Analizzatore ossigeno

Capitano di Corvetta
octopus112 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ho cercato in rete e non sono riuscito a trovare un prezzo indicativo dell'apparecchio sopra indicato. Mi ricordo che una decina di anni fa qualcuno modificava un tester da elettricista, in effetti questo analizzatore misura un valore in millivolt misurato dalla sonda in funzione della percentuale di ossigeno.
Dato che ormai il costo a detta di alcuni utenti dei forum ha raggiunto cifre decisamente abbordabili si abbatterebbero tutti gli errori dell'autocostruito con i rischi del caso.

Quindi, c'è qualcuno che può darmi indicazioni a riguardo? Venditori / prezzi???

Grazie infinite
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 2/4
i DE OX sono i più diffusi , ho visto in rete il nuovo modello zip che esegue l'analisi innestandolo direttamente alla frusta del GAV , io ho usato il modello più semplice che è una scatolina , filo e sensore che pone davanti al rubinetto .
da fare attenzione nell'acquisto (per valutare) i costi del sensore cha va sostituito ogni tot usi.
altro rivenditore è coltri sub
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 3/4
In effetti l'analizzatore consiste in una sonda ad ossigeno la quale genera una tensione (si parla di mV) questa viene poi visualizzata su un display lcd.
Guarda qui
https://oxycheq.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_4&products_id=12
Col mio istruttore abbiamo comprat 3 kit direttamente negli usa a circa 70 euro cadauno (quindi senza spese di spedizione)
Io ne ho montato uno ed è molto semplice,ha un potenziometro per tarare il riferimento con aria normobarica quindi o2 al 21 %.Unica cosa che,in fase di misura non si deve mandare la miscela al sensore ad una pressione maggiore di 1 bar (pena misura falsata) ,per cui si deve usare un riduttore di pressione dalla bombola.Noi abbiamo breso una T in plastica dove da un estremità scorre la miscela dalla bombola verso il lato opposto,sul lato a 90° abbiamo posizionato il sensore.
Usiamo l'analizzatore anche nella stazione di ricarica con un miscelatore costruito secondo le indicazioni di un tecnico della coltri.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
octopus112 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie per le risposte; Wink
Sailornet