Pilotina gobbi del 79 la prendo?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nando78 (autore)
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salve a tutti , mi è capitata tra le mani questa pilotina del '79, monta un motore volvo efb 2500 benzina 4t con carrello scatolin omologato, a vederla dico la verita , c'è da fare , vegetativa , riesumare la plancia , rifare gli interni,pulizia generale revisione al motore ,sostituire qulche vetro , il proprietario l'ha fuori da un'anno dietro casa messa la perche gli è capitata un'occasione ...e che occasione . ma la sua intenzione era quella di tenerla a lungo ....ha sostituito le cuffie del motore ,l'elica ,mi da l'ecoscandaglio , la radio ,le targhe per la laguna di venezia .......questo è quello che so ! e che mi da ! pero avevo bisogno della vostra esperienza per avere un'idea di quanto dovro spenderci dietro indicativamente ....perche fortunatamente mio padre è meccanico ed io faccio l'elettricista e comunque qualche amico che mi da una mano in cambio di una futura uscita a pesca ce l'ho , ci son cose che non mi sono chiare , tipo ,
1- non c'è nel libretto del motore il consumo orario , quanto sarà?tanto per avere un'idea prima di verificare
2- quanto spenderò indicativamente per le dotazioni di bordo entro le 12 miglia
3- come faccio sapere quante persone posso imbarcare " è un natante "
4-che modello di pilotina è?
5-posso utilizzare il VHF del camion ! visto che ne ho uno funzionante?

Mi ha chiesto 4500 euro ,ma non so perche io di quella barca li ci vedo cio che volevo , bagno ,coperta, ampio posto da pesca ,comoda da immersioni , prendisole ,........beh ora mi affido alla vosta immensa saggezza e leggero con piacere i vostri consigli vi ringrazio ancora
pilotina gobbi del 79 la prendo?

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pilotina gobbi del 79 la prendo?

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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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imho

nando78 ha scritto:
1- non c'è nel libretto del motore il consumo orario , quanto sarà?tanto per avere un'idea prima di verificare
2- quanto spenderò indicativamente per le dotazioni di bordo entro le 12 miglia
3- come faccio sapere quante persone posso imbarcare " è un natante "
4-che modello di pilotina è?
5-posso utilizzare il VHF del camion ! visto che ne ho uno funzionante?


Premesso che avrai parecchi lavori da fare visto lo stato in cui versa la barca e sempre secondo me, 4500€ sono esagerati

1) Strano che nel libretto del motore non ci sia il consumo orario
2) Navigazione entro 12 miglia dalla costa N.B. I costi sono spannometrici dipende da dove li vai a comprare

- apparecchio galleggiante (per tutte le persone a bordo) 500€
- 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo 25€ per persona imbarcata
- 1 salvagente anulare con cima galleggiante 50€
- bussola e tabella di deviazione 150€
- 1 boetta luminosa 10€

- 2 boetta fumogena
- 2 fuochi a mano a luce rossa 70€ (tutte e tre le voci)
- 2 razzi a paracadute a luce rossa

- fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto) 20€
- segnale sonoro 20€
- 1 apparato VHF 150€ (minimo)
- 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE") 50€
- estintori ( solo barche senza marchio "CE") 30€

3) ma la barca non ha il certificato di omologazione?
4) in che senso?
5) Quello da camion non credo abbia le caratteristiche da poter lavorare in ambiente marino

In fine una domanda: ma il rimorchio ha superato il collaudo?

