è solo un suggerimento) bene.
Se riesci ad indicare precisamente il punto magari riferendoti a punti particolari della foto, può darsi che qualcun altro abbia però capito e magari ti stia rispondendo.

Ad ogni buon conto, quanto perdi in pressione nelle 24 ore ?
La misura deve "dovrebbe" essere effettuata a freddo onde evitare di misurare la sovrapressione dovuta all'espansione da calore.
Saluti
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 6/20
il lavoro è lungo e complicato ...

dovresti scollare il bottazzo ...
scollare la striscia arancione ...
scollare la maniglia ...

valutare se effettivamente perde dalla cucitura o se c'è una screpolatura o foro da cui perde ...

se è la cucitura , dovresti scaldarla leggermente con una termopistola , allargare il pezzo da cui perde , sgrassare , stendere uno strato di colla adamprene Super su ambo i lati , attendere circa 10 min e sovrapporre i pezzi tenendoli pressati con 2 morsetti tra 2 tavolette ...

dopo un paio d'ore puoi togliere morsetti e tavole , e dopo 24 h rigonfiare ...

se invece c'è un foro , dovresti trovare una pezza di colore uguale al tessuto , seguire lo stesso procedimento per l'incollaggio ...

quando hai controllato che non ci sia piu' perdita puoi reincollare maniglia , striscia arancione , e bottazzo ...

non so se mi sono capito ... è piu' facile a farsi che a spiegarlo ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Pogo ha scritto:
il lavoro è lungo e complicato ...

dovresti scollare il bottazzo ...
scollare la striscia arancione ...
scollare la maniglia ...

valutare se effettivamente perde dalla cucitura o se c'è una screpolatura o foro da cui perde ...

se è la cucitura , dovresti scaldarla leggermente con una termopistola , allargare il pezzo da cui perde , sgrassare , stendere uno strato di colla adamprene Super su ambo i lati , attendere circa 10 min e sovrapporre i pezzi tenendoli pressati con 2 morsetti tra 2 tavolette ...

dopo un paio d'ore puoi togliere morsetti e tavole , e dopo 24 h rigonfiare ...

se invece c'è un foro , dovresti trovare una pezza di colore uguale al tessuto , seguire lo stesso procedimento per l'incollaggio ...

quando hai controllato che non ci sia piu' perdita puoi reincollare maniglia , striscia arancione , e bottazzo ...

non so se mi sono capito ... è piu' facile a farsi che a spiegarlo ...


Ciao Pogo,

e se mettessi una pezza applicata sopra dove perde aria?
Ho a disposizione un pezzo di hypalon e volevo tagliarne un rettangolo e incollarlo proprio su quello scalino che fà il tubolare dove il tessuto si sovrappone.
Praticamente come quasi un rinforzo.
Volevo carteggiare un pochino la zona del tubolare dove andrà messa questa pezza, carteggiare un pochino anche la pezza e con la colla che dici tu fare il lavoro.
Non verrà un capolavoro ma potrebbe funzionare?
Con che carta dovrei carteggiare?
Ciao e grazie a tutti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 8/20
non lo farei per 2 motivi ...

1 è antiestetica ...

2 è improbabile che funzioni ... far seguire al tessuto uno scalino è difficile se non sei pratico , e cmq l'aria passerebbe sotto lo scalino ed uscirebbe dai 2 lati della pezza ... a me è successo con le perdite sulle giunture dei coni di poppa ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 9/20
CACCHIO6 ha scritto:
Pogo ha scritto:
il lavoro è lungo e complicato ...

dovresti scollare il bottazzo ...
scollare la striscia arancione ...
scollare la maniglia ...

valutare se effettivamente perde dalla cucitura o se c'è una screpolatura o foro da cui perde ...

se è la cucitura , dovresti scaldarla leggermente con una termopistola , allargare il pezzo da cui perde , sgrassare , stendere uno strato di colla adamprene Super su ambo i lati , attendere circa 10 min e sovrapporre i pezzi tenendoli pressati con 2 morsetti tra 2 tavolette ...

dopo un paio d'ore puoi togliere morsetti e tavole , e dopo 24 h rigonfiare ...

se invece c'è un foro , dovresti trovare una pezza di colore uguale al tessuto , seguire lo stesso procedimento per l'incollaggio ...

quando hai controllato che non ci sia piu' perdita puoi reincollare maniglia , striscia arancione , e bottazzo ...

non so se mi sono capito ... è piu' facile a farsi che a spiegarlo ...


Ciao Pogo,

e se mettessi una pezza applicata sopra dove perde aria?
Ho a disposizione un pezzo di hypalon e volevo tagliarne un rettangolo e incollarlo proprio su quello scalino che fà il tubolare dove il tessuto si sovrappone.
Praticamente come quasi un rinforzo.
Volevo carteggiare un pochino la zona del tubolare dove andrà messa questa pezza, carteggiare un pochino anche la pezza e con la colla che dici tu fare il lavoro.
Non verrà un capolavoro ma potrebbe funzionare?
Con che carta dovrei carteggiare?
Ciao e grazie a tutti.

ciao ragazzi scusate la mia non presenza sul forum ma sono sommerso dal PVC UT UT UT UT UT e si erano miglioratti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica .
riguardo alla perdita sul marshall conviene intervenire direttamente sulla giuntura scollarla un paio di cm e rincollarla.scartavetrare bene cioe togliere la vecchia colla,incollare e pressare con due tavolette e un morsetto. Wink
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 10/20
la stessa cosa che ho scritto io ... 8)
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Sailornet