Organizzazione della "Banca dell'Elica"

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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Penso al prossimo arrivo della mia nuova barca.....
Sicuramente il fuoribordo arriverà con un'elica standard, di alluminio, il venditore dice che non sa se da 17 o da 19 pollici. Molto probabilmente questa elica non andrà alla perfezione , il motore farà fatica a prendere tutti i giri, o forse ne prenderà troppi.... Insomma dovrò quasi sicuramente cambiare l'elica per prendere quella che che meglio permetta di sfruttare il motore, e spero di riuscirci al primo tentativo, anche perchè vorrei mettere un'elica in acciaio.
Dal fatto che forse per arrivare all'elica di acciaio dovrò eliminarne almeno 1, ma probabilmente 2 in alluminio, mi è venuta l'idea che propongo, ovvero di fare un database delle eliche "in più" che possediamo e che siamo disposti a scambiare o a vendere. In questo momento io non ne ho, ma presto probabilmente me ne servirà qualcuna.
I dati necessari sono:

PROPRIETARIO / LUOGO DI DETENZIONE / MOTORE / diametro / PASSO / N°PALE / MATERIALE / STATO DI CONSERVAZIONE / VALORE ECONOMICO PRESUNTO

poi pensavo di fare un foglio excel, e di metterlo a disposizione della collettività. Da quel punto in poi si passa alla trattativa privata...

Che ne dite, si può fare, ne vale la pena?
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racing
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il venditore da cui stai prendendo il tuo natante, è un bel furbo.....
i motori arrivano privi di elica , è il concessionario a ordinarla in base all'applicazione d'altronde se vai a vedere i cataoghi viene spesso riportato il range dei passi disponibili e la tipologia di elica.. questo dovrebbe farti capire che il motore non ha un'elica imposta dalla casa....questo lo puoi verificare chiamando anche l'importatore...

circa la banca dell'elica ......beh anche chi ne ha due non penso le venda, è un'esigenza che varia c'è chi la tiene di rispetto .
per questo basta già il mercatino dell'usato ...... tu pensa che io ne ho 4 e al momento non intendo venderne neanche una ..Razz
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/40
E sapete come sono fatte le quattro eliche di Racing?

Una ha 1 pala
Una ha 2 pale
Una ha 3 pale
Una ha 4 pale



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/40
fran ha scritto:
E sapete come sono fatte le quattro eliche di Racing?

Una ha 1 pala
Una ha 2 pale
Una ha 3 pale
Una ha 4 pale

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Devi vede come girano se le tocchi............ Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Site Admin
VanBob
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- 5/40
Invece a me l'idea sembra buona, potrebbe essere utile per i test (in prestito) prima di individuare quella da acquistare.
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Contrammiraglio
dumenick
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- 6/40
mezzo barcaiolo ha scritto:
........./ LUOGO DI DETENZIONE /.........


......a patto che non andiamo a provarle in galera!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di divisione
racing
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- 7/40
....quindi fatemi capire si smezzano le spese ....mica mi sembra onesto farle comprà agli altri .......... e poi usufruirne.....oppure si paga un'affitto .......... Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle

.....perche le eliche costano ......


pensate solo a se fossero le vostre......le dareste così, e poi chi si prende la responsabilità ? e le spese per farle andare su e giu per l'italia .... in caso di danni ? deve essere garantito il riacquisto , chi si sente di sborsare per esempio 1300 euro se mi danneggia la pro .....scusate ma le eliche vanno comprate a proprio rischio e pericolo ...e in caso di scelta errata si rimettono in vendita.... e per quello c'è il mercatino
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E. De Luca
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VanBob
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- 8/40
Nessuno ti obbliga a partecipare, magari qualcuno che si offre per lo scambio esiste.
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/40
VanBob ha scritto:
Nessuno ti obbliga a partecipare, magari qualcuno che si offre per lo scambio esiste.

vero ......valuterò la cosa ........
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E. De Luca
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misterpin
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Quella del mercatino è l'idea di base poi andrebbe sviluppata secondo modalità o un regolamento atti a garantire la copertuta degli eventuali danni a favore del proprietario. E' chiaro che il tutto si dovrebbe svolgere a rischio, pericolo e costi di chi le prova. La prima idea che mi viene è che si dovrebbe coprire il valore dell'elica a favore al proprietario che verrebbe restituita alla riconsegna comunque come in tutte le cose occorre essere onesti perchè ci potrebbe essere il furbo che dice che l'elica è stata rovinata durante le prova e si tiene l'importo anche se non è vero!!
Comunque la base dell'idea c'è da lavorarci


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