Suzuki jimny

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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ciao a tutti, avevo intenzione di comprare un Jimny, ma mi sono venuti una serie di dubbi, che spero qualcuno di voi, che magari ne possiede uno, mi possa aiutare a risolvere; tra questi il primo è riguardo ai consumi, mi hanno detto che consuma tantissimo, attualmente possiedo una 147 1.9 jtd, rispetto a questa cosa mi dovrei aspettare? quanto consuma in città e in autostrada? il secondo dubbio è riguardo il traino della mia imbarcazione, ce la fa? quanto può trainare? inoltre essendo un trazione posteriore, mi hanno detto che se inserisco il 4x4 senza fondi sterrati o con poca neve, o simili, si potrebbero rompere i semiassi: ma è vero? il 4x4 si può inserire solo se si fa off road? a me sembra strano voi che ne dite?
in generale come va? per chi ne ha esperienza mi potrebbe dire come si è trovato?
in particolare, come chiesto anche prima, mi servirebbero informazioni sui consumi.
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/6
Non possiedo un Jimny, ma ci ho macerato chilometri in quanto in Grecia giro solo con quello.
Le auto a nolo sono "limitate" e a benzina, e non possono certo essere usate come termine di paragone, ma posso dirti che normalmente giri col 2WD, il 4wd lo metti solo in caso di necessità.

In grecia la trazione integrale l'ho usata spesso, viste le strade, e spesso l'ho dimenticata su: nessun problema a parte che consumi il doppio.
E' comunque un auto spartana, non comodissima, poco carico posteriore, ha il baricentro alto ed è corta e con 2WD si sente... sul bagnato mi sento più sicuro a girare 4WD.

Con le 4WD ho notato che se sterzi tutto in manovra a volte sembra quasi che "debba ingranare". Fa fatica.. si sente uno "scatto" e poi prende.
Per la massa rimorchiabile ti conviene controllare le caratteristiche del mezzo sul sito della Suzuki, ma pensando ad un viaggio, c'è anche da tener conto di quanta stabilità offre con carrello a traino.

Comunque passare da una 149 jtd a un Jimny la differenza la senti eccome sia in termini di prestazioni che di comfort e abitabilità.

L'unico consiglio che posso darti, se vuoi un piccolo fuoristrada, efficace in condizioni un po' più estreme, ma comodo sia in città che in viaggio, e che possa trainare, è di valutare il Grand Vitara 3 porte (se vuoi il 3 porte, se no troppe opzioni ci sono).
Trazione integrale permanente, ma con consumi decenti, 1.9 diesel, ridotte se servono, comodo.
Noi lo abbiamo e ci si cammina più che bene
Oppure, sempre 3 porte, se ne trovi uno usato perchè in Italia non lo commercializzano più, anche (e forse meglio) il RAV4
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/6
Felice Ciao, posso dirti che il cambio delle Suzuki è molto affidabile, non dare retta a cazz....te del tipo se vai con 4x4 inserito rompi tutto non è vero, basta dirti che sulla mia Toyota Land cruiser il 4x4 è permanente, a rimetterci e solo il poratfoglio per i consumi più elevati.
A proposito di questi ultimi la mia fà in media 10 Km/l il Suzukino non è molto meglio, arriva in media appena ai 12 se poi spingi un po' sei tranquillamente sui 10 (te lo dico perchè ce l'ha mio cugino) ciao.
Utente allontanato
chewbacca
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- 4/6
esiste anche in versione diesel con il 1.5td della renault che equipaggia clio, scenic e compagnia bella nella versione 85cv 5 rapporti, ha un po' più coppia ed è leggermente risparmiosa rispetto alla versione a benzina, comunque scordati il comfort e le medie della vettura precedente, in compenso è un vero trattorino ed è a tutti gli effetti un fuoristrada nel vero senso della parola.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/6
La massa rimorchiabile dovrebbe essere 1300Kg, ovviamente da verificare sul libretto prima di acquistarla.

Se la barca da trainare è quella della pagina personale sicuramente ti serve la BE, e forse forse saresti un po' fuori con i pesi.

Ps. Il gimny a vuoto pesa 1135Kg.

Se ti vuoi sbizzarrire con le letture, quarda questo link:
https://forum.fuoristrada.it/messages/18486/1010.html
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
tonno
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- 6/6
il jimny non ha differenziale centrale per cui le 4x4 su asfalto non devono mai essere usate
se non per presenza di ghiaccio o neve (sarebbero comunque inutili se non ci fossero quelle condizioni)

ed è proprio vero che nei fuoristrada senza differenziale centrale, usando le 4x4 su fondi che non hanno scarsa aderenza
si rompe...se non subito a lungo andare sicuramente

Ciò è dovuto alla differenza di rotazione dei due assali (ant e post) che non viene compensata
da un differenziale centrale...ma non si spaccano i semiassi, si rompono in ordine le crocere degli alberi di trasmissione, il riduttore, il cambio..

detto questo il jimny è uno spettacolo in fuoristrada e con poche modifiche diviene inarrestabile su qualsiasi fondo

la versione diesel non consuma tanto ed è abbastana "coppiosa" (non che non lo sia anche il benzina)
ovviamente consuma leggermente di più di un'auto tradizionale a parità di motore
per via della trasmissione a corona e pignone e presenza del riduttore
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