Cofano da laguna 5mt

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare, per sostituire la vecchia "schioppetta", per le mie uscite a pesca in laguna un cofano di 5 mt.
I modelli più diffusi sono lo spazio 5 - 520 , i brube ecc..
Come motore ho un Yamaha 25J 3 cilindri, voi cosa mi consigliate?
Mi hanno proposto un DESE.. se fosse da metterli a paragone per l'uso che ne devo fare quale sarebbe il più consigliato..
Mi appello agli amici di Chioggia-Pellestrina e Venezia molto esperti in questo campo..
Grazie mille.
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 2/12
Ciao, alla tua domanda è non è semplice dare una risposta.

Per quanto riguarda le imbarcazioni tipo cofano da usare in laguna ce ne sono di diversi modelli, il più diffuso è il brube (evoluzione, evo2, evo3) il dese, lo spazio 5, gli Mt di mardegan ecc.

Sono tutti dei bei modelli, si va dal piu ben rifinito ed elegante Brube, e via via tutti gli altri che sono magari un pò più spartani ma di ottima costruzione e validi in navigazione.

Da quanto ho capito, tu lo utilizzi per la maggiore per andare a pescare, quindi credo che le grosse rifiniture non ti interessano. Anche il dese che ti hanno proposto può essere valido quello che conta è il motore che gli devi installare.

La maggior parte dei cofani richiedono piede lungo il tuo che modello è?

Il 25j 3 cilindri se non sbaglio fa 25/35 cavalli che sono sufficienti per una schioppetta (fondo piatto) ma potrebbero essere scarsi su un cofano di 300/350 Kg quindi, considerando che per la pesca sono tutti modelli validi, fossi in te, starei attento all'aspetto del piede motore e del peso dell'imbarcazione altrimenti dovrai considerare anche l'idea di cambiare motore.

