Veri scalmi e veri remi sul mio gommone... Finalmente una realta'
wsz (autore)
- 1/22
Non ne potevo piu' di quelle pagaie ,
il gommone non e' una canoa, perche' i costruttori ancora non lo capiscono ?
Finalmente ho trovato il modo di fissare gli scalmi al roll bar.
Ho varato sabato 12 scorso, e per provarli sono andato a polpi;
secondo me, i remi sono obbligatori per quel tipo di pesca e non solo,
e direi che la cosa funziona alla grande, sono finalmente autonomo,
posso vogare o siare a mio piacimento senza problemi, ora si :
e poi vuoi mettere una vera coppia di remi in legno ?
(di quelli non ho foto ma se ne intravede uno nel quarto scatto tra il rollbar e il tubolare)
Come giornata di inaugurazione non e' neanche andata male,
questo sulla bilancia faceva 1,3 kg pulito
Dalla foto si vede che sono al quanto impacciato con
polpi di taglia medio grande figuriamoci con quelli di taglia grande
bisognerebbe pescarne di piu'
il gommone non e' una canoa, perche' i costruttori ancora non lo capiscono ?
Finalmente ho trovato il modo di fissare gli scalmi al roll bar.
Ho varato sabato 12 scorso, e per provarli sono andato a polpi;
secondo me, i remi sono obbligatori per quel tipo di pesca e non solo,
e direi che la cosa funziona alla grande, sono finalmente autonomo,
posso vogare o siare a mio piacimento senza problemi, ora si :
e poi vuoi mettere una vera coppia di remi in legno ?
(di quelli non ho foto ma se ne intravede uno nel quarto scatto tra il rollbar e il tubolare)
Come giornata di inaugurazione non e' neanche andata male,
questo sulla bilancia faceva 1,3 kg pulito
Dalla foto si vede che sono al quanto impacciato con
polpi di taglia medio grande figuriamoci con quelli di taglia grande
bisognerebbe pescarne di piu'
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gianlucaxyz
- 2/22
grande! complimeniti.
Piacerebbe anche a me mettere i remi e quindi potrei chiederti dove hai trovato quel sistema di fissaggio degli scalmi al roll bar?
Ero indeciso se incollare una scalmiera ai tubolari ma il tuo sistema mi sembra meno invasivo..
Piacerebbe anche a me mettere i remi e quindi potrei chiederti dove hai trovato quel sistema di fissaggio degli scalmi al roll bar?
Ero indeciso se incollare una scalmiera ai tubolari ma il tuo sistema mi sembra meno invasivo..
wsz (autore)
- 3/22
- Ultima modifica di wsz il 25/04/11 15:31, modificato 1 volta in totale
quando ho aperto questa discussione,
non credevo che nessuno avesse bisogno dei remi sul gommone,
eppure e' rimasta senza alcuna risposta per parecchio
certo non tutte le discussioni possono avere successo,
e cio' che interessa me, non e' detto che interessi molte persone
rispondo subito alle tue domande,
innanzitutto ho bocciato le scalmiere perche' ho paura che si scollino
(qualcuna scollata l'ho vista su vecchi gommoni di amici, quando
ancora venivano montate di fabbrica),
reputo il remo importantissimo, per avvicinarmi alla spiaggia in estate
e magari far scendere la famiglia a riva senza fargli fare il bagno,
o per pescare in determinate condizioni o perche' no per rientrare
a riva se i motori mi piantano (tutto puo' succedere)
per affidare la risoluzione di una emergenza ad un remo
e' necessario che esso lavori su qualche cosa di robusto e che non ceda
se la forza su di esso impressa e' notevole (meteo avverso).
Veniamo alla realizzazione:
ti occorre una coppia di remi, ogni gommone ha la sua misura,
i miei dovrebbero essere lunghi 210 cm (se vuoi posso essere piu' preciso )
++++ corretta lunghezza remi non 180 ma 210 ++++
poi ti occorrono due scalmi, io ne ho comperati due in pastica, ma ne esistono anche in ottone cromato e credo anche in inox,
successivamente devi trovare un tubo in inox che ti serva come femmina per lo scalmo
(non so come si chiama in gergo marinaro ),
ovviamente deve avere la giusta misura,
per concludere, ti occorre un supporto per lo sgancio rapido delle scalette da bagno,
si trova nei negozi di nautica
ed ha forma di U proprio perche abbraccia lo scalmo, se non sai spiegarlo stampati la foto che ho postato
e fai capire cosa vuoi realizzare, al commesso.
Per fissarlo sul rollbar ho forato lo stesso ed ho usato un bullone passante,
il resto si deduce dalla foto, o almeno credo
chiedi pure se serve
non credevo che nessuno avesse bisogno dei remi sul gommone,
eppure e' rimasta senza alcuna risposta per parecchio
certo non tutte le discussioni possono avere successo,
e cio' che interessa me, non e' detto che interessi molte persone
rispondo subito alle tue domande,
innanzitutto ho bocciato le scalmiere perche' ho paura che si scollino
(qualcuna scollata l'ho vista su vecchi gommoni di amici, quando
ancora venivano montate di fabbrica),
reputo il remo importantissimo, per avvicinarmi alla spiaggia in estate
e magari far scendere la famiglia a riva senza fargli fare il bagno,
o per pescare in determinate condizioni o perche' no per rientrare
a riva se i motori mi piantano (tutto puo' succedere)
per affidare la risoluzione di una emergenza ad un remo
e' necessario che esso lavori su qualche cosa di robusto e che non ceda
se la forza su di esso impressa e' notevole (meteo avverso).
Veniamo alla realizzazione:
ti occorre una coppia di remi, ogni gommone ha la sua misura,
i miei dovrebbero essere lunghi 210 cm (se vuoi posso essere piu' preciso )
++++ corretta lunghezza remi non 180 ma 210 ++++
poi ti occorrono due scalmi, io ne ho comperati due in pastica, ma ne esistono anche in ottone cromato e credo anche in inox,
successivamente devi trovare un tubo in inox che ti serva come femmina per lo scalmo
(non so come si chiama in gergo marinaro ),
ovviamente deve avere la giusta misura,
per concludere, ti occorre un supporto per lo sgancio rapido delle scalette da bagno,
si trova nei negozi di nautica
ed ha forma di U proprio perche abbraccia lo scalmo, se non sai spiegarlo stampati la foto che ho postato
e fai capire cosa vuoi realizzare, al commesso.
Per fissarlo sul rollbar ho forato lo stesso ed ho usato un bullone passante,
il resto si deduce dalla foto, o almeno credo
chiedi pure se serve
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gianlucaxyz
- 4/22
grazie per le molte info!
In effetti è incoprensibile anche per me che un argomento cosi'importante non sia opportunamente affrontato dai progettisti e non.
Sono d'accordissimo su tutti i motivi, le applicazioni utili, elganti e poetiche dei remi (in legno ) che hai riportato
Per quanto mi riguarda ho risposto solo adesso per il semplice fatto che mi sono iscritto al forum da pochissimi giorni....
Passando alla pratica operativa...qualche dubbietto francamente lo avrei...dunque;
i remi (belli) di legno li ho,
gli scalmi lo stesso,
il tondino inox no ma lo trovo facile,
Mi sono un po'impappinato sul ferro a U delle "scalette", nel senso...quando dici "ho bucato lo stesso con un bullone passante"intendi il ferro a u ed il tondino, non il roll bar vero?
In effetti è incoprensibile anche per me che un argomento cosi'importante non sia opportunamente affrontato dai progettisti e non.
Sono d'accordissimo su tutti i motivi, le applicazioni utili, elganti e poetiche dei remi (in legno ) che hai riportato
Per quanto mi riguarda ho risposto solo adesso per il semplice fatto che mi sono iscritto al forum da pochissimi giorni....
Passando alla pratica operativa...qualche dubbietto francamente lo avrei...dunque;
i remi (belli) di legno li ho,
gli scalmi lo stesso,
il tondino inox no ma lo trovo facile,
Mi sono un po'impappinato sul ferro a U delle "scalette", nel senso...quando dici "ho bucato lo stesso con un bullone passante"intendi il ferro a u ed il tondino, non il roll bar vero?
wsz (autore)
- 5/22
gianlucaxyz ha scritto:..........................
Mi sono un po'impappinato sul ferro a U delle "scalette", nel senso...quando dici "ho bucato lo stesso con un bullone passante"intendi il ferro a u ed il tondino, non il roll bar vero?
........................
Si
devi forare il rollbar e devi far passare un bullone che prenda rollbar e supporto dello scalmo
ovviamente devi usare solo le U
come vedi si trovano in commercio , io li ho cercati su internet come "attacchi scaletta"
ma puoi anche chiamarli "supporti sgancio rapido scaletta"
ne esistono anche non forati per altri impieghi il che sarebbe meglio cosi' i fori li fai tu precisamente
dove occorrono
buon lavoro
ps ho corretto la lunghezza dei miei remi, non 180 ma 210
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gianlucaxyz
- 6/22
spettacolo! Non ho parole, non pensavo di ricevere una descrizione da supermanuale del genere...
Ultimo dubbio...tanto ormai....il supporto per lo scalmo è fisso o