Acqua stop su Angelo Molinari MA410

Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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- 1/9
Di nuovo ciao a tutti!! Dopo aver sistemato il problema con la sentina (post "asciugatura o sostituzione poliespanso da MA410..."), mi è stato consigliato, onde evitare eventuali infiltrazioni di h2o, di applicare sullo scafo, un prodotto che si chiama "acqua stop". Per fare questa operazione mi è stato detto di grattare via tutta la vernice sino ad arrivare alla VTR. Eccoci qua..... leggendo qualche post ho potuto constatare ch chi ha già effettuato lavori simili, ha utilizzato una carta abrasiva con la grana al massimo da 80!!! Bhè io ho usato la 40 con la levigatrice rotante (quella a nastro!)Dite che possa aver fatto qualche danno? A dire la verità in qualche punto ho "grattato" un pochino troppo provocando qualche piccolo scalino.... Eventualmente questi scalini li devo ripristinare con dello stucco?
Question
non so nuotare!.... Sad
Contrammiraglio
manetta
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- 2/9
ciao ma hai tolto anche il gelcoat?
Sergente
erguido
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- 3/9
Ciao MassiLar,

il prodotto AQUASTOP va usato sul del gel coat spero che tu con la carta da 40 non lo abbia tolto!
ti allego quanto ripotato sul sito dell'azinda produtrice dell AQUASTOP, spero che ti possa essere utile.

AQUASTOP.
Il trattamento preventivo antiosmosi,
che crea praticamente una seconda
pelle protettiva attorno al
Gel Coat, va effettuato su barche
nuove o comunque sicuramente
non ancora intaccate dall’ osmosi.
Soprattutto in quest’ ultimo caso è
opportuno accertarsi, attraverso un
rilevatore di umidità, di non intrappolare
all’ interno della barriera
protettiva molecole di acqua.
Queste ultime premerebbero contro
la barriera protettiva provocando
microfessure e di conseguenza
l’ assorbimento di acqua.
Effettuate questo controllo anche
nel caso in cui vi sembri di avere
carteggiato eccessivamente il Gel
Coat durante il rifacimento della
carena.
Il ciclo di prevenzione èil seguente:
• sgrassate il Gel Coat utilizzando
spugne abrasive con DETERSIL e
risciacquate con acqua dolce;
• carteggiatura a secco con carta
abrasiva n. 120-180 oppure ad
umido con carta abrasiva n. 240-
320.
• applicate due mani di AQUASTOP
(a pennello, a rullo di gommapiuma
o a pelo corto) intervallate
da un minimo di 16 e un massimo
di 48 ore, con spessore per
mano di 200 micron
Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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- 4/9
TUTTO!!! Fino alla vetroresina!! quindi ora devo rimettere prima il gelcoat?
non so nuotare!.... Sad
Sottocapo
acc
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- 5/9
Ciao,si devi rimettere il gelcoat,ma prima devi livellare le avvallature che hai creato,dopo gelcoat poi acquastop.


Ciao
Sergente
erguido
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- 6/9
Sono d'accordo con Acc.

Oggi ero dalle tue parti!

Ciao
Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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- 7/9
Grazie ragazzi allora procedo così... ma i dislivelli che ho creato li sistemo con stucco da VTR?
X Erguido: Veramente e dove di bello? Hai ripreso i lavori sulla tua barca?
non so nuotare!.... Sad
Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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- 8/9
Ciao, vi comunico quello che mi è stato detto di fare da un costruttore di barche dalla mia zona.

Dopo aver visionato la mia barca, grattata fino alla VTR (sopra non era gelcoat ma vernice normalissima) nell'opera morta, mi ha consigliato di:
1. Pulire tutto lo scafo con acetone;
2. Passare una mano di ACQUASTOP bicomponente (veneziani);
3. Stuccare con stucco epossidico le imperfezioni;
4. passare una seconda mano di ACQUASTOP;
5. passare una terza mano di acquastop.

Voi cosa ne dite? Sopra mi veniva detto di rimettere il gelcoat ma questo signore non me lo ha detto come mai secondo voi?

PS. L'operazione l'ho già effettuata (aiutandomi con un fon ad alta temperatura poichè c'erano si e no 10 gradi), calcolando ciò qualcuno sa dirmi come deve venir furoi lo scafo trattato? Se aiutano allegherò le foto non appena le faccio.
non so nuotare!.... Sad
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 9/9
l'acquastop l'ho utilizzato anche io qundo ho tolto dalla carena tutte le vernici presenti....in alcuni punti il gelcoat era rigonfio,non propriamente osmosi ma un principio di essa....ho carteggiato in alcuni punti fino a togliere il gelcoat e sopra la VTR ho applicato anch'io 3 mani.....l'unica raccomandazione fu che la carena doveva essere asciutta(significa non asciugata col phon ma esente totalmnte o quasi di umidita' )e che era indispensabile applicarla con temperatura non inferiore ai 17 gradi...per cui ho aspettato la primavera inoltrata per eseguire il lavoro,creando oltretutto una "camera" attorno alla barca con dei teli onde evitare che l'umidita' esterna,durante l'asciugatura(naturale),andasse ad alterare il prodotto... Wink
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