Lomac 420 con Honda bf 10 cv 4 tempi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
aloverso (autore)
Mi piace
- 1/2
Che ne pensate del gommone in oggetto ?

Dubbio da "ignorante"....il proprietario mi dice ha subito qualche foratura crede tre...non sono tantine ?

Però non ha perdite....

Quella cerchiata in foto è una foratura riparata ? se è così non sembra enorme ?

La motorizzazione è sufficiente secondo voi ?


Grazie

Lomac 420 con Honda bf 10 cv 4 tempi
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 2/2
Ciao aloverso, espongo alcune considerazioni personali:

fu il mio primo gommone usato che acquistai nel 1987, motorizzato Volvo Penta 20cv (non mio), ci scorazzavamo tranquillamente in 4 a Cervia e ogni tanto qualcuno scendeva anche a fare sci nautico; cambiai poi il motore in un Evinrude 25cv 521 (tutto mio) ma era gia' esagerato; vendetti poi il gommone a una ditta che lavorava sui fiumi in sud est asiatico e acquistai un Lomac 430 VTR.

Dopo vari furti subiti nel 1997 ne riacquistai un altro identico, sempre 420 (lo vedi ora nella mia pagina personale con gli interni e le parti arancioni da me riverniciate di verde militare, per ben 2 volte sono stato scambiato per "guardia", una volta per guardiacaccia o qualcosa del genere alle foci del Po e una volta come militare presso il poligono di Foce Reno)

Lo motorizzai subito con un 521 a barra (trovato a un giusto prezzo, adesso questo motore lo vedi sul mio Focchi) ma essendo 25 cv troppo montai un quasi nuovo Mercury 15 2t sempre a barra; considera che in 10 anni io sono lievitato e peso quasi come 2 persone, cio' non e' certo un limite, da solo col 15 non posso andare a manetta perche' vola fuori dall'acqua all'aumentare della velocita e devo rallentare, in 2 e' l'ideale per pesca e bagni sottocosta, ma nel 2003 abbiamo fatto anche egregiamente molta sardegna sottocosta (logicamente con i dovuti riguardi) in 3 adulti e 2 ragazzini, riuscendo si' a planare una volta sola tutti carichi, ma con soli 2 adulti e i ragazzini e con carico un po' ridotto a sole pinne e dotazioni planavamo sempre; ti parlo pero' del 15 cv a 2t, col 10 Honda direi che sei proprio al limite minimo e con poco peso.

Per le riparazioni anche il mio aveva 3 pezze molto artigianali nella tua stessa posizione e anche nella giuntura del tubolare verso il telo di carena, mi ero ripromesso di rifarle bene, vedendo alcune piccole perdite dalle stesse feci 13 anni fa' un giro di normalissimo mastice tipo Bostick attorno a queste e quando si secco' diedi una spennellata di vernice nera sopra: capisco che e' un oltraggio al buon senso, ma da allora non le ho piu' toccate e non perdono di certo.

Quel gommone e' un mulo, come tutti scolalo bene dentro quando lo lavi (le piastre del paramezzale si ossidano) e metti ogni tanto una ditata di grasso nei filetti delle valvole, ti stancherai di vederlo......comunque se non lo carichi molto vedrai che va' egregiamente
Sailornet