King 670 excell + yamaha 200? possibile?

Sergente
kazzuto (autore)
Mi piace
- 1/8
- Ultima modifica di kazzuto il 03/08/07 18:38, modificato 2 volte in totale
Sono in fibrillazione... Sbellica
Vorrei acquistare un king 670 excell o exclusive (anche se preferisco il layout dell' excell per la panchetta fronte console fissa).

Un'altra premessa è che vorrei motorizzare il gommo con uno yamaha 4t.

l'excell e l'exclusive portano fino a 184 hp mentre l'exclusive-x porta fino a 200hp. (non ho trovato traccia di un eventuale excell-x)

yamaha produce come 4t 150 e 200 ma non un 175 come fa suzuki.

La mia intenzione è di fornire il gommo di supporto motore aux e motore aux (4cv 4t), frigor, gonfiatore elettrico, 2 plancettine a poppa e t-top (scelta obbligata per posizionare 4 portacanna stile americano, in + potrei alloggiare un po di elettronica in una electronics box nella sommità del t-top (gp-splotter-echosounder VHF e magari un'autoradio)

in più mi piacerebbe avere un sedile di pilotaggio con supporto lombare ma nn ne ho trovati negli optionals della nuovajolly.

non faccio campeggio nautico, e nn carello il gommo da nessuna parte.
Userò il gommo per traina vertical jigging bolentino e per il classico bagno con figlio, moglie e amici al seguito (in presenza della moglie il rutto libero è abolito).

Il mio target è una velocità di crociera intorno ai 30/35 nodi (mare permettendo).

Saranno sufficenti 150hp per muovere cotanto peso senza tirare il collo allo yamaha?

Sono obbligato, per stare con yamaha a prendere l'exclusive-x e prendere il 200hp?

Ai guru l'ardua sentenza!
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 2/8
Speriamo che qualcuno con esperienza diretta risponda.
La cosa interesserebbe anche me

Ad ogni modo: crociera 30/35 mi sembra un intervallo ampio.

Io penso che con 150 cv avrai un vel max di 35/36 nodi.
Col 200 cv forse qualcosa in più di 40.

Credo che cmq una crociera 28/30 possa essere accettabile
Sergente
kazzuto (autore)
Mi piace
- 3/8
dalla brochure del king 670 exclusive-x con suzu 200hp
Citazione:
I Test dei NOSTRI
ESPERTI
King 670 exclusive X
Persone: 2
Carburante: lt 300
Motore: Suzuki DF 200
Tipo Elica: inox
Passo Elica: 21,5”
Giri Velocità
Motore (Kn)
1000 3,9
1500 6,0
2000 7,4
2500 11,6
3000 17,5
3500 24,2
4000 28,7
4500 32,8
5000 35,8
5500 39,0
6000 43,2
Max 45,9


questa è la mia preoccupazione... se voglio una vel di crocera intorno ai 30 nn vorrei tirare troppo il collo al 150.

è anche una questione di usura motore oltre di consumi.... col 200cv a 28 nodi stai a 4000rpm col 150 a 28 nodi stai quasi a manetta?
probabilmente....
guru a voi la risposta...
2° Capo
bros720
Mi piace
- 4/8
Detta così 200 senza pensarci nemmeno un momento. Consumerai sicuramente di meno e avrai più coppia. da considerare però il peso: il 150 Yamaha pesa 212 kg, il 200 (che poi è la stessa base del 250) ben 278 kg !
Considera che , sempre in casa Yamaha, il 175 2T HPDI o il 200 pesano 222 kg, un bel po di chili in meno. Io ci farei un pensiero...Così come lo farei all' Evinrude E Tec. Sia il 175 che il 200 pesano solo 194 kg., una benedizione per l'assetto. Infine un piccolo dettaglio... nel sito della Nuova Jolly nella scheda danno da una parte 186 cavalli come potenza massima applicabile, dall' altra dei dati verificati con un 200 Suzuki. Che facessero pace con loro stessi e chiarissero se puoi usare un 200, se ti devono fare loro una dichiarazione ad hoc . Non è un dettaglio da poco
Sergente
kazzuto (autore)
Mi piace
- 5/8
la prova credo sia fatta sul king 670 exclusive x dove la x sta per carena high power, e cioè rinforzata, credo, per supportare il 200 hp...

so che i 2 tempi pesano meno ma vorrei stare su un 4t...
2° Capo
bros720
Mi piace
- 6/8
informati bene, fatti dare certezze.Troppe volte le case sono superficiali e per abbindolare l' utente promuovono scafi con motorizzazioni che richiedono delle autorizzazioni ad hoc.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cefalo
Mi piace
- 7/8
stai pensando davvero di comprare un gommoncino eh!!!
hehehehhee Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
king 600 motore yamaha 100 cv 4t
una bomba
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 8/8
kazzuto ha scritto:
........omissis

1-l'excell e l'exclusive portano fino a 184 hp mentre l'exclusive-x porta fino a 200hp. (non ho trovato traccia di un eventuale excell-x)
2 - in più mi piacerebbe avere un sedile di pilotaggio con supporto lombare ma nn ne ho trovati negli optionals della nuovajolly.
3 - Il mio target è una velocità di crociera intorno ai 30/35 nodi (mare permettendo.......omissis

Confused
Riprendo una parte del tuo post tanto per dare la mia opinione sui tre punti che per (mia) comodità ho numerato.

1 - Se hai deciso per il king , ma non conosco "l'exclusive-x" (Non appare neanche sul sito della Nuova Jolly), affidati al costruttore per la motorizzazione "consigliata" che comunque raramente è la max istallabile, ma quasi sempre di un valore pari al 4-6 % inferiore (puoi trovare degli esempi su quasi tutti i siti commerciali... Lomac, Sacs... Zar, etc.
2 - I supporrti lombari possono essere acquistati a parte sis sul web sia in negozi specializzati di "Accessori Nautici" (Personalmente lo ho fatti preparare da un Tappezziere qualsiasi dopo avergli fornito il tessuto nautico per il rivestimento ed il bordino di rinforzo per le cuciture laterali):
Alcuni indirizzi web
https://www.nautica.ws/index.html
www.motomarine.it/index.html
www.osculati.com/italy/index.html
www.unbeatablesale.com/
https://www.nautimarket.net/
3 - Come per la potenza, i dati inerenti la velocità di punta e di crociera sono generalmente pubblicati dal costruttore in prima istanza e (se sono state effettuate delle prove in mare da parte di tabliod specializzati) eventualmente reperibili sui siti web delle riviste, ma per accedere serve l'iscrizione al sito.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet