Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà.

Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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- Ultima modifica di djmamo il 01/07/12 00:02, modificato 3 volte in totale
Salve a tutti ho acquistato un semicabinato 7mt ft x 2,45 del 1979 almeno cosi dice il certificato uso motore, (non ci sono altri documenti o targhette da nessuna parte) monta un omc 185hp 8 cilindri 5.0l benzina, il piede aveva problemi e ne ho trovato un altro uguale alla stessa spesa degli ingranaggi che avrei dovuto sostituire, il motore gira che è un violino ma le condizioni generali non sono entusiasmanti seppure non siano difficilmente rinnovabili, qui chiedo se qualcuno pratico in vari settori, verniciatura,tappezzeria, meccanica avrebbe voglia di aiutarmi a rimetterla in sesto.
Mi ritengo abbastanza dotato di capacità manuali e non sono proprio proprio a digiuno del fai da tè ma non sono un magnate del petrolio ma un modesto operaio e vorrei realizzare il mio sogno anche se prevedo tempi lunghi sempre a causa del vile denaro Smile
Adesso la cosa piu urgente di cui avrei bisogno è qualcuno che mi dica se aver svuotato tramite gli appositi rubinetti e tolto i tappi dagli scarichi sia sufficiente per lasciare il motore fermo fino a data da destinarsi, premesso che olio e filto olio sono stati recentemente sostituiti dal precedente proprietario, batteria tolta e rimessa al coperto, al piede sostituito ho sostituito olio e ingrassato dove necessario e avrei necessità di qualcuno che possa controllare la sostituzione fatta farmi la taratura della leva innesto marce e
provare che tutto funzioni a dovere
Ho smontato praticamente tutto smantellato impianto elettrico che voglio rifare e ho iniziato a carteggiare perchè non mi piace il colore e tanto meno quella finitura antiscivolo che qualcuno ha posato a c...o e come seconda richiesta mi piacerebbe conoscere qualcuno pratico in stuccature e preparazione del fondo che mi dia una mano a tempo perso
Per terminare se ci fosse un tapezziere in pensione che potrebbe aiutarmi a rifare la cuscineria e altre parti interne al "loculo" sarebbe manna dal cielo

(naturalmente oltre a un migliaio di grazie potrei metterci pure un fiasco di vino Smile Smile Smile scherzo ...nemmeno il mio cane muove la coda se non vede il biscotto ma non posso nemmeno banchettare a ostriche e champagne )

In conclusione io sono a pochi kilometri da bergamo e per adesso ringrazio e saluto tutti quelli che vorranno dire la loro in merito
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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Ciao djmamo

Come prima buona regola in un forum dovresti fare una presentazione
Nell'apposita sezione , poi porre i tuoi quesiti , auguri perml'impresa
Che vuoi affrontare , hai provato con la funzione cerca prima ???
Infine qualche foto della barca non guasterebbero ! Anche per chi
Vorrebbe darti dei consigli ! Wink Laughing
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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SVEVAGOM ha scritto:
Ciao djmamo

Come prima buona regola in un forum dovresti fare una presentazione
Nell'apposita sezione , poi porre i tuoi quesiti , auguri perml'impresa
Che vuoi affrontare , hai provato con la funzione cerca prima ???
Infine qualche foto della barca non guasterebbero ! Anche per chi
Vorrebbe darti dei consigli ! Wink Laughing


Meglio di svevagom non potrei dirti....!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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buongiorno a voi...può darsi che non sia un genio informatico ma la presentazione l'ho fatta subito dopo l'iscrizione e le foto (anche se per ora sono solo 2 ) sono nella pagina personale Smile Laughing

adesso controllo.... comunque grazie di avermi letto
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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ah dimenticavo...... ieri ho passato 4 ore alla ricerca sul forum tanto che la ia signora ha voluto verificare che non mi sia fatto l'amante Laughing Laughing Laughing Laughing Guy with axe
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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ho controllato ... la presentazione c'e le foto pure e ho pure inviato una parte di manuali tecnici della omc, se ho sbagliato qulacosa fatemi sapere...

comunque in merito al mio primo quesito sapete indicarmi se ho correttamente eseguito lo scarico acqua del motore per l'inverno? altra indicazione che posso dare è che non mi sembra che la barca sia stata recentemente al mare ma anzi abbia passato piu tempo al lago almeno per quello che ne so

siccome non ho modo si spostarla per ora in quanto sto raccimolando i soldi del carrello un biasse da 20 ql che dovrei riuscire a ritirare in primavera adesso la devo lasciare all'aperto nel piazzale del mio principale

vorrei tanto portarla a casa ma a parte il carrello ....per farla scendere dallo scivolo del box dovrei essere silvan a causa del poco raggio di sterzata che ho a disposizione

re: Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà.


