[Trasduttore] la sua influenza in navigazione?

Sottocapo
gricciardi (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti
ho un importante quesito da risolvere. Dovrei montare l'ecoscandaglio e il tecnico mi ha posto davanti a due modalità d'impiego:
1) montare il trasduttore all'interno del paiolato quindi dentro la carena che mi consente di vedere il fondale e non riduce la velocità;
2) montare il trasduttore sulla parte esterna della carena che consentirebbe di vedere il fondale, misurare temperatura e velocità ma magari creare attrito e quindi con conseguente perdita di velocità.
Accetto consigli. Ditemi la vostra
G.C.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/7
su un 650 e 150cv? nessuna influenza. (ma nemmeno su uno smontabile col 25 cv!)
guarda, l'unica differenza è il costo dell'installazione, che ti farà pagare più cara se in chiglia piuttosto che con due viti sullo specchio di poppa.
Sottocapo
gricciardi (autore)
Mi piace
- 3/7
bobo ti ringrazio spero di poter gestire l'installazione. Mi dispiaceva avere uno strumento e non sfruttarlo al meglio delle sue possibilità
G.C.
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 4/7
Prima di decidere e procedere con l'installazione del trasduttore considera quanto segue in funzione dell'utilizzo che vorrai effettuare:

-) Trasduttore di poppa= Il più economico, in genere meno sensibile di un passante.

-) Passante in plastica= Leggermente più costoso e complicato da installare del precedente ma prestazioni analoghe.

-) Passante in bronzo= Più costoso dei precedenti ma più sensibile sopratutto per le profondità elevate. Considera che un trasduttore di questo tipo può far rilevare prestazioni dello strumento decisamente superiori.

-) Montaggio interno alla carena = Meno complesso del passante fa perdere sensibilità al trasduttore, non può segnare la velocità e la temperatura dell'acqua risulta inaffidabile.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottocapo
gricciardi (autore)
Mi piace
- 5/7
grazie lo terrò presente quando mi proporrà il tipo di montaggio.
G.C.
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/7
Scusa ma ci devi pensare prima di acquistare lo strumento non al memonto del montaggio, poichè in genere il trasduttore di poppa in plastica viene venduto come dotazione standard con l'apparecchio, mentre se opterai per un passante o altro tipo ti conviene farlo subito facendoti detrarre il costo di quello da poppa che non utilizzerai.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottocapo
gricciardi (autore)
Mi piace
- 7/7
questo si, ma il problema è che l'ecoscandaglio è usato e lui ha un trasduttore nuovo oltre a quello in dotazione, ma non so di che materiale è fatto.
G.C.
Sailornet