Acquistare su ebay

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti volevo sapere quali sono le norme a tutela dell'acquirente per l'acquisto di merce usata su ebay visto che ho provato a cercarle sul sito ma non ho trovato nulla. Grazie

Fil
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 2/20
Non ne sono sicuro al 100% ma mi sa che ebay e la legge non tutelano quasi per niente gli acquisti tra privati di merce usata. La formula é quella del "visto e piaciuto" quindi il venditore può essere chiamato in causa solo se aveva nascosto dei vizi a lui noti. Nel caso di acquisti sul web di certo lo puoi chiamare a rispondere anche per mancata corrispondenza tra la descrizione e la realtà (se ad esempio vendo un gommone del 2006 ma scrivo "erroneamente"2009. In ogni caso si tratta di risolvere la cosa con avvocati e credo che ebay se ne lavi le mani. L'unica cosa potresti segnalare il venditore come venditore scorretto e sperare che lo bannino.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 3/20
Per l'acquisto di materiale usato, ma anche tra privati, per il nuovo, se metti la formula del visto e piaciuto con esclusione di ogni forma di garanzia (tutto questo si deve inserire nella offerta), non hai alcuna garanzia ne la puoi pretendere anche perche' se accetti di fare una offerta per quell'oggetto accetti la clausola, non puoi quindi appellarti a niente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/20
tra privati italiani comprare su ebay o al mercatino rionale ( oppure qua sul forum, per esempio) le garanzie son le solite.
anzi su ebay si è più tutelati perchè si ha traccia digitale (quindi "scritta") della transazione.

chi afferma il contrario è all'oscuro delle regole sulla compravendita dettate dal codice civile
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 5/20
bobo ha scritto:
tra privati italiani comprare su ebay o al mercatino rionale ( oppure qua sul forum, per esempio) le garanzie son le solite.
anzi su ebay si è più tutelati perchè si ha traccia digitale (quindi "scritta") della transazione.

chi afferma il contrario è all'oscuro delle regole sulla compravendita dettate dal codice civile


Grazie
Tenente di Vascello
brux75
Mi piace
- 6/20
Su ebay sei tutelato solo se effettui il pagamento con PayPal,se non mi sbaglio sei assicurato fino a 500 euro per varie situazioni,oggetto non spedito,oggetto diverso dalla descrizione fatta nell'inserzione ecc...
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/20
non diciamo eresie...
quelle son tutele aggiuntive date da ebay,
ma tra privati italiani esiste COMUNQUE il codice civile!!!!!!!!!!

(certo, non ci si può appellare, se non ricorre un acquisto da venditore professionale, alle maggiori tutele del codice del consumo, ma cribbio al codice civile si'!)
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 8/20
Vi sara'capitato di leggere sulla community Ebay di Domande & Risposte alcune domande sul formato asta "As is (visto e piaciuto)".
Innanzitutto, è bene precisare che non è assolutamente illegale.
Trattasi di una clausula di cui può usufruire esclusivamente il venditore privato, in quanto non è tenuto nè alla restituzione della merce, nè al rimborso della medesima.
La normativa europea sul diritto di recesso, infatti, prevede che, essendo un prodotto usato messo in vendita da un privato, si adotti la formula di esclusione della garanzia. I privati sono tenuti a vendere materiali considerati "da collezione", siano essi più o meno usati. Un privato non può rilasciare scontrino fiscale e, pertanto, qualsiasi oggetto venduto come "nuovo" simbolicamente è da considerarsi comunque usato nel momento stesso in cui esce dal negozio e finisce in casa sua, in attesa di essere rivenduto per vari motivi.
Un privato non può comprare merce da outlet e discount e rivenderla su Ebay a prezzi più alti, in quanto si tratterebbe di evasione fiscale perseguibile dalla Guardia di Finanza.
Il diritto di recesso sulla merce è applicabile esclusivamente sugli oggetti nuovi, fatturabili: spetta al venditore professionale rimborsare l'acquirente dal momento in cui quest'ultimo lamenta un difetto nella merce, a patto che quest'ultimo si impegni a restituirla al venditore entro i tempi stabiliti per Legge (solitamente 10 giorni) e nelle esatte condizioni in cui l'ha ricevuta, senza apporre alcuna manomissione. In questo caso però, l'acquirente dovrà accollarsi le spese per la rispedizione, ottenendo il rimborso del solo importo dell'oggetto.
Molti acquirenti, tuttavia, si lamentano di questo fatto: è chiarire che il rimborso prevede esclusivamente la restituzione di ciò che, effettivamente, il venditore guadagna, mentre le spese postali sono da escludersi poichè il negoziante non le percepisce (ovviamente le cose cambiano nel caso venissero richiesti 30 euro per un oggetto che, spedito, ne richiede appena 9,10, ma questa è un'altra storia, chiamata "ELUSIONE DELLE TARIFFE EBAY").
Tutti i venditori privati, nelle loro aste, hanno quindi il diritto ed il dovere di apporre la formula "AS IS - Visto e piaciuto", per dichiarare che la merce da loro venduta non è fatturabile ed invitare tutti i potenziali acquirenti a leggere bene le descrizioni e ad osservare attentamente le foto, al fine di scongiurare qualsiasi problema al termine della transazione.
Il venditore privato, tuttavia, proprio per questo motivo e per i rischi che l'acquirente può correre, deve rendersi totalmente disponibile a fornire informazioni accurate dell'oggetto proposto, nonchè delle foto il più possibile dettagliate, scattate da ogni angolazione, evidenziando laddove possibile anche i più piccoli difetti del materiale proposto.
Saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/20
bastavano meno parole....

Art. 1490 Garanzia per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229).

Wink

(p.s.: quasi sempre, è il venditore che è nelle peste perchè è lui che deve provare al giudice la sua buona fede!
il compratore deve solo dar prova dei vizi o difformità dal "promesso")
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 10/20
Bobo, quanto alla fine del tuo ultimo topic hai letteralmente sottolineato, è altresì quanto ho anch'io detto alla fine del mio ultumo topic.
Sailornet