Altro aspetto da considerare è la rivendibilità: Brube lo paghi di più rispetto agli altri ma è uno scafo molto ricercato (anche dai ladri Sbellica ) e in caso lo dovessi rivendere non ti crea alcun problema
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 3/12
Ciao e grazie mille per la risposta.
Allora io dispongo di un 25 J a gambo lungo (nella schippetta ho un 25 gambo corto) che un amico mi ha venduto in quanto ha cambiato barca e motore.
Volevo chiederti il perchè si ha bisogno del gambo lungo, mi pare che gli spazio e il dese possano tenere i gambo corto.
Inoltre se qualcuno avesse qualche notizia in più su quest'ultimo sarebbe importante visto che me ne hanno proposto uno.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
Mi piace
- 4/12
Ciao, allora posso dirti che i Brube Evo Evo2 Evo3 sono delle otima barche ma haanno bisogno di cavalli con i classici 40cv vanno bene(lascio stare i motori taroccati) i Dese e gli Spazio 5 sono molto più leggeri (100\150 kg in meno) e anche piu stretti (10 \15 cmin meno)e questo espetto è importante perche se si pesca in 2 lo spazio inizia ad esser un pò poco, ti parlo per esperienza diretta io posseggo un Brube Evo2 e il mio socio di pesca uno spazio5,poi considera tu le offerte.per quanto riguarda la lunghezza dei piedi dei motore ti dico che i Brube montano i gambo lungo mmentre i spazio5 quelli a gambo corto i dese non vorrei dire una ca@@@@a ma mi sembra che montino motori a gambo corto.spero di averti chiarito un pò le idee se hai bisogno chiedi pure
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 5/12
Diciamo che appunto l'uso che ne devo fare si limita alla pesca di laguna e qualche uscita a largo di Chioggia a sgombri,seppie ecc. d'estate.
Dunque il modello dello spazio 5 -520 sarebbe più che giusto, solo che non conoscendo bene il Dese volevo sapere se lo scafo è di qualità inferiore agli altri o se è ugualmente discreto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor
Mi piace
- 6/12
Ciao Nicky ti porto le mie esperienze e sensazioni con quei cofani che tu hai sottolineato calcolando che con quasi tutti ci ho pescato, sia da proprietario che da ospite. Dovresti però spiegare che tipo di pesca vorresti fare perchè quelle barche nonstante siano tutte cofani hanno caratteristiche diverse sia di opera viva che di quella morta (quest'ultima importante per l'effetto "vento").
Se tu come la maggiorparte dei pescatori lagunari esci una decina di volte all'anno e magari cali quattro canne a orate mi viene da dirti che l'uno vale l'altro, ma se tu sei un assiduo pescatore e ti muovi anche nei periodi extraturistici sia l'MT che lo Spazio520 avendo le falche più basse sentono meno l'effetto del vento e quindi anche più utili nella pesca a scarroccio alla seppia dove queste due barche sono avvantaggiate per il medesimo motivo. Le stesse due barche hanno una marcia in più se la tua pesca si indirizza al branzino e ti arrangi da solo a fare i gamberi con il paravanti, poichè la prua risulta un po piu bassa ed è li sopra che di solito si fa la cernita del piccolo crostaceo evitando di fare inutili lavori di deltoide lavorando sulla prua di un Brube. Il brube risulta avere una migliore tenuta del mare nel caso in cui la tua pesca si effettui fuori delle bocche di porto ed essendo in più pesante di quelli da te elencati rolla un pò meno con il vento al traverso. Inoltre devi tener conto anche da dove ti muovi (cantiere , darsena, ormeggio) perchè la carena del brube pesca dai 5 ai 10 cm. di più rispetto allo spazio 5-520 o Mt e se devi tagliare soprabarena , tale caratteristica va messa in conto. Il Dese, di cui sono stato felice proprietario da bimbo (tanti anni fa), batte sull'onda sicuramente di più sia del brube che del Mardegan ed è un perfetto ibrido tra le due categorie sopra analizzate. Ho escluso dalle tipologie di pesca (immagino altrimenti non ponevi le tue domande qui sopra...) sia l'uso dei tremagli, nasse da seppie, SURI, FAIA, lampara da sepe, etc etc...perchè se anche queste fossero di tua pertinenza la tua meta obbligata sia per il fattore opera morta che per la superficie di prora ti indirizzerebbe ancora una volta su Mt e Spazio 5-520.
Per capire quale sia la barca più idonea alla pesca da laguna basta gurdare la forma dei cofani in legno da pesca, lunghi, stretti, poco carenati e con falche basse: brube ha traformato il cofano tradizionale in un cofano da diporto copiando di brutto i cofani in legno di Lizzio che tutto erano (lustrofino et so on...) tranne che cofani allieutici.
Chiudo dicendoti che spesso pesco in coppia con un cofano di un mio amico, un vecchio mt, in due seduti da poppa con quattro canne e ci stiamo bene, considerando che lui è un marcantonio di un metro e novanta! (ma sto meglio col mio Brube Capo north purchè non ci sia vento e non ci sia da "fare" esche....vermi e corbole...perchè altrimenti è un disastro!!!).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 7/12
Risposta più che esauriente degna del tuo nick.. Dalla tua esperienza diretta credo facciano al caso mio gli spazio o il dese in quanto spesso vado a branzini tra le dighe di Chioggia e già con la schippetta che ha le falche a pelo d'acqua quando c'è vento è dura tenerla in scia..inoltre girando spesso per le barene credo sarei limitato al massimo con i brube.
Domani vado a vedere questo dese che mi hanno proposto e vi faccio sapere.
Grazie ancora per gli utili consigli.
2° Capo
felice73
Mi piace
- 8/12
se posso dire la mia opinione, visto la barca che avevi prima e visto l'utilizzo che ci devi fare.. io non starei li a guardare la marca ma piuttosto l'offerta più vantaggiosa.. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 9/12
Oggi sono andato a vedre sia il dese che uno spazio 5.
Volevo chiedervi è possibile togliere il lamierino esterno del dese e sostituirlo col "bottazzo" come lo spazio.
Se si è fattibile col fai da te e a che costo??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor
Mi piace
- 10/12
E' abbastanza un casino e soprattutto un no-sense per un pescatore di laguna: il bottazzo in gomma difficilmente lo vedi sui cofani dei veneziani e pescatori perchè quando attracchi a paline, bricole e pilastri vari con bassamarea cozze, ostriche e denti di cane te lo mangiano, mentre da sempre si usa il "capelletto" in acciaio (no lamierino) spesso in 3 mandate (vedisi gondole, topete e sanpierote). Io sul mio Brube caponorth quest'anno, visto l'assegnazione al sottoscritto di una concessione per spazio acqueo in venezia, farò l'operazione inversa: andrò ad attaccare i capelletti in acciaio avvitandoli sul bottazzo in gomma altrimenti dopo 6 mesi di ormeggio in canale mi ritrovo senza falche.
P.S. vendono la guida a scorrere in metri per poi inserire il bottazzo previo bagno in un bidone con acqua bollente per rendere possibile l'inserimento dello stesso.
Sailornet