Cambia il protocollo di risalita per le immersioni con aria

Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- 1/10
Ho appena visto che sul sito FIPSAS hanno cambiato il protocollo di risalita, tra le novità ci dovrebbe essere la risalita a 10m/min, sosta profonda di 2,5min (quindi stacco dal fondo anticipato a 2,5min), tappa di sicurezza di 3min a 6m e risalita 3m/min.
Chi avesse altri dettagli....



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/10
chewbacca ha scritto:
Chi avesse altri dettagli....


Il sito della federazione ha pubblicato parecchio materiale sull'argomento qui
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 3/10
Speriamo che queste accortezze vengano rispettate Rolling Eyes
Sergente
Nucio
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- 4/10
la f.i.p.s.a.s. ha modificato le tabelle basandosi sull'ultima rev. delle tabelle us navy introducendo importanti novità novità: ha tolto la tappa dei 3 metri che prima si trovava in ogni range di tempo/profindità preferendo abbassarla a 6 metri,ha ridotto i tempi limite di nodeco alle basse/medie prondità,ha affinato il modi di calcolare l'intervallo di superficie e ha inserito una sosta profonda da effettuare per 2 minutie mezzo alla metà della profondità massima raggiunta, questo allo scopo di mantenere ben schiacciate le microbolle presenti nel sangue senza precipitarsi subito in prossimità della superficie.
Allego il link al quale si può scaricare l'illustrazione delle nuove tabelle
https://portale.fipsas.it/Sezioni/Didattica/Tabelledimmersione/tabid/677/language/it-IT/Default.aspx
NuCIò
Tenente di Vascello
guizzo
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- 5/10
Calma ragazzi parliamo di tabelle!!!
da anni tutti ci immergiamo con i computer e abbiamo capito che non vanno interpretati, ma va solo seguita la procedura che ci indicano!!!!!
da anni ormai computer più "avanti" iniziano il conteggio della safety stop a -6 e addirittura altri come i sunto indicano la quota minima e max da tenere(cieling e floor).
quando parliamo di deco stop stessa salsa la tappa ei sei si fa sotto i 6 e la tappa dei 3m sotto i tre.
per quello che riguarda lo stop alla profondità intermedia (detti deep stop) sono contemplati in qualche computer come i mares nemo, anche se i pareri sono contrastanti perchè si continano a comprimere il tessuti
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- 6/10
guizzo ha scritto:
Calma ragazzi parliamo di tabelle!!!
da anni tutti ci immergiamo con i computer e abbiamo capito che non vanno interpretati, ma va solo seguita la procedura che ci indicano!!!!!
da anni ormai computer più "avanti" iniziano il conteggio della safety stop a -6 e addirittura altri come i sunto indicano la quota minima e max da tenere(cieling e floor).
quando parliamo di deco stop stessa salsa la tappa ei sei si fa sotto i 6 e la tappa dei 3m sotto i tre.
per quello che riguarda lo stop alla profondità intermedia (detti deep stop) sono contemplati in qualche computer come i mares nemo, anche se i pareri sono contrastanti perchè si continano a comprimere il tessuti


Scusa ma mi sfugge il senso del messaggio... potresti essere più chiaro?

ciao Smile

PS intendevi dire che i tessuti si saturano e non si comprimono durante il deep stop?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
guizzo
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- 7/10
chiedo scusa se non sono stato chiaro , volevo dire che tutte queste novità della federazione in realtà sono procedure implementate da anni sugli algoritmi dei nostri computer.
per quello che riguarda la sosta profonda (ad una profondità intermedia per un tempo X)chiamati deep stop nei computer dove sono previsti soffrono di pareri discordanti ovvero (pareri di medici iperbarici ) viene vista come un prolungare la permanenza in profondità dove i tessuti non si scaricano di più che seguendo un profilo tradizionale.
per quello che riguarda la velocità di risalita poi ...è tutto un dire;
tutti seguiamo quello che ci dice lo strumento (rallenta o va bene così perchè nessuno ha lo speedometro sott'acqua) sul lato teorico è vero che con il passare degli anni delle cose sono cambiate , circa venti anni fa US navy ci diceva che potevamo passare dai canonici10 m/min ai 18 m/min , oggi siamo tornati a 10m/min ( sicuramente più prudenziali e sicuri) ma nella realtà oggi alcuni strumenti funzionano con delle velocità di risalita differenziate, cioè più veloce a quote profonde per poi arrivare dai 10 metri a 0 a velocità tartaruga.


PS. non ho nulla contro la federazione !!!!! anzi !!!!!!sono nato federale !!!!! poi mi dicono che con il crescere ho frequantato cattive compagnie americane.....(sicuramente frettolosi sti americani sopratutto nel primo grado se non ci mette una pezza l' istruttore che vuole fare bene il suo lavoro).ma questa è solo la mia modesta opinione.
Tenente di Vascello
efisio
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- 8/10
Rolling Eyes il mio Mares M1 (di 4 anni) non e' in linea con questi nuovi valori di velocita', inoltre la sosta (con caeling e flooring) e' a 3m.
Mi risultera' difficile e comunque fastidioso applicare la nuova tabella di risalita.
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/10
Quasi tutte (se non tutte) le didattiche sfornano le loro tabelle sulla base delle tabelle us navy,va bane tenersi aggiornati e comunque leggere nuovi documenti,ma io aspetterò e guardereò come si muoveranno le didattiche.
Inoltre aspetto anche di vedere i risultati degli studi del DAN.
Se ci sarà un adeguamento ai nuovi standard,non sarò l'ultimo ad applicarlo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
guizzo
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- 10/10
efisio non correre in negozio a comprare un nuovo computer...tieni presente che migliaia di persone si sono immerse con un computer uguale al tuo senza nessun problema e che prima del computer che porti al polso usa sempre prima quello che hai sopra al collo !!!!!!
ovvero sono sempre le nostre scelte (che derivano dalla nostra esperienza e addestramento) che ci tutelano .
Quindi se vai in acqua ben idratato , non stessato, con una attrezzatura e preparazione adeguata all'immersione che devi fare e senza strafare ti divertirai tanto !!!!
Sailornet