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Per quel che riguarda il VHF , sui camion non si usa il VHF ma apparati da CB (citizen band) che vanno su frequenze dai 26.9 Mhz circa a 27.3 mhz pertanto in onde corte , mentre la banda marina dovrebbe essere sui 150 mhz (circa).
Per quanto riguarda le persone trasportabili , se non hai il certificato di omologazione della barca dipendono dalla lunghezza della barca , mi pare 4 persone se la barca è 4 metri , 5 se è 5 metri , con un massimo di 7 persone per 7 metri e oltre.
Se non hai il certificato della barca penso che ti possa spingere al massimo alle 6 miglia dalla costa. La distanza massima è riportata sul certificato, sul certificato del mio gommone è scritto max 6 miglia dalla costa.
Per il consumo , ipotizzando che quel motore abbia un 100 - max 140 cavalli io ipotizzerei dai 30 ai 50 litri ora.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/25
The Doctor ha scritto:

Navigazione entro 12 miglia dalla costa ---------------


Doctor, posso sbagliarmi ma se il natante non è marcato CE il limite di navigabilità dalla costa non è 6 miglia?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/25
Non a caso ho citato il certificato di omologazione, comunque a precisa domanda..... Smile




Barche senza marchio “CE”
– Natanti
• Possono navigare entro le 6 miglia dalla costa, eccetto le seguenti unità: jole, pattini, sandolini, mosconi, tavole a vela, acquascooter e scafi a vela con superficie velica che non supera i 4 mq, che possono navigare entro 1 miglio dalla costa (salvo diverse disposizioni dell’autorità marittima).
• Possono navigare entro le 12 miglia dalla costa i natanti omologati per la navigazione senza alcun limite, o se riconosciuti idonei da un organismo tecnico autorizzato o notificato. In questo caso, copia del documento deve essere tenuta a bordo. Ai fini della navigazione entro le 12 miglia è valido anche l’estratto del Rid (Registro Imbarcazioni Diporto) rilasciato alle “ex imbarcazioni” cancellate dai registri marittimi; nell’estratto deve risultare che lo scafo era idoneo a navigare senza limiti dalla costa;
– Imbarcazioni
• possono essere abilitate alla navigazione entro le 6 miglia dalla costa nella acque marittime;
• possono essere abilitate alla navigazione senza limiti dalla costa nelle acque marittime e in quelle interne;
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/25
Se ha il certificato di omologazione è a posto, se non c'è l'ha deve mettersi a fare ricerche sul registro oppure rivolgersi alla gobbi.
Utente allontanato
superdario
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- 7/25
dale foto si vede chiaramente che e' in uno stato penoso.
c'e' tutto da rifare o quasi,e quel che sembra apposto per scruèpolo io lo rifarei comunque.
il motore se non sbaglio e' un volvo penta 2.5prima serie,poi diventato 3000
non consuma un gran che' ed e' affidabile
di solito si consumavano i collettori scarico e sono difficili da reperire
comuqnue e' un motore da smontare completamente per avere un margine di sicurezza
il piede e' semplice da sistemare,se le cuffie sono cambiate meglio
diverra' pesantissima una volta finita,circa 13/14qli
per cui assicurati che il carrello abbia la portata necessaria e la tua auto il traino necessario
per il carrello nessun problema,basta che abbia il libretto e per la revisione vai tranquillo
per i certificati ce non ti servono,cosa vai a fare oltre le 6 miglia?puoi pescare tranquillamente molto prima
personalmente adoro gli entrobordo prima avevo un pilotina con idrogetto castoldi,un vero giocattolo!!
direi che per lo stato in cui si trova e per i lavori da eseguire io non spenderei piu' di 3000€,sono gia' tanti
calcola che qualsiasi cosa compri nella nautica sono spalate di soldi che se ne vanno,anche per delle stupidaggini
di bello gli entrobordo hanno che il motore e' di derivazione automobilistica,quindi sicuramente qualche pezzo lo puoo trovare allo sfascio e adattare anche se non e' il suo.e li' i prezzi calano
sara' silinziosa in barca,ma occhio al piede poppiero,se becchi una secca o qualcosa di sommerso lo specchio di poppa ti viene dentro in barca,oppure si crepa e non te ne accorgi e l'acqua pian piano entra.
