[Alson 750] Gommone del 1998 senza marchio CE. Certificato di omologazione necesario oltre le 6 Mg?

Comune di 1° Classe
clasho (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti. Sono una specie di neofita del mezzo, nel senso che per anni ho avuto un gommone Eurovinil di 4 metri e 30 (25 CV) ma dopo + di 15 anni di inutilizzo mi è tornata la passione per il mare e mi sono deciso a comprare un gommone più grande. Per questo motivo sono un po' di mesi che gironzolo per il forum per avviarmi con cognizione di causa verso un acquisto che comporta ovviamente un certo investimento per le mie tasche... Sad
In breve: sono in trattativa per l'acquisto di un gommone Alson 750 ma stamattina, alla mia seconda visita del mezzo, e dopo che il proprietario mi aveva detto in precedenza che il gommone era del 2000, ho guardato la targhetta metallica posizionata sullo specchio di poppa scoprendo che il suddetto natante è del 1998, e dunque non è omologato CE.
Il dubbio è questo: il proprietario dice che non ne sa niente di normative e lui ci è tranquillamente andato oltre le 6 Mg dalla costa e non ha mai avuto problemi per quanto riguarda i controlli delle Autorità. In realtà, il gommone NON è marchiato CE, e dunque sulla targhetta ci sono solo i seguenti dati del gommone: Modello, N. persone trasportabili, N. max di CV applicabili, n. di serie del gommone, una voce che dice "Omolog. D.G.M.C.T. (segue un numero)" e "Costruzione N. .....". Non c'è il tipo di categoria (A-B-C-D-E) e il n. max di persone è pari a 12 mentre so che sugli alson 750 omologati CE il n. max è 16.
Il mio dubbio, come da titolo del post, è il seguente: in queste condizioni, per quale distanza è omologato questo gommone? C'è bisogno del certificato di omologazione per abilitarlo oltre le 6 mg? Leggevo in un precedente post che i costi per l'immatricolazione possono arrivare a più di 1000 EUR, cosa che mi farebbe immediatamente desistere dall'acquisto.
Qualcuno saprebbe far luce sull'argomento?

Grazie a chi avrà tempo e pazienza di rispondermi.

Claudio
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/6
Alla faccia... definirti neofita su un 750 la vedo dura Smile
Le cose stanno esattamente come dici tu: se il mezzo non è omologato CE l'unica strada percorribile per poter andare oltre le 6 miglia (e non oltre le 12 se lo mantieni natante) è che tu ottieni dal cantiere il certificato di omologazione per quel modello di battello e il certificato di conformità della matricola che hai trovato a poppa.
In sostanza il certificato di omologazione certifica che quel determinato modello ha le caratteristiche riportate (e di conseguenza la distanza massima dalla costa ammessa) e il certificato di conformità certifica che quel determinato battello con quella determinata matricola è conforme al tipo specificato nel certificato di omologazione...

Ovviamente quanto sopra ti dà la possibilità di navigare oltre le 6 miglia se nel certificato di omologazione è prevista tale possibilità
Il costo del certificato di omologazione e conformità di solito i cantieri lo fanno pagare 100-200 euro.

Attenzione: tu parli di immatricolazione ma se resti entro le 12 miglia non ha senso immatricolare un mezzo del genere


Embarassed Spero di non essere stato troppo oscuro Embarassed
Comune di 1° Classe
clasho (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie per la pronta (e chiara!) risposta! Inoltre mi dai anche una notizia molto più positiva di ciò che avevo intuito... tutto sommato si parla di una cifra ragionevole... Felice
In definitiva, il passo successivo è quello di contattare il cantiere Alson per chiedere se è possibile ottenere questo certificato di omologazione e conformità del mezzo (ed il costo).
L'immatricolazione la tralascerei a questo punto, perchè mi interessa comunque restare entro le 12 Mg.

Ti farò avere notizie in merito.

Grazie mille!

Ciao
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 4/6
In queste risposte mi pare che ci siano tutti i chiarimenti che cerchi:
https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?argomento=varie

Se poi usi la funzione "cerca" trovi tanti altri topic sull'argomento, ma il sommario è quello delle risposte di cui sopra.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 5/6
ma il marcio CE non è obbligatorio dal '96????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 6/6
sella e lele ha scritto:
ma il marcio CE non è obbligatorio dal '96????

No: 17.06.1998
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet