Consigio su acquisto VHF da paesi della comunita europea
Psyke73 (autore)
- 1/8
Come da oggetto vorrei acquistare un VHF da installare sulla mia barchetta giusto per sintonizzarmi sul canale 72
e rompere un pò le scatole a qualche gommonauta che si troverà in vacanza al giglio questa estate
Il modello da me scelto è il lowrance lvr-880 E, ho solo un problema lo voglio acquistare dalla germania
visto che risparmierei un pò (costo d'acquisto 178 euro + 12 di spedizione).
Ma non sò se poi avrei qualche problema per avere il certificato limitato di radiotelefonista.
qualcuno sà aiutarmi?
saluti Dario
e rompere un pò le scatole a qualche gommonauta che si troverà in vacanza al giglio questa estate
Il modello da me scelto è il lowrance lvr-880 E, ho solo un problema lo voglio acquistare dalla germania
visto che risparmierei un pò (costo d'acquisto 178 euro + 12 di spedizione).
Ma non sò se poi avrei qualche problema per avere il certificato limitato di radiotelefonista.
qualcuno sà aiutarmi?
saluti Dario
tonno
- 2/8
che io sappia nessun problema se sono marchiati CE
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged
Lokki
- 3/8
Non vorrei dire fesserie ma mi risulta che in germania usino il sistema ATIS con identificativo automatico della radio, non ho idea se le frequenze siano le stesse.
Informati prima di comprare
Informati prima di comprare
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
MIMI'
- 4/8
io ho sentito dire che le frequenze non sono le stesse!!!!!
rickyps971
- 5/8
Beh,
anche ammesso che il sistema ATIS usi frequenze differenti (il che mi sembra strano, dato che è un sistema di riconoscimento unità, perchè vorrebbe dire che in navigazione verrebbero identificate solo le unità con radio acquistata in Germania?!), un apparato VHF marino omologato CE deve avere i canali con frequenze identiche a tutte quelle delle altre radio vendute in qualsiasi altro Paese.
Inoltre, l'Europa prevede la libera circolazione di beni e persone tra gli Stati membri, quindi si può liberamente acquistare qualsiasi bene in qualsiasi Paese della Comunità; inoltre, il nostro Ministero delle Comunicazioni deve per forza essere allineato agli altri Paesi, in merito alla normativa; dato che per il rilascio della certificazione, come già scritto sopra, è richiesta l'omologazione CE, non credo proprio che possano sorgere problemi per il rilascio di certificato e licenza.
anche ammesso che il sistema ATIS usi frequenze differenti (il che mi sembra strano, dato che è un sistema di riconoscimento unità, perchè vorrebbe dire che in navigazione verrebbero identificate solo le unità con radio acquistata in Germania?!), un apparato VHF marino omologato CE deve avere i canali con frequenze identiche a tutte quelle delle altre radio vendute in qualsiasi altro Paese.
Inoltre, l'Europa prevede la libera circolazione di beni e persone tra gli Stati membri, quindi si può liberamente acquistare qualsiasi bene in qualsiasi Paese della Comunità; inoltre, il nostro Ministero delle Comunicazioni deve per forza essere allineato agli altri Paesi, in merito alla normativa; dato che per il rilascio della certificazione, come già scritto sopra, è richiesta l'omologazione CE, non credo proprio che possano sorgere problemi per il rilascio di certificato e licenza.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Psyke73 (autore)
- 6/8
Grazie rickyps971
Anche io avevo qualche dubbio sulla diversità delle frequenze dato che la lowrance ne produce due soli modelli
che differiscono per la sigla in LVR880US o LVR880E che in realtà variano solo per l'impostazione iniziale del software.
Il mio dubbio riguardava la documentazione a corredo per richiederne l'autozizzazione all'uso ^__^
Anche io avevo qualche dubbio sulla diversità delle frequenze dato che la lowrance ne produce due soli modelli
che differiscono per la sigla in LVR880US o LVR880E che in realtà variano solo per l'impostazione iniziale del software.
Il mio dubbio riguardava la documentazione a corredo per richiederne l'autozizzazione all'uso ^__^
rickyps971
- 7/8
Figurati!
Se poi le frequenze ATIS sono diverse, vorrà dire che, quando navigherai nelle acque interne di un Paese della Comunità europea che abbia aderito all'accordo di Basilea, gli altri utenti non vedranno apparire il nome della tua barca quando vai in trasmissione.
Se poi le frequenze ATIS sono diverse, vorrà dire che, quando navigherai nelle acque interne di un Paese della Comunità europea che abbia aderito all'accordo di Basilea, gli altri utenti non vedranno apparire il nome della tua barca quando vai in trasmissione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
protea
- 8/8
Riprendo questo post perché volevo regalarmi lo stesso modello di VHF.....e poi, guardando nella tua pagina personale se lo avevi acquistato...... ho scoperto che abbiamo lo stesso modello di barca e di motore
Psyke, hai poi fatto l'acquisto? Hai avuto problemi, e come ti trovi?
Psyke, hai poi fatto l'acquisto? Hai avuto problemi, e come ti trovi?
etiam capillum unum habet umbram suam
Argomenti correlati