Consiglio... barca alluminio
mussariantonio (autore)
- 1/12
ragazzi ancora una volta vi disturbo!!! starei per comprare una barca in alluminio, abbandonando così l'idea del boston... secondo voi è meglio la canadian o la starcraft? grazie ancora antonio
mezzo barcaiolo
- 2/12
Non ho risposte alla domanda che poni, ma vorrei chiederti: perchè di alluminio?
Mentre la Boston Wahler è inaffondabile, incorruttibile, facilmente riparabile, la barca in alluminio invece non è generalmente fatta a sandwich e quindi non è inaffondabile, soffre di corrosione nonostante gli zinchi sacrificali e, se per qualsiasi motivo si rompe, l'alluminio è un metallo difficile da saldare.
Sarei interessato a conoscere quali sono i vantaggi che attribuisci ad una barca di alluminio rispetto a quella di vetroresina, salvo naturalmente il peso...
Grazie
Mentre la Boston Wahler è inaffondabile, incorruttibile, facilmente riparabile, la barca in alluminio invece non è generalmente fatta a sandwich e quindi non è inaffondabile, soffre di corrosione nonostante gli zinchi sacrificali e, se per qualsiasi motivo si rompe, l'alluminio è un metallo difficile da saldare.
Sarei interessato a conoscere quali sono i vantaggi che attribuisci ad una barca di alluminio rispetto a quella di vetroresina, salvo naturalmente il peso...
Grazie
coala
- 3/12
Sarei sicuramente molto più propenso anch'io alla Boston , penso che l'unico vantaggio dell'alluminio sia la leggerezza e forse il costo . Come fattore sicurezza non la prenderei mai
mussariantonio (autore)
- 4/12
so che purtroppo la barca in alluminio è meno sicura e che non si ripara facilmente in caso di rottura ma è l'unica alternativa che ho alla vetroresina, è facilmente trasportabile, anche da solo posso andare a pesca senza l'aiuto di altri in quanto più leggera, infine posso tenerla in spiaggia semplicemente legandola alla rete di un lido, in ogni caso non è che io vado a pesca con il mare forza 7 , semplicemente con il palamito e bolentino. saluti antonio
coala
- 5/12
mussariantonio ha scritto:so che purtroppo la barca in alluminio è meno sicura e che non si ripara facilmente in caso di rottura ma è l'unica alternativa che ho alla vetroresina, è facilmente trasportabile, anche da solo posso andare a pesca senza l'aiuto di altri in quanto più leggera, infine posso tenerla in spiaggia semplicemente legandola alla rete di un lido, in ogni caso non è che io vado a pesca con il mare forza 7 , semplicemente con il palamito e bolentino. saluti antonio
Infatti solo quelli sono i vantaggi , però personalmente non sottovaluterei mai il fattore sicurezza . Ripeto è solo una mia valutazione personale
mussariantonio (autore)
- 6/12
ti ringrazio molto per il consiglio, ma secondo te è molto rischiosa una barca in alluminio? grazie antonio
fran
- 7/12
Quasi tutte le barche in alluminio sono inaffondabili, in quanto hanno un'intercapedine riempita con polistirolo espanso a cellula chiusa, come questa qua sotto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mussariantonio (autore)
- 8/12
la canadian e la starcraft hanno questa lavorazione?
capecod
- 9/12
mussariantonio ha scritto:la canadian e la starcraft hanno questa lavorazione?
Le Canadian si, ricordo la 434 che aveva un mio amico, in tutti i sedili vi era una riserva di galleggiamento, come quella descritta da fran.
Ciao,
Gianluca
urbi
- 10/12
io sto valutando l'acquisto di uno scafo in alluminio ma per la pesca in acqua dolce e visto che resterà ormeggiata nel mio giardino non mi sono proprio posto il problema della corrosione.
Per il resto:
Le barche che hai citato sono rivettate (lo scafo è composto di varie parti unite da una serie di rivetti), con il tempo alcuni rivetti si allenteranno e dovrai sostituirli/sigillarli.
Vantaggi dell'alluminio:
è più leggero
a parità di dimensioni ha un maggiore spazio a bordo (lo spessore delle murate è di pochi millimetri).
regge meglio gli urti piccoli e medi (al massimo si abbozza ma poi si radrizza) mentre sugli urti molto forti è peggio, l'alluminio andrebbe saldato da persone esperte
Per quanto riguarda l'antiaffondamento hanno già detto tutto.
Prima di prendere una di queste barche controlla scrupolosamente la poppa:
se c'è corrosione galvanica di solito si manifesta lì
lo specchio potrebbe essere danneggiato o con il legno di rinforzo marcio
fra lo specchio e la chiglia c'è una struttura in diagonale che serve a scaricare la spinta del motore sullo scafo
sugli angoli fra lo specchio di poppa e le fiancate vi sono 2 fazzoletti di allumino che funzionano da rinforzi
gli ultimi 2 vanno controllati anche per verificare eventuali danni allo specchio poi riparati, se lo specchio si è piegato per aver preso un brutto colpo quasi sempre anche queste parti si deformano
Per il resto:
Le barche che hai citato sono rivettate (lo scafo è composto di varie parti unite da una serie di rivetti), con il tempo alcuni rivetti si allenteranno e dovrai sostituirli/sigillarli.
Vantaggi dell'alluminio:
è più leggero
a parità di dimensioni ha un maggiore spazio a bordo (lo spessore delle murate è di pochi millimetri).
regge meglio gli urti piccoli e medi (al massimo si abbozza ma poi si radrizza) mentre sugli urti molto forti è peggio, l'alluminio andrebbe saldato da persone esperte
Per quanto riguarda l'antiaffondamento hanno già detto tutto.
Prima di prendere una di queste barche controlla scrupolosamente la poppa:
se c'è corrosione galvanica di solito si manifesta lì
lo specchio potrebbe essere danneggiato o con il legno di rinforzo marcio
fra lo specchio e la chiglia c'è una struttura in diagonale che serve a scaricare la spinta del motore sullo scafo
sugli angoli fra lo specchio di poppa e le fiancate vi sono 2 fazzoletti di allumino che funzionano da rinforzi
gli ultimi 2 vanno controllati anche per verificare eventuali danni allo specchio poi riparati, se lo specchio si è piegato per aver preso un brutto colpo quasi sempre anche queste parti si deformano
Marinaio d'acqua dolce.
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