Sea ray 260 con mercruiser 240 cv benzina è adatta come prima barca? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 11/20
Con 35-40K a Roma ci compri un 2006-2007
Con 18-20 mila compri un 2000-2001 in USA
Fatti i tuoi conti....

Io ho iniziato con un 7 metri (7,50 l'ingombro)
Ho imparato, si impara.... ma un 26 sicuramente ha un ingombro non da poco.
Sente molto il vento in manovra.
In abbrivio pesa: 30 Q.li non li gestisci con l'aiuto di un mezzo marinaio o una cima.

Tieno conto che sono barche con carene di un certo tipo che si esprime al meglio con una navigazione relativamente veloce: altrimenti rollio e beccheggio li senti.
Non poco il rollio alla fonda.

In sintesi: buttatici, ma non pensare che sia facile gestirle e imparare a condurle bene.

Mi associo agli altri amici consigliandoti caldamente di far fare una perizia prima di comprare!!!!!!!!! Non sai mai cosa trovi!! Non tanto per il motore, quanto per lo scafo
Anche perchè il perito risponde professionalmente di quello che ti dice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
catte (autore)
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- 12/20
cosa ne pensi invece di un azimut az 25,del 1986,con due volvo penta da 110 diesel,più o meno si prende allo stesso prezzo,se non qualche migliaia in più!!!!!!!
barca meno bella esternamente,anche tappezzeria,mobilio etc necessitano di una bella rinfrescata!
necessita altresi di cambio delle cuffie e tagliando dei motori!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/20
catte ha scritto:
cosa ne pensi invece di un azimut az 25,del 1986,con due volvo penta da 110 diesel,più o meno si prende allo stesso prezzo,se non qualche migliaia in più!!!!!!!
barca meno bella esternamente,anche tappezzeria,mobilio etc necessitano di una bella rinfrescata!
necessita altresi di cambio delle cuffie e tagliando dei motori!


Non conosco questo mezzo e non mi esprimo (fui un cercatore di searay e mi limito a parlare per quella esperienza)
Penso però che due diesel ben tenuti sono sicuramente più commerciabili, ma son pur sempre due motori e due piedi poppieri cui fare la manutenzione!

Parti anche dall'idea che se devi cominciare a metter le mani su motori, piedi, interni, cui alla fine aggiungi un refitting dell'esterno, gelcoat e cuscinerie incluse, sperando che lo scafo sia ok, va a finire che a soldi fai un bagno di sangue.... (dai 10 ai 20K €....!!)

Una scelta consapevole dipende però quanto userai la barca e come (crociere lunghe o piccole? perottamenti brevi, brevissimi o lunghi?, ecc.)

Se casomai fossi disposto a spendere poco di più e ti interessasse il mio Manò, contattami.
Ho avuto un ottima offerta per un Searay 2007, ma senza resa.
Magari se ce l'hano ancora ci scappano due affarini!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 14/20
Quoto Daniele.
Uscire in mare con una barca datata senza la necessaria esperienza mi sembra inopportuno.
Consiglierei di iniziare con qualcosa di più tranquillo e gradualmente passare a un cabinato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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- 15/20
Per la mia esperienza ti sconsiglio vivamente un motore così datato. Considera che io sono passato da un motore fb 115 cv Yamaha ad un efb diesel 180 cv FNM. Se sei fortunato, ciò vuol dire che il precedente proprietario l'ha sempre manutenuto a puntino, vai comunque a spendere, anche se non subito, parecchi soldini. Considera che quando ho fatto la permuta, sia la barca che il motore erano dello stesso anno, 2005, e i motori con quasi lo stesso numero di ore di moto. Controllando le schede dei due motori ho subito notato gli interventi che erano stati fatti sul motore diesel, rispetto a quelli che avevo fatto sul mio piccolo fb da 115 cv (ovvero solo cambi d'olio). Il motore diesel, ora non ricordo alla perfezione, però aveva subito tanti piccoli interventi come il filtro dell'aria, il blocchetto d'accensione, pulizia degli iniettori, cuffie, guarnizioni, problemi elettrici, modifiche varie, ecc... Quindi pensaci bene, i problemi sorgono dopo.
Seconda cosa il prezzo è mostruoso.... cerca meglio....
Ciao,Maurizio.
Il mare... che passione!
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 16/20
Ciao Andrea,
premetto che non conosco bene la barca alla quale sei interessato, ma mi sento di darti un consiglio generico: non valutare una barca solo per come si presenta; può essere eloquente sul modo in cui è stata tenuta dal proprietario, non ci sono dubbi, ma ricordati che i danni più costosi sulle barche spesso non sono visibili.
Un acciaio si lucida, così come il gelcoat in generale, una tappezzeria si pulisce, una piccola sbeccatura si ripara ed anche una sentina con il suo bel motore si possono presentare, visivamente, in perfette condizioni ed è sicuramente un buon inizio.
Ma una carena con l'osmosi, un motore con la guarnizione della testa "pizzicata", un raiser marcio o il piede da rifare, un impianto elettrico da rivedere completamente ed un serbatoio in acciaio "camolato" dalle galvaniche (tanto per fare solo alcuni esempi) sono aspetti che non saltano subito all'occhio, nel caso di una persona poco esperta, ma che possono rivelarsi "fatali" per la convenienza dell'acquisto e per il conto in banca!
Per questi motivi Apollonia e Yatar ti hanno già suggerito di appoggiarti ad un perito: farà il suo "freddo" lavoro di tecnico con le sue belle competenze, senza farsi coinvolgere troppo dall'aspetto della barca o da altri elementi che, inevitabilmente, condizionano in parte le scelte di ognuno di noi (specie nel caso del "primo amore") portandoci a scegliere più col cuore che con la testa.

Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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- 17/20
Beh io considererei soprattutto i costi di gestione e consumi del motore! L'esperienza si fa navigando ma i soldi si fanno lavorando e spenderli per spese che potresti evitarti sarebbe un gran bene !
Dani
Ammiraglio di squadra
isla
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- 18/20
Yatar1963 ha scritto:

Io ho iniziato con un 7 metri (7,50 l'ingombro)
Ho imparato, si impara.... ma un 26 sicuramente ha un ingombro non da poco.



il sea ray 260 e' 7.90 mt Wink

catte, lascia perdere! non tanto per le misure, del resto e' una barca di quasi 8 mt, non stiamo parlando di un 50 piedi, ma dal fatto che e' una barca di 25 anni, piena di rogne a 360 gradi e in piu' monomotore!, il quale, con quel fardello che si deve portare dietro, ti consumera' anche le birre stivate nel frigorifero!sempre che riesca a portarti fuori dal porto!
al perito come gli dici che ha 25 anni, storcera' il naso
Wink
Comune di 1° Classe
catte (autore)
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- 19/20
Grazie mille a tutti delle risposte e,di conseguenza dei preziosi consigli!
ancora non ho preso una decisione,ma sono certo di voler far periziare la barca!
la barca si trova a LAVAGNA,è opportuno contattare un perito di lì o portarlo da roma?
Il cantiere che ha in vendita l'imbarcazione mi dice che la barca è stata rimotorizzata nel 2004(non ho ben capito se è stato sbarcato e revisionato il motore o sostituito,ma credo si tratti di una revisione poichè dalla sigla motore mi dicono in mercruiser dovrebbe trattarsi di un mot. ancora carburatori),e quindi revisione di piede,girante etc!Mi ha inoltre detto il proprietario che,essendo ferma da circa 6 mesi,se non per piccoli spostamenti all'interno del cantiere,la barca al minimo,a freddo,tende a spegnersi!e dovrebbe dipendere dallla carburazione!so inolter che a marzo del 2010 è stato fatto"il tagliando alla carena"(così mi hanno detto)sostituzione della cuffia,olio e filtri!
ora la barca si trova in acqua,ha circa 350 ore di moto,loro sono ben felici(così dicono)che io la faccia periziare,e sulla barca mi danno 1 anno di garanzia..poichè era di un loro liente,l'hanno presa in permuta..bla bla bla...!
queste poche ulteriori info vi sono utili per darmi qualche altro consiglio?che dite li butto sti 500 euro di perizia ?garzie a tutti
che ne dite?li butto sti 500 euro di perizia?e poi si vedra'
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 20/20
Come detto da altri te lo dico anch'io ...lascia perdere,ti andresti imbarcare in costi che forse non sei abituato a fare per la gestione a una barca cosi vecchia
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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