[problema elica-piede] Tohatsu 25 corsa

Comune di 1° Classe
pariSea (autore)
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Ciao a tutti,

volevo raccntarvi la mia avventura sfortunata di ieri sera in barca.

c'era la festa del mare nel golfo di La spezia ed io sono uscito per vedere i fuochi con la mia barca nel golfo,
malaguratamente penso di aver arrancato una cima di demilitazione sicuramente in ferro!!!
( di notte è praticamente invisibile!!!) Mad

la mia barca ha dato uno strappo improvviso e il motore si è alzato per un momento!
andavo abbastanza piano per fortuna e cmq sono riuscito a tornare alla base tenendo il motore poco sopra il minimo. Sad
Oggi sono andato a vedere i danni e mi sono accorto che in acqua l'elica sopra 10 m/h va fuori giri!!!!
l'ho smontata e ho trovato il parastrappi strappato!!!probabilmente devo cambiare l'elica!!!
però mi rimane un dubbio, l'olio del pede non è stato perso ma cmq togliendo l'elica noto che il pignone
(fortunatamente dritto) gira anche in marcia e il paraolio o cuscino che c'è all'interno è leggermente piegato.
posso fidarmi a sostituire solo l'elica e andare in mare comunque??

colgo l'occasione per salutare tutti!!! Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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pariSea ha scritto:
però mi rimane un dubbio, l'olio del pede non è stato perso ma cmq togliendo l'elica noto che il pignone
(fortunatamente dritto) gira anche in marcia e il paraolio o cuscino che c'è all'interno è leggermente piegato.
posso fidarmi a sostituire solo l'elica e andare in mare comunque??



Suppongo che per "pignone" tu intenda l'asse elica. Cosa intendi per "gira anche in marcia"? che girandolo a mano non incontri resistenza? Ma avviene in entrambi i sensi o soltanto in uno?

E se lo fa solo in senso orario, per caso senti dei ciclici "click" mentre giri? Se è così non è nulla di preoccupante, è un sistema di sicurezza che impedisce di danneggiare l'asse se il motore dovesse fermarsi improvvisamente... e l'elica no.

il paraolio... bho!... se non entra acqua nel piede e non ne esce olio, direi che non c'è problema.
Io comunque prima di metterlo in acqua lo farei girare in bidone ( anche senza elica) , mettendo le marce e facendo attenzione ad ogni rumore strano proveniente dal piede.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
pariSea (autore)
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Sbellica

si dolce hai ragione tu (l'asse elica in senso orario fa click - click)Rolling Eyes
infatti al contrario fa resistenza il motore..( a volte sono un po' cretino Sbellica )
grazie per il chiarimento...una preoccupazione in meno...

comunque ho sentito un po' di meccanici in giro che mi hanno detto che
ho rotto solo il salvastrappi dell'elica.

e alla fine sono riuscito a trovare un elica usata con il salvastrappi buono (50€) anzichè 145!!

domani faccio la prova in un bidone... se mi convince lo metto in mare!!
Wink
Sailornet