Coibentazione della barca

Comune di 1° Classe
Stefano Binolora (autore)
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- 1/12
Buon giorno, mi chiamo Stefano sono un nuovo arrivato, e da poco tempo sono proprietario di una barca a vela Vagabond 25. L'interno non è arredato e intendevo farlo nel corso dell'inverno. Ho da subito riscontrato un problema piuttosto serio: la condensa all'interno dello scafo, ho installato una ventola per migliorare la circolazione dell'aria (la barca è dotata di appositi fori), alimentata direttamente dalla rete elettrica del posto barca. Coibentando l'interno si risolve qualcosa? E qual'è il sistema migliore per farlo ? (Ho provato con dei pannelli di polistirolo, ma al di là del fatto che non è facile attacarli - ti serve una marea di puntelli oppure venti braccia - è un lavoraccio in quanto devi sagomare ogni pezzetto )

Grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/12
ciao
la mia cabina è questa

re: Coibentazione della barca


fatta come un sandwich di VTR e poliestirolo.
e sopra questa rivestita con spugnetta rio
risultato: fuori nella notte goccie d'acqua grande 2 cm, dentro asciuta 100%.
gli oblò li lascio chiusi , altrimenti entra umidità.

si sono d'accordo con te farlo o rivvestire l'interno e un lavoraccio, devi trovare il metodo, poi ti scordi, anche della temperatura.
fresca nel' estate , calda d'inverno
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 3/12
esistono in commercio dei pannelli in sughero adesivi (un pò costosi) molto adatti al tuo caso
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Capitano di Fregata
glucasub
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- 4/12
per condensa e umidita' dovresti risolvere con un deumidificatore o elettrico collegato in banchina o i deumidificatori ai sali che trovi al supermercato tengo la barca in acque e posso dirti che ho pochissimo umido e sopratutto quel fastidioso odore di chiuso misto a muffa , usando semplicem,ente quelli ai sali magari mettine 2 grandicelli di qyelli tipo cubolotto.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/12
Quoto la soluzione dei sali (cloruro di calcio).
economica e efficace.
I sali nei market costano circa 10 euro al Kg.
Penso che qualche drogheria o negozio di prodotti chimici li vendano a prezzi più contenuti.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 6/12
i sali sono ottimi (li usavo in roulotte) ma non penso siano sufficienti nel suo caso
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Comune di 1° Classe
Stefano Binolora (autore)
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- 7/12
Grazie a tutti, non avevo pensato ai sali, tentare non nuoce, vi farò sapere

Buona serata

Stefano
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/12
puoi postare una foto dal interno, per fare una valutazione.
forse viene fuori qualche idea.........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/12
Stefano Binolora ha scritto:
Grazie a tutti, non avevo pensato ai sali, tentare non nuoce, vi farò sapere

Buona serata

Stefano


se lo scafo e' nudo e crudo, es quelli da regata, hai poche possibilita', devi isolare la parete, negli ultimi anni si usa la controstampata, 30 anni fa, lo si faceva col legno, semplici listelli resinati e sagomati per tutta la fiancata interna, e sopra fogli di compensato, magari un pannello coibentante fra i listelli sarebbe l'ideale Wink
Tenente di Vascello
fongio
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- 10/12
Io non mi imbarcherei nell'impresa di coibentare la barca perchè a mio avviso è molto costosa, se fatta bene, rispetto al risultato ottenuto.
Mi limito a riassumere una delle risultanze utili ai ns. scopi della parte di "fisica tecnica" che studia la "miscela di aria e vapor d'acqua".
In sostanza, la solubilità dell'acqua nell'aria, a parità di pressione, è direttamente proporzionale alla temperatura: temperatura più alta consente di solubilizzare nell'aria una maggiore quantità di acqua e viceversa.
Se la cabina si scalda di qualche grado in più rispetto all'esterno per effetto ad esempio dell'irragiamento solare, all'interno della cabina l'aria può contenere più umidità. Se però nella cabina ci sono delle superfici più fredde, nell'aria prossima a tali superfici la temperatura diminuisce e con essa la solubilità dell'acqua che, conseguentemente, precipita e da luogo alla condensa.
E' logico pensare che in tali condizioni le superfici più fredde non saranno il soffitto, perché è li che sta battendo il sole in un dato istante, ma quelle più basse (ad esempio quelle a contatto con l'acqua). Dunque l'umidità precipiterà sulla carena, sui cuscini, e così via.
Se coibendi il soffitto, quindi, ottieni solo come risultato che l'aria si scalda meno. Il vantaggio c'é, perché se è più fredda l'aria all'interno della cabina allora conterrà meno acqua, ma il fenomeno non lo arresti del tutto, e non elimini le superifici fredde. Quindi avrai una riduzione della condensa, forse nemmeno troppo sensibile, e certo non giustificato dal costo dell'operazione e dal rischio di fare un "castrone" che ti deturpa la barca.
Dunque, a mio avviso tenterei altre 2 strade:
Innanzitutto riduci l'umidità in cabina, e per questo i deumidificatori che già ti hanno correttamente suggerto vanno bene. Ricordati solo di rinnovarli di tanto in tanto.
Poi, sembrerà assurdo, ma potresti provare a mettere un tendalino esterno che ripara dai raggi solari la cabina ... in inverno ... si, sembra assurdo ma è così: eviti che il soffitto di cabina si scaldi (come con l'isolamento) e che conseguentemente l'aria dentro alla cabina diventi più calda di quella a contatto con le superfici immerse. Se non sbaglio la barca è a vela, quindi a cavallo del boma il tendalino è facile da realizzare.
Infine, crea le condizioni per favorire una microcircolazione d'aria all'interno della cabina, ma senza esagerare.

Infine ... mettiti il cuore in pace, perché comunque la barca ha attorno il mare, e l'umidità superficiale c'è e non puoi prosciugarlo (... ghà prosciugà al canal ...!!! Sbellica )

Affina e tara questi rimedi, senza aspettarti miracoli, ed evita di coibentare la cabina, che am io avviso serve a poco.
Ciao
Wink
Sailornet