[pozzetto Lomac 430] - Chiarimento
ust (autore)
- 1/13
Ciao ragazzi ho appena preso il mio primo gommone e volevo capire come funzionava il pozzetto di scarico in fondo al gommone (Lomac 430)
in foto si vede il pozzetto situato al di sotto del motore... mi sapete spiegare come funzione? a che serve? un foro ha il tappo e l'altro non so dove finisca... il tappo mentre sono in moto devo metterlo o toglierlo? l'altro foro dove va a finire?
in foto si vede il pozzetto situato al di sotto del motore... mi sapete spiegare come funzione? a che serve? un foro ha il tappo e l'altro non so dove finisca... il tappo mentre sono in moto devo metterlo o toglierlo? l'altro foro dove va a finire?
manetta
- 2/13
ciao onestamente non saprei pure io hao avuto un lomac 4,50 con lo stesso pozzetto ma non aveva quel foro in piano all interno dello stesso,mi lascia un po perplesso perchè se l acqua entra da li dovrebbe andare in giro per il doppio fondo non è che sia stato fatto per buttare dentro acqua e appesantirlo un po forse per farlo sbattere meno?questa è l unica cosa che mi viene in mente
ust (autore)
- 3/13
manetta ha scritto:ciao onestamente non saprei pure io hao avuto un lomac 4,50 con lo stesso pozzetto ma non aveva quel foro in piano all interno dello stesso,mi lascia un po perplesso perchè se l acqua entra da li dovrebbe andare in giro per il doppio fondo non è che sia stato fatto per buttare dentro acqua e appesantirlo un po forse per farlo sbattere meno?questa è l unica cosa che mi viene in mente
in effetti il secondo foro non scarica... sembra che si sia sopra un tappo.. e se dovesse scaricare va diretto nel doppio fondo, non ha altre vie d'uscita!!!! penso che il tuo ragionamento sia corretto!!!! invece per lo scarico standard come funzione? devo tenerlo aperto o chiuso?
wsz
- 4/13
Anche sul mio vecchio lomac 2004 c'era qualcosa del genere.
In pratica il foro in basso nella sentina comunica con il doppio fondo ,
normalmente si tiene chiuso per evitare che l'acqua, dalla sentina appunto,
finisca nel doppio fondo
Proprio nella foto che hai postato si nota (o almeno sembra) la sentina e il doppio
fondo pieni d'acqua,
ti consiglio di svuotare il doppio fondo, mettendo il gommone in verticale, o pompando
l'acqua con una pompetta elettrica, io usavo la pompetta della doccia
che prevede l'inserimento di un tubicino di pescaggio,
poi chiudilo e lascialo chiuso, al limite lo ispezioni ogni tanto,
ma solo quando la sentina e' vuota, altrimenti riempi nuovamente
il doppio fondo
Per quanto riguarda il foro che va fuoribordo, devi tenerlo chiuso
solo quando lo metti in acqua, ed aprirlo al limite quando sei in planata
per svuotare la sentina , altrimenti l'acqua invece di uscire entra
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
ust (autore)
- 5/13
wsz ha scritto:
Proprio nella foto che hai postato si nota (o almeno sembra) la sentina e il doppio
fondo pieni d'acqua,
ti consiglio di svuotare il doppio fondo, mettendo il gommone in verticale, o pompando
l'acqua con una pompetta elettrica, io usavo la pompetta della doccia
che prevede l'inserimento di un tubicino di pescaggio,
poi chiudilo e lascialo chiuso, al limite lo ispezioni ogni tanto,
ma solo quando la sentina e' vuota, altrimenti riempi nuovamente
il doppio fondo
Per quanto riguarda il foro che va fuoribordo, devi tenerlo chiuso
solo quando lo metti in acqua, ed aprirlo al limite quando sei in planata
per svuotare la sentina , altrimenti l'acqua invece di uscire entra
Perfetto... allora mi confermi quello che pensavamo!!!!! grazie...!!! provvedero' a svuotare il tutto con una pompa manuale..!!! posso chiederti un'altra cosa?? leggevo che esiste una filtro/membrana per il foro fuoribordo che permette all'acqua di uscire ma non di entrare... è vero?? va bene anche per questo tipo di gommone?
wsz
- 6/13
Forse intendi come quello del novamarine,
leggiti questa discussione e vedrai che non e' poi tanto pratico
troverai un mio intervento con delle foto del lavoro che abbiamo fatto
al gommone di mio cugino per eliminarlo 8)
https://www.gommonauti.it/ptopic37568_sostituzione_ombrinale_per_novamarine_450.html?highlight=novamarine
Per creare una cosa del genere sul tuo gommone dovresti fare un foro
di scarico enorme che ti sconsiglio vivamente, capirai il perche' leggendo
la discussione di cui sopra
Questo, a meno che non esista qualcosa che non conosco
leggiti questa discussione e vedrai che non e' poi tanto pratico
troverai un mio intervento con delle foto del lavoro che abbiamo fatto
al gommone di mio cugino per eliminarlo 8)
https://www.gommonauti.it/ptopic37568_sostituzione_ombrinale_per_novamarine_450.html?highlight=novamarine
Per creare una cosa del genere sul tuo gommone dovresti fare un foro
di scarico enorme che ti sconsiglio vivamente, capirai il perche' leggendo
la discussione di cui sopra
Questo, a meno che non esista qualcosa che non conosco
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
ust (autore)
- 7/13
si era qualcosa del genere... lo avevo letto tempo fa e non riuscivo piu a ritrovarlo!!!!
