Honda BF40 - sostituire cinghia distribuzione?

Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 1/59
Ciao
in questi giorni mi stavo chiedendo una cosa ?
E' possibile sostituire la cinghia della distribuzione nell' Honda BF 40 ?
Mi spiego meglio, possiedo un honda da circa due anni, comprato usato, anno di costruzione 2001.
Ogni quanto tempo si deve sostituire la cinghia della distribuzione ?
Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa operazione.
Aspetto info e ..... buona giornata a tutti.

Saluti.
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/59
Con uno sforzo di memoria poichè il libretto di istruzioni è in barca al rimessaggio mi sembra che la cinghia vada sostiuita ogni 100 ore di utilizzo del motore. Il dato è piuttosto prudenziale visto il danno che si causerebbe per una improvvisa rottura della cinghia.

Comunque fai una verifica e se il giuoco sulla parte lasca della cinghia è di un valore prossimo ai 10 mm. sostituiscila senza indugio.

Se vuoi fare il lavoro da solo, ricordati di segnare con un marcatore per metalli (una specie di pennarello) le esatte posizioni degli ingranaggi della distribuzione rispetto a punti fissi del motore prima di smontare la vecchia cinghia.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 3/59
Grazie mille per le info.
Forse la sotituzione deve avvenire ogni 1000 ore e non dopo 100 .... mi sembrano un pò poche.
Tu ti sei mai cimentato in questa operazione ?
Diciamo che con le meccanica ho una certa dimestichezza ( hobbistica ), quindi mi chiedevo se era difficile come quella della macchina o si poteva tentare.
...............l'unica cosa adesso è trovare la cinghia di ricambio ......
Sinceramente siccome ho comprato il motore usato, mi chiedevo se era il caso di sostituirla.
Comunque ti ringrazione per le info.

Saluti.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/59
- Ultima modifica di gbpierpa il 28/10/10 10:26, modificato 1 volta in totale
Anche se il motore avesse girato poco e non avesse raggiunto le ore per la sostituzione diciamo che la conghia andrebbe sostituita perlomeno ogni 5 anni. La gomma tende a invecchiare ed indurirsi pertanto anche se la cinta a vista sembrasse nuova la prudenza direbbe di cambiarla. Per quanto riguarda la sostituzione penso che abbia le stesse difficoltà di quelle delle macchine (più o meno) . La sostituzione non dovrebbe essere difficile perchè l'alberino della distribuzione dovrebbe avere sull'ingranaggio che lo comanda due fori filettati in cui si avvitano due bulloni per bloccarlo ed impedire che si sposti, inoltre sui vari ingranaggi sono presenti delle tacche che consentono di verificare l'esatto posizionamento della cinghia.
Comunque dovresti verificare che l'operazione di sostituzione cinghia non preveda anche la sostituzione dei vari cuscinetti e boccole di plastica posizionati sul percorso della cinghia. Su alcuni motori nel kit di installazione forniscono oltre alla cinghia anche le varie boccole da sostituire obbligatoriamente.
Il problema fondamentale della cinghia è darle la giusta tensione, se tiri troppo il tendicinghia la cinghia può spezzarsi , se lo tendi poco potrebbe essere troppo lasca. Per il controllo della giusta tensione vengono utilizzati dei calibri particolari o degli strumenti particolari che un hobbista non ha normalmente. Il controllo a pressione di dito non è molto affidabile comunque 1 centimentro (circa) di cedimento su cinghia nuova è quello per cui la tensione è giusta, se è di più occorre tendere fino a portare il cedimento a 1 cm.
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 5/59
Si in effetti stavo giusto riflettendo che 100 ore sono poche, e molto più probabile che siano di più ma non posso andare a verificare il libretto, comunque 1000 mi sembrano decisamente troppe.

La procedura di sostituzione della cinghia di distribuzione di un fuoribordo 4T non è molto dissimile da quella per un motore automobilistico (anzi è identica), la diferenza è che sul fuoribordo si lavora molto meglio hai tutto in orizzontale senza troppi impedimenti.

Non direi che il lavoro sia complesso sempre che ti assicuri di segnare con estrema precisione le posizioni degli ingranaggi e che ti assicuri he le medesime siano rigorosamente rispettate dopo il montaggio della nuova cinghia. Basta che si spostino di un dente per fare casini.

Buon lavoro ed in bocca al alla balena.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 6/59
Vi ringrazio delle mille idee e chiarimenti in merito.
Penso che prima della fine dell'anno mi cimenterò nella sotituzione ( almeno provo ) segno tutto quello che c'è da segnare e proverò ( chiaramente documenterò tutto con delle foto ).
Adesso dovrò trovare un rivenditore a roma che mi fornisca la cinghia di distribuzione del mio Honda..... pensò che sia difficile perchè lo scorso anno ho sostituito l'indicatore del trim ( l'ingranaggio che si trova sul motore ) e la sua ricerca non è stata così facile.
Comunque se avete altri consigli o altre info sono sempre qui.
Cosa dire...... GRAZIE.
Guardiamarina
G48
Mi piace
- 7/59
Ricorda di comprare anche il tendicinghia.
Per i motori Yamaha sono 1000 ore o 5 anni.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 8/59
Ok grazie comprerò cinghia e tendicinghia ?
Hai mai fatto personalmente questo tipo di lavoro ?
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 9/59
ciao, ho chiesto info per la cinghia in quanto ho stesso motore, honda 40cv anno 2000 ,il concessionario mi ha detto che va sostituita ogni 2000 ore (duemila), quindi di stare tranquillo per i prossimi 6 o 7 anni ancora che non c'è assolutamente problema, poi vedi tu cosa vuoi fare per tua maggiore tranquillità, io mi fido anche perchè gli honda sono i motori più affidabili in assoluto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 10/59
Ciao
ti ringrazio per l'info.
Quindi possiamo dormire tra due guanciali, comunque per mio sfizio appena posso tolgo la parte in plastica nera ( il copri cinghia ) e verifico il suo stato ( visivamente ) anche se serve a poco.

...........dimenticavo complimenti per il motore ( è una bomba ).

Saluti

Marco.
Sailornet