Imparare a comunicare col VHF [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 21/42
E invece Ropy,
la cosa più corretta è proprio chiamare sul 16, in bassa potenza.....
chi usa in modo corretto il VHF sta sempre in ascolto su almeno 2 canali: quello dei suoi amici ed il 16....
Quindi, in bassa potenza sul 16: "Ropy Ropy Ropy chiama il natante che naviga alla sua destra con rotta....... (aggiungerei marca battello e motore, se riconoscibili) . Cambio".
Se risponde bene, sennò vuole dire che ha la radio spenta o non vuole rispondere.
Site Admin
VanBob
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- 22/42
bobo ha scritto:
chi usa in modo corretto il VHF sta sempre in ascolto su almeno 2 canali: quello dei suoi amici ed il 16....

Per chi si domandasse come si fa.... di solito gli apparati nautici VHF hanno la possibilità di monitorare ciclicamente 2 o più canali a scelta, a seconda del modello. Il mio ha il monitor ciclico su tutti i canali oppure su 3 da selezionare. Ho impostato quest'ultima funzione con i soli 16 e 72. Wink
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2° Capo
ZAC105
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- 23/42
Buon giorno a tutti....per giovamarine (anche se il post è di tanto tempo fà) e per quelli che si pongono la stessa domanda, quando navighi con un natante senza nome sullo scafo e hai bisogno di aiuto, chiama sul ch 16 rilasciando come nominativo quello "indicativo di chiamata" scritto sulla "licenza di esercizio impianto radio elettrico" (solitamente sarà il nome e cognome di chi ha richiesto la licenza e di conseguenza responsabile di tutto quello che viene trasmesso da quel VHF) descrivendo l'estetica, dimensioni, colori (tutto quello che serve per riconoscerti a vista), posizione (coordinate), persone a bordo e tipo di emergenza. ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/42
VanBob ha scritto:
bobo ha scritto:
chi usa in modo corretto il VHF sta sempre in ascolto su almeno 2 canali: quello dei suoi amici ed il 16....

Per chi si domandasse come si fa.... di solito gli apparati nautici VHF hanno la possibilità di monitorare ciclicamente 2 o più canali a scelta, a seconda del modello. Il mio ha il monitor ciclico su tutti i canali oppure su 3 da selezionare. Ho impostato quest'ultima funzione con i soli 16 e 72. Wink


ecco, sempre si impara qualcosa Embarassed

""Per chi si domandasse come si fa....""

come si fa ? Laughing se non è troppo complicato ..... altrimenti nel manuale dovrebbe dirlo? io sempre imposto manualmente il canale, però è molto interessante se alla volta monitora altri.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Site Admin
VanBob
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- 25/42
Sul manuale di ogni modello c'è scritto. Le procedure sono differenti.
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 26/42
- Ultima modifica di misterpin il 05/03/13 18:53, modificato 1 volta in totale
Topic moooolto interessante Book Book

Se può servire e può essere che sia uguale anche per gli altri, sul manuale del mio VHF ci sono le frasi da dire in caso di necessità
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 27/42
ricordo che i primi 3 minuti di ogni mezz'ora richiedono il silenzio radio sui canali di emergenza.
Lupino
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 28/42
fran ha scritto:

3. regolare lo squelch, in genere una rotellina, alcuni apparati non lo hanno: si deve ruotare la rotellina in senso antiorario fino a sentire un forte fruscio, quindi si ruota appena appena in senso orario;


Ottimo tutorial ma, vorrei capire se il fruscio si deve continuare a sentire o no..... Embarassed

Altra domanda, quando la risposta é portiamoci su canale di servizio, quale canale si intende?

Thx to all Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
Max74
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- 29/42
pigreco73 ha scritto:

Ottimo tutorial ma, vorrei capire se il fruscio si deve continuare a sentire o no..... Embarassed

Altra domanda, quando la risposta é portiamoci su canale di servizio, quale canale si intende?

Thx to all Wink


Prima risposta: ovviamente no, devi tenere lo squelch appena sopra la soglia del non-fruscio.

Seconda risposta: per canali di servizio dipende. Possono essere canali scelti tra nave-nave oppure canali assegnati dal Ministero per le comunicazioni di servizio da Capitanerie, Stazioni Costiere, Operatori portuali, ecc.

NOTA BENE:
fate molta attenzione che non tutti i canali VHF sono utilizzabili tra comunicazioni nave-nave. Gli unici canali utilizzabili per le comunicazioni nave-nave (ossia quelle che si fanno tra due unità) sono i seguenti:
6 - 8 - 13 - 15 - 17 - 67 - 72 - 77


L'utilizzo improprio del VHF è punito con multe salatissime (anche oltre i 10.000 euro) come da Decreto legislativo 01.08.2003 n° 259 , G.U. 15.09.2003

Leggete anche questo: https://www.gommonauti.it/ptopic9337_il_canale_vhf_di_gommonauti_it.html?start=110

Buon mare a tutti
Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 30/42
Io ho questo memorandum sul gommone e se può essere utile a qualcuno.........

Procedure VHF
COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA


Chiamata e messaggio di soccorso

La chiamata di soccorso e il successivo messaggio di soccorso devono essere trasmessi sul CANALE 16 e ripetuti ad intervalli fino a quando non si riceve il ricevuto da un’altra stazione. L’una e l’altro stanno ad indicare che una unità si trova in pericolo grave e chiede immediati aiuti, hanno pertanto la precedenza assoluta su tutte le comunicazioni. La chiamata di soccorso sono trasmessi solo per ordine del comandante o della persona responsabile dell’unità.

La chiamata di soccorso comprende:
il segnale di soccorso mayday ripetuto tre volte;
la parola QUI l’indicativo di chiamata (nominativo internazionale), o qualsiasi altro segnale di identificazione della nave (nome proprio dell’unità), pronunciato tre volte;
le coordinate geografiche dell’unità in pericolo;
la natura del pericolo ed il genere degli aiuti richiesti;
ogni altra informazione atta a facilitare il soccorso

Esempio:

mayday Nome unità 41° 53’ 24N 12° 29’ E
CAUSA GRAVE COLLISIONE CON TRONCO ALLA deriva LATO DRITTO CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA

In conclusione la procedura sarà la seguente:

mayday mayday mayday
QUI nome unità
mayday nome unità 41° 53N 12° 29’ 32E
CAUSA GRAVE COLLISIONE CON TRONCO ALLA deriva CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA

L’operatore che intercetta una chiamata di soccorso deve sospendere immediatamente le emissioni sul CANALE 16, continuare l’ascolto per ricevere il messaggio di soccorso e se la propria unità si trova vicino all’unita in pericolo dare il RICEVUTO, trasmettendo nell’ordine:

il nominativo dell’unità in pericolo ripetuto tre volte;
la parola QUI ;
il nominativo della propria imbarcazione, ripetuto tre volte;
la parola RICEVUTO (oppure ROMEO ROMEO ROMEO, se sussistono difficoltà di linguaggio);
il segnale di soccorso mayday.

Esempio:

nome unità ripetuto 3 volte
QUI nome soccorritore ripetuto 3 volte
RICEVUTO o (RRR) mayday

Appena ricevuto il messaggio di soccorso, l’unità dopo aver dato il RICEVUTO si appresta a recarsi sul luogo del sinistro a meno che tale azione non metta in pericolo l’imbarcazione stessa. Appena possibile deve trasmettere all’unità in pericolo un messaggio contenente le seguenti informazioni:

il proprio nominativo;
le proprie coordinate geografiche;
la velocità con cui si dirige verso l’unità in pericolo;
il tempo presubilmente necessario per raggiungerla.

Esempio:

nome soccorritore 42°20’N 11°35’W VELOCITA’ VENTICINQUE nodi RAGGIUNGEREMO VOSTRA POSIZIONE FRA VENTI MINUTI CIRCA

In conclusione la procedura sarà la seguente:

nome unità in difficoltà ripetuto 3 volte
QUI nome soccorritore ripetuto 3 volte

RICEVUTO mayday nome soccorritore 42°20’ N 11°35’W VELOCITA’ VENTIVENTICINQUE nodi RAGGIUNGEREMO VOSTRA POSIZIONE FRA VENTI MINUTI CIRCA

Se l’unità in pericolo si trova a notevole distanza, l’imbarcazione che ha intercettato il messaggio di soccorso segue la seguente procedura:

Attende che un’altra stazione radio più vicina dia il RICEVUTO ;
Si mette a disposizione della stazione che assume la direzione del traffico di soccorso (solitamente una stazione costiera);
trasmette il RICEVUTO del messaggio di soccorso se in un tempo ragionevolmente breve nessuna stazione ha provveduto in tal senso; rilancia il messaggio di soccorso, trasmettendo nell’ordine:

il segnale mayday RELAY, ripetuto tre volte;
la parola QUI ;
il messaggio di soccorso ricevuto dall’unità in pericolo.

Esempio:

mayday RELAY mayday RELAY mayday RELAY
QUI nome soccorritore ripetuto 3 volte
mayday nome unità in difficoltà 41° 53’ N 12° 29’ E
CAUSA COLLISIONE CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA

La trasmissione di un messaggio di soccorso da parte del comandante di una imbarcazione diversa da quella in pericolo può essere effettuata anche quando si presume che la stazione in pericolo non è in grado di trasmettere il messaggio di soccorso oppure quando si considera che siano necessari altri aiuti (ad esempio, la caduta di un aereo, l’affondamento rapido di una imbarcazione, lo scoppio improvviso di una barca ecc. ecc.). La stazione che dirige il traffico, quando lo ritiene necessario, può imporre il silenzio sia a tutte le stazioni in zona sia ad una stazione che disturba il traffico stesso. In questi casi deve essere usato il segnale SILENCE mayday . Esempio di imposizione del silenzio a tutti:

A TUTTE LE STAZIONI SILENCE mayday

Esempio di imposizione del silenzio ad una sola stazione:

nome unità SILENCE mayday

Quando il traffico di soccorso è finito la stazione che aveva imposto il silenzio radio trasmette sulla frequenza di soccorso un messaggio indirizzato a tutti per avvertire che può essere ripreso il lavoro normale.

Segnale e chiamata d’urgenza.

Il segnale di urgenza in radiotelefonia è composto dalla parola PAN (pronuncia: pan) ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso (canale 16 del VHF). Il segnale di urgenza deve essere trasmesso soltanto su ordine del comandante o della persona responsabile dell’imbarcazione. Ha la precedenza su tutte le altre comunicazioni eccetto quelle di soccorso. Il segnale di urgenza indica che la stazione che chiama sta per trasmettere un messaggio urgentissimo riguardante la sicurezza di una imbarcazione o di una o più persone. Tale segnale può essere indirizzato a tutte le stazioni o ad una determinata stazione. Le stazioni che sono in ascolto di un segnale di urgenza devono premurarsi di non disturbare la trasmissione del messaggio che segue. Nel caso in cui ci si trovi in un’area ad intenso traffico radiotelefonico o se trattasi di un messaggio lungo o di avviso medico tale messaggio verrà tuttavia trasmesso su un canale di lavoro (indicato subito dopo l’emissione del segnale d’urgenza).
Esempio:

Messaggio indirizzato a tutte le stazioni:
PAN PAN PAN
A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI
QUI ANCONA RADIO ANCONA RADIO ANCONA RADIO
NON SI HANNO NOTIZIE NAVE nome unità IN RITARDO DA TRE GIORNI SU ROTTA ATENE MARGHERA TUTTE LE UNITA’ IN NAVIGAZIONE NELLA ZONA SONO PREGATE PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ED AVVISARE LE AUTORITA’ MARITTIME

Messaggio indirizzato a una determinata stazione:
PAN PAN PAN
ANCONA RADIO ANCONA RADIO ANCONA RADIO
QUI nome unità ripetuto 3 volte
DIRETTI MARGHERA POSIZIONE 46°15’ NORD 014°30’ EST ROTTA 018 VELOCITA’ 15 nodi PASSEGGERO CON GRAVE MALORE CHIEDIAMO AIUTO MEDICO URGENTE

Segnale e messaggio di sicurezza

Il segnale di sicurezza in radiotelefonia è composto dalla parola SECURITE’ (pronuncia: securitè) ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso (canale 16 del VHF). Il segnale di sicurezza indica che la stazione che chiama sta per trasmettere un messaggio riguardante la sicurezza della navigazione, bollettino del mare, avvisi meteorologici importanti o avvisi urgenti ai naviganti. Quando è possibile, è opportuno che il messaggio che segue il segnale di sicurezza sia trasmesso su una frequenza di lavoro.
Esempio:

Messaggio indirizzato a tutte le stazioni:
SECURITE’SECURITE’SECURITE’
A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI
QUI GENOVA RADIO GENOVA RADIO GENOVA RADIO
IN DATA ODIERNA ALLE ORE 13300UTC AVVISTATO RELITTO ALLA deriva IN POSIZIONE 41° 53’ 24 N 12° 29’E PREGASI DI NAVIGARE IN ZONA CON LA MASSIMA ATTENZIONE

- Messaggio indirizzato a una determinata stazione:
SECURITE’SECURITE’SECURITE’
GENOVA RADIO GENOVA RADIO GENOVA RADIO QUI nome unità ripetuto 3 volte
IN DATA ODIERNA ALLE ORE 1540UTC AVVISTATO RELITTO ALLA deriva IN POSIZIONE 41° 53’ 24 N 12° 29’E PRESUMIBILE SPOSTAMENTO VERSO SUD-OVEST VELOCITA’ DUE nodi

Vogliamo ricordare che le stazioni costiere annunciano i messaggi riguardanti la sicurezza della navigazione, bollettino del mare, avvisi meteorologici importanti (esempio AVVISO DI burrasca) o avvisi urgenti ai naviganti sul canale di soccorso e li diffondono sui rispettivi canali di lavoro. Il navigante dovrà pertanto sintonizzarsi su una delle frequenze di lavoro comunicate dalla stazione costiera mantenendo comunque l’ascolto sulla frequenza internazionale di soccorso (CANALE 16).
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