quindi la mia idea è decisivamente bocciata... vale la pena mettere una pompa per lo svuotamento per un gommone cosi piccolo? sai quando si è in 4 su un gommone del genere non riesce a planare e di conseguenza l'acqua in sentina ad ogni rallentamento fuori esce per tutto il piano di capestio... la pompa potrebbe essere una soluzione? ora mi informo sul forum di cosa si tratti perche non ne ho idea...
quindi la mia idea è decisivamente bocciata... vale la pena mettere una pompa per lo svuotamento per un gommone cosi piccolo? sai quando si è in 4 su un gommone del genere non riesce a planare e di conseguenza l'acqua in sentina ad ogni rallentamento fuori esce per tutto il piano di capestio... la pompa potrebbe essere una soluzione? ora mi informo sul forum di cosa si tratti perche non ne ho idea...
Sardomar
- 8/13
ust ha scritto:si era qualcosa del genere... lo avevo letto tempo fa e non riuscivo piu a ritrovarlo!!!!
quindi la mia idea è decisivamente bocciata... vale la pena mettere una pompa per lo svuotamento per un gommone cosi piccolo? sai quando si è in 4 su un gommone del genere non riesce a planare e di conseguenza l'acqua in sentina ad ogni rallentamento fuori esce per tutto il piano di capestio... la pompa potrebbe essere una soluzione? ora mi informo sul forum di cosa si tratti perche non ne ho idea...
Io ho avuto un Gommonautica G43 che un pratica è fatto come il tuo e non ho mai sentito la necessità di montare una pompa; fai come ti è stato suggerito: foro di scarico del pozzetto chiuso.
Quando parti e sei in planata apri e fai scaricare l'acqua; quando il pozzetto si è vuotato richiudi.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
ust (autore)
- 9/13
Sardomar ha scritto:ust ha scritto:si era qualcosa del genere... lo avevo letto tempo fa e non riuscivo piu a ritrovarlo!!!!
quindi la mia idea è decisivamente bocciata... vale la pena mettere una pompa per lo svuotamento per un gommone cosi piccolo? sai quando si è in 4 su un gommone del genere non riesce a planare e di conseguenza l'acqua in sentina ad ogni rallentamento fuori esce per tutto il piano di capestio... la pompa potrebbe essere una soluzione? ora mi informo sul forum di cosa si tratti perche non ne ho idea...
Io ho avuto un Gommonautica G43 che un pratica è fatto come il tuo e non ho mai sentito la necessità di montare una pompa; fai come ti è stato suggerito: foro di scarico del pozzetto chiuso.
Quando parti e sei in planata apri e fai scaricare l'acqua; quando il pozzetto si è vuotato richiudi.
Ok... farò cosi!!! grazie!!!!!!!!!
wsz
- 10/13
ust ha scritto:Sardomar ha scritto:ust ha scritto:si era qualcosa del genere... lo avevo letto tempo fa e non riuscivo piu a ritrovarlo!!!!
quindi la mia idea è decisivamente bocciata... vale la pena mettere una pompa per lo svuotamento per un gommone cosi piccolo? sai quando si è in 4 su un gommone del genere non riesce a planare e di conseguenza l'acqua in sentina ad ogni rallentamento fuori esce per tutto il piano di capestio... la pompa potrebbe essere una soluzione? ora mi informo sul forum di cosa si tratti perche non ne ho idea...
Io ho avuto un Gommonautica G43 che un pratica è fatto come il tuo e non ho mai sentito la necessità di montare una pompa; fai come ti è stato suggerito: foro di scarico del pozzetto chiuso.
Quando parti e sei in planata apri e fai scaricare l'acqua; quando il pozzetto si è vuotato richiudi.
Ok... farò cosi!!! grazie!!!!!!!!!
Si, il consiglio piu' pratico e' il piu' semplice, inoltre e' da considerare il fatto che
una pompa di sentina prevede un impianto elettrico con una batteria,
non saprei che dirti
Se ti piace puoi crearlo e a quel punto avrai la tua pompa di sentina e tanto altro
da collegare alla tua batteria
Per me il tuo gommone e' bello cosi' libero da tutto e magari con la guida a barra
semplice, economico, pratico e leggero.
Su questo sito troverai molto sulle pompe di sentina, non mi ricordo dove ma qualcuno
ha spiegato come realizzare una pompa di sentina a mano con pochissimi euro
Inoltre e questo lo aggiungo io, se hai paura di non planare e di non poter svuotare la sentina
aprendo il tappo, esistono e sono sempre esistite le sassole o le mezze bottiglie
utilizzate per svuotare le sentine.
A te la scelta, il gommone e' tuo e puo' fare cio' che meglio credi......
si ma poi facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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