Finali per vivo

Tenente di Vascello
picinello (autore)
Mi piace
- 1/13
Ragazzi mi stò dedicando da pochissimo alla traina con il vivo.. ma non ho ben capito una cosa. Dopo la girella, il terminale che faccio in fluor carbon che lunghezza dovrebbe avere? E quali sono i pesci che vanno per la maggiore come esche? Ho provato con delle piccole lecce ma nemmeno una ferrata.. qualcosa non va?
2° Capo
maxim01
Mi piace
- 2/13
ciao, il terminale dovrebbe avere una lunghezza di circa 2mt; io uso un 0,62. L'esca x eccellenza è sicuramente il calamaro vivo,ma può andare bene anche la seppia,l'aguglia, il sugarello. io pesco anche con il polpo
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 3/13
Ciao picinello, se subito a monte o sulla della girella agganci il piombo guardiano, dopo la girella (a valle) il terminale in fluorcarbon dovra' essere sicuramente piu' lungo di 2 mt Rolling Eyes
i piu' comuni "armamenti" da traina col vivo penso siano questi...
esempio 1.multifibra o nylon-girella-15-20mt di fluorcarbon
esempio 2.multifibra-nodo di giunzione con 15-20mt di nylon- girella- 2-3 mt di fluorcarbon

a presto...
................GIANKO 76.................
2° Capo
maxim01
Mi piace
- 4/13
la girella va posta tra il nylon ed il finale preferibilmente in fluoro. il multifibra con il nylon di circa 15-20mt va unito con un nodo(io uso il tony pena) a cui va fatta un asola x agganciare il piombo guardiano.
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 5/13
ciao,
io uso l'affondatore con piombo di circa 4/5 kg, multifibra in bobina a cui unisco con un nodo 20 mt di nylon dell ' 80 quindi girella a cuscinetto con moschettone a cui attacco un terminale di 1,5 mt. a 2 o 3 ami(trainante 4/0 e gli altri due 6 o 7 /0) in flurcarbon da 0,64 sostituito (dopo aver perso il pesce della vita) con un terminale in acciaio da 40 libbre con le stesse misure degli ami.
Come esca metto il totano morto + grosso possibile( e ti garantisco che + è grosso e + è catturante) , non uso il vivo xchè quest'anno aguglie ,sugarelli ecc erano latitanti. quest'anno la prima uscita è stata con un grosso calamaro congelato portato da casa e dopo una 40 di minuti è arrivata una ricciola di 16 kg.Per quanto riguarda la differenza tra fluorcarbon e acciaio non ho notato assolutamente differenze in termini di resa , con il fluorcabon ho preso 2 ricciole da 16 e 18 kg poi la rottura a livello del ferrante con qualcosa di molto molto grosso mi ha fatto virare verso l'acciao da 40 lb e sono arrivate altre 3 ricciole 18 , 20 e 25 KG e un dentice di 4 sempre con il totano morto . Se vuoi ulteriori informazioni sono a disposizione...... dimenticavo il piombo guardiano o la palla di cannone sono da attaccare alla giunzione tra multifibra e nylon .
Tenente di Vascello
picinello (autore)
Mi piace
- 6/13
Ragazzi non ho ben capito.. ma tra multifibra e nylon che differenza c'è.. e perchè si usano entrambi?
2° Capo
maxim01
Mi piace
- 7/13
il multifibra è un insieme di fibre intrecciate ed è molto resistente ma non resiste gli shock improvvisi e quindi si mette il nylon(la classica lenza) che ha la funzione di ammortizzare i colpi. si usa il multifibra anzichè il nylon xchè a parità di carico di rottura è molto + sottile e fà meno attrito in acqua .ad esempio un multi da 50 libre puoi usare un piombo + leggero rispetto ad un nylon da 50 lb.
x quanto riguarda il terminale x il calamaro vivo userei quello a 2 ami (trainante 4/0 e ferrante 6/0) xchè quello a 3 farebbe nuotare male l'esca. il 3 ami lo userei x grossi cefali e soprattutto aguglie
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Tenente di Vascello
picinello (autore)
Mi piace
- 8/13
Cosa intendete per nodo di giunzione? nodo di sangue tra nylon e multifibra? Potete fare uno specchietto di come vanno disposti per favore ragazzi??
2° Capo
maxim01
Mi piace
- 9/13
tra multifibra e nylon dovresti fare un nodo che non permetta al multi di scivolare o incidere il nylon.
si possono uttilizzare diversi nodi (tony pegna, albright, uni to uni), oppure interporre uno spezzone di circa 1 metro di dacron x evitare che il multi lesioni il nylon.
come vedi ci sono varie soluzioni;
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Tenente di Vascello
picinello (autore)
Mi piace
- 10/13
non ho capito un tubo Maxim.. ma se io pescassi solo con il nylon girella e terminale in fuoro? che succede?
Sailornet