Attività subacquee e dotazioni di bordo.

Sottocapo
staipa (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao, visto che molti usano il gommone per la subacquea... che dotazioni di bordo servono?
Ho sentito dire che è necessario avere sul gommone un bombolino di ossigeno e che è necessario resti sul gommone almeno una persona con brevetto resque, è corretto o sono informazioni sbagliate?
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 2/15
Il tutto è regolamentato dal D.M 146/2008 ossia il regolamento di attuazione del nuovo codice della navigazione, il quale all'articolo 90 mi pare di ricordare diche che :


Le unita' da diporto impiegate come unita' appoggio per le immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo, oltre ai mezzi di salvataggio individuali e collettivi e alle dotazioni di sicurezza, devono avere a bordo le dotazioni supplementari che sono:

- una bombola di riserva da almeno 10 litri ogni cinque subacquei imbarcati, contenente aria e dotata di due erogatori e, in caso di immersione notturna, di una luce subacquea stroboscopica,

- in caso di immersioni che prevedono soste di decompressione obbligate (quindi immersioni con brevetti non Open Water Diver, ma Advanced, quindi oltre 18 metri) al posto della bombola di riserva viene richiesta una stazione di decompressione. La stazione e' dotata di un sistema di erogazione di aria per garantire le ultime due tappe di decompressione ad ogni subacqueo

- un'unita per la somministrazione di ossigeno con caratteristiche conformi alla norma EN 14467 (le comuni bombole di ossigeno che si trovano in commercio e usate anche nelle cassette di pronto soccorso per esempio dei lidi balneari);

- una cassetta di pronto soccorso conforme

- un VHF indipendentemente dal limite di navigazione e dall'unità

- La persona abilitata al primo soccorso subacqueo

Ovviamente il resto è tutto quello che normalmente si conosce per le immersioni e che il "brevettato" deve conoscere.
Per essere precisi ti parlo di tutte quelle accortezze d'obbligo.

Inoltre, e poi finisco, per non essere troppo lungo, se vi sono più subacquei e' sufficiente un solo segnale a patto che ognuno ne abbia uno da usare nel caso si allontani. Quindi oltre a quello dell'unità.

Il tutto dovrebbe essere negli articolo 91 e 92 del decreto che ho scritto prima.
Dani
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 3/15
si ma da quanto ho capito in un altro topic queste sono le regole per i diving che portano i sub per immersioni sportive o ricreative.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sottocapo
staipa (autore)
Mi piace
- 4/15
E quindi per un privato potrebbe essere diverso?
Qualcuno ha modo di verificare o sa dove si può spulciare per farlo?
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 5/15
Esiste una circolare emanate dal corpo dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto nel 2009 che dispone che questi articoli del DM si riferiscono solo a unità destinate ai Diving, con anche una precisazione per quel che riguarda la persona abilitata al soccorso.

Quindi riassumendo, tutto quello che ho riportato del codice della navigazione è riferito ai diving.

In tutto questo c'è un però.....

Nella circolare citata, si specifica che comunque la regolamentazione dell' attività subacquee con unità da diporto "private" è normalmente regolamentata da Ordinanze dell'autorità marittima locale come è disposto dall' articolo 27 della Legge 171/2005 (per gli amici, il codice della navigazione)

Quindi, riassumendo, è vero che non c'è l'obbligatorietà di tutte le dotazioni dell'articolo 90 del DM 146/2008, per vari motivi, ma è pur vero che vi potrebbero essere ordinanze con particolari riferimenti all'attività subacquea e per le unità di appoggio della stessa.

Spero di essere stato piuttosto esaustivo !
Dani
Sottocapo
staipa (autore)
Mi piace
- 6/15
Ok quindi per i privati ci si rifà alle eventuali ordinanze locali, giusto?
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 7/15
sì praticamente sì !
Dani
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 8/15
confermo,di base vige il D.M 146/2008 poi in ogni posto in cui ci si immerge occorre consultare le eventuali ordinanze della CP.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo
staipa (autore)
Mi piace
- 9/15
Per quanto riguarda il lago di Garda ho sentito il Capo Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda via mail il quale risponde

"Buon giorno, le dotazioni per il gommone in uso a privati, sono quelle previste dalla legge sul diporto, tuttavia, se utilizzato per appoggio all'immersione il mezzo dovra essere dotato di bandiera ben visibile rossa con banda diagonale bianca ed in ore notturne di un lampeggiante giallo.
Cordiali Saluti"

Ovviamente questo vale SOLO per il lago di Garda.
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 10/15
ovviamente perchè sono disposizioni previste per il diporto previste dal codice della navigazione e non solo per il lago di Garda ma per tutti gli specchi acquei !
Dani
Sailornet