per il resto dovrebbe essere ok,gli interni te li rifai con della moquette comperata a metro,la incolli col silicone neutro e via
poi vedi tu,se ti piace prendila
a rovigo presso un centro nautico ce n'e' una simile da 6 metri.e' vecchiotta ma tenuta da dio
bella spaziosissima con cucina,bagno,salpa ancora elettricoma senza carrello e chiedono 5000€ anche trattabili
valuta bene
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 8/25
da fare ce ne sarebbe tanto ma l'inverno e' lungo..................e' un natante senza marcatura ce quindi se non mi sbaglio dovresti poter imbarcare massimo 5 persone per la lunghezza dichiarata e poter navigare entro le 6 miglia secondo me piu che sufficienti.intanto sistemati la barca motore compreso poi pensa a VHF e ad altri accessori in mare ci si va anche senza radio e i soldi per queste cose li utilizzi per risistemare la barca........................prova se riesci a tiricchiare ub po' sul prezzo magari scendi a 3800 -4000 molte volte dati cosi in contanti e subito il venditore potrebbe accettare vedrai che giornate belle piene passerai a preparare il tuo nuovo giocattolo tanto da come l'hai presentata sei gia' innamorato..........occhio solo a non trascurare la famiglia perche tempo te ne portera' via tanto saluti elbani...................
Capitano di Fregata
luca74
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- 9/25
ciao,di pilotine gobbi un po' me ne intendo....a suo tempo avevo raccolto molte informazioni prima di prendere la mia. Felice
più che la gobbi comunque dalla foto sembrerebbe l'acquaviva...ad ogni modo se di gobbi si tratta quella è la pilot 21' denominata 599cs(cabin special)con dimensioni 6,40x230 fuori tutto x1150-1200kg di peso circa.
differiva dalla normale per un profilo più basso e più a spiovere della cabina e per i vetri laterali con apertura scorrevole(gli altri erano fissi,più corti ed aveva un oblò verso poppa).
era disponibile sia in versione entrofuoribordo(montava motori volvo penta da 120 e 140cv con consumi intorno ai 30-35ltr/ora a velocità di crociera)che fuoribordo(più diffusa).
in versione entrofuoribordo aveva velocità massima intorno ai 28-30 nodi.
mi sembra che alcuni modelli di pilot fossero abilitati alla navigazione entro le 12 miglia ma non ricordo di preciso se si trattava della 21' oppure la 23'.
dalle foto la barca necessita di diversi lavori e l'entrofuoribordo è una motorizzazione che richiede impegni economici non indifferenti se non è in ordine...secondo me puoi tirare sul prezzo perchè una barca con entrofuoribordo è decisamente più impegnativa e meno commerciale del modello fuoribordo,d'altro canto è mezzo assai più stabile in mare.
io ho quella più piccola con motore fuoribordo e devo dire che in mare si comporta bene,anche alla fonda non ha molto rollio.
da segnalare che se mantieni una andatura "allegra" con mare un po' mosso sbatte un po' complice la v della carena a poppa poco pronunciata (ma non eccessivamente comunque).
quella che vuoi acquistare tu molto probabilmente avrà delle doti di navigazione ben superiori alla mia in quanto più grande,pesante e con il baricentro più basso...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nando78 (autore)
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- 10/25
beh diciamo che avendo la patente e visto che questa sarebbe la mia prima barca , desideravo un mezzo da potermi spingere fino alle 12 miglia ,non solo per via della pesca ma anche per soddisfazione personale , però mi dispiace lasciarla questa pilotina perche era proprio il genere di barca che desideravo e se c'è una piccola speranza le voglio provare tutte , leggendo la normativa mi viene una domanda da fare , se è piu vecchia dell 82 , come puo avere la licenza di navigazione o i certificati che dite voi ,?l'importante è avere le dotazioni entro le 12 miglia no?sinceramente ho un po di confusione e se qualcuno mi puo dare un aiuto ne sarei grato ancora , comunque ringrazio tutti e se avete altre cose da dirmi accolgo ogni consiglio e informazione riguardante tutto quello che puo riguardare questa barchetta
saluti
Sailornet