[problema elica-piede] Tohatsu 25 corsa
pariSea (autore)
- 1/3
Ciao a tutti,
volevo raccntarvi la mia avventura sfortunata di ieri sera in barca.
c'era la festa del mare nel golfo di La spezia ed io sono uscito per vedere i fuochi con la mia barca nel golfo,
malaguratamente penso di aver arrancato una cima di demilitazione sicuramente in ferro!!!
( di notte è praticamente invisibile!!!)
la mia barca ha dato uno strappo improvviso e il motore si è alzato per un momento!
andavo abbastanza piano per fortuna e cmq sono riuscito a tornare alla base tenendo il motore poco sopra il minimo.
Oggi sono andato a vedere i danni e mi sono accorto che in acqua l'elica sopra 10 m/h va fuori giri!!!!
l'ho smontata e ho trovato il parastrappi strappato!!!probabilmente devo cambiare l'elica!!!
però mi rimane un dubbio, l'olio del pede non è stato perso ma cmq togliendo l'elica noto che il pignone
(fortunatamente dritto) gira anche in marcia e il paraolio o cuscino che c'è all'interno è leggermente piegato.
posso fidarmi a sostituire solo l'elica e andare in mare comunque??
colgo l'occasione per salutare tutti!!!
volevo raccntarvi la mia avventura sfortunata di ieri sera in barca.
c'era la festa del mare nel golfo di La spezia ed io sono uscito per vedere i fuochi con la mia barca nel golfo,
malaguratamente penso di aver arrancato una cima di demilitazione sicuramente in ferro!!!
( di notte è praticamente invisibile!!!)
la mia barca ha dato uno strappo improvviso e il motore si è alzato per un momento!
andavo abbastanza piano per fortuna e cmq sono riuscito a tornare alla base tenendo il motore poco sopra il minimo.
Oggi sono andato a vedere i danni e mi sono accorto che in acqua l'elica sopra 10 m/h va fuori giri!!!!
l'ho smontata e ho trovato il parastrappi strappato!!!probabilmente devo cambiare l'elica!!!
però mi rimane un dubbio, l'olio del pede non è stato perso ma cmq togliendo l'elica noto che il pignone
(fortunatamente dritto) gira anche in marcia e il paraolio o cuscino che c'è all'interno è leggermente piegato.
posso fidarmi a sostituire solo l'elica e andare in mare comunque??
colgo l'occasione per salutare tutti!!!
Dolcenera
- 2/3
pariSea ha scritto:però mi rimane un dubbio, l'olio del pede non è stato perso ma cmq togliendo l'elica noto che il pignone
(fortunatamente dritto) gira anche in marcia e il paraolio o cuscino che c'è all'interno è leggermente piegato.
posso fidarmi a sostituire solo l'elica e andare in mare comunque??
Suppongo che per "pignone" tu intenda l'asse elica. Cosa intendi per "gira anche in marcia"? che girandolo a mano non incontri resistenza? Ma avviene in entrambi i sensi o soltanto in uno?
E se lo fa solo in senso orario, per caso senti dei ciclici "click" mentre giri? Se è così non è nulla di preoccupante, è un sistema di sicurezza che impedisce di danneggiare l'asse se il motore dovesse fermarsi improvvisamente... e l'elica no.
il paraolio... bho!... se non entra acqua nel piede e non ne esce olio, direi che non c'è problema.
Io comunque prima di metterlo in acqua lo farei girare in bidone ( anche senza elica) , mettendo le marce e facendo attenzione ad ogni rumore strano proveniente dal piede.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
pariSea (autore)
- 3/3
si dolce hai ragione tu (l'asse elica in senso orario fa click - click)
infatti al contrario fa resistenza il motore..( a volte sono un po' cretino )
grazie per il chiarimento...una preoccupazione in meno...
comunque ho sentito un po' di meccanici in giro che mi hanno detto che
ho rotto solo il salvastrappi dell'elica.
e alla fine sono riuscito a trovare un elica usata con il salvastrappi buono (50€) anzichè 145!!
domani faccio la prova in un bidone... se mi convince lo metto in mare!!
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