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re: Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà.


questo per ora è tutto quello che ho da poter mostrare bye bye
Contrammiraglio
coaster650
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Buongiorno e complimenti per l'acquisto.... in ogni caso un natante è sempre fonte di soddisfazioni!

Per quanto riguarda l'invernaggio del motore faccio solo alcune considerazioni: togliere tutto il liquido dal circuito di raffreddamento lo pone al riparo dal gelo invernale ma l'umidità che resta all'interno è davvero nociva per quei monoblocchi e collettori e raiser che sono di ghisa: la ruggine è una carogna!

Se ne hai possibilità potresti far aspirare al motore dalle prese dell'acqua (che penso avrai individuato e utilizzato una cuffia provamotori) e aiutandolo con una pompa una miscela al 50% di acqua e antigelo puro.
In questo caso avresti il circuito ancora bagnato e quindi non soggetto a ruggine ma nello stesso tempo avresti una protezione contro il gelo fino a circa -40° (a seconda della miscelazione che fai)

In ogni caso buon lavoro!
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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e se non disponessi di una pompa considerando che rimettere in moto il motore adesso mi è un complicato ...come posso immettere l'antigelo ho due tappi frontali agli scarichi posso introdurlo da li?

inoltre siccome ho visto da un monoblocco che mi hanno regalato che all'interno si sono formate un mare di incrostazioni che soffiando sono uscite ma ovviamente dal mio è un operazione che non posso fare

non esiste un prodotto che mettendolo in circolo le elimini le sciolga o qualcosa di simile la foto dovrebbe essere del pezzo che immagino si chiami raiser in pratica quello avvitata sopra il monoblocco si vedono i due bochettoni uno verticale e uno orrizzontale posto immagine

e se li smontassi dal li potrei provar a pulire o rischio di mandare in circolo della schifezza? come sempre ringrazio

re: Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà.
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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quando ho sostituito il piede che devo ancora provare (come tutto il resto del resto Embarassed ) ho smontato du coperchietti laterali in teoria le "spie" solo dopo vengo a sapere che tali coperchi non sono invertibili e che andavano segnati ma i fori coincidevano in tutto e per tutto anche gli o-ring ecc ecc posso aver creato danni? ho avviato il motore con le cuffie ma avendo sempre usato dei fuoribordo non capisco se la spia che fuoriusciva era corretta , inoltre con il motore acceso la temperatura sembra rimanere a 160° F ma non capivo se scaricava correttamente a un certo punto anche se la temperatura sembrava corretta ho usato un tester a infrarossi sulle tubazioni l'acqua sembrava vaporizzare..

a quel punto ho spento.... ho svuotato tutto rimandando a quando avessi trovato qualcuno a darmi maggiori info o che me lo controllasse di persona (non ho ancora trovato un missionario Smile Smile ) anche perchè devo far controllare l'innesto della trasmissione chè è un po dura ma probabilmente perchè il piede è stato fermo parecchio io l'ho preso cambiato tutto l'olio e ingrassato dove possibile, all'inizio non c'era verso poi a cominciato a innestare ma è duro il cavo l'ho fatto passare attraverso i suoi condotti con cura e senza strozzature.

Ultima richiesta sempre sul motore ma nell'omc 185 la pompa è solo nel motore o la girante è nel piede? ho comprato tutto il manuale ma è in inglese (già con l'italiano..... Smile Smile Smile ) e contiene una valanga di versioni sia motore che piede, la barca dovrebbe essere ferma da una stagione o poco piu e chi me l'ha venduta mi ha detto che aveva fatto olio e filtro olio (in effetti il filtro pare nuovo)

io scrivo.... poi se qualcuno vuol dire la sua e benvenuto Smile Smile
Contrammiraglio
coaster650
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Buongiorno,
ho provato a guardare gli spaccati del 185 e volevo chiederti: di che anno è il motore? Nel libretto (o dichiarazione di potenza) ci dovrebbe anche essere scritto il modello esatto: di solito sono 6 numeri poi una lettera e poi un eventuale numero....

Nello spaccato che ho visto quello che viene chiamato water cover è uguale per destra e sinistra con lo stesso codice di ricambio quindi penso che tu non possa avere fatto gravi danni...
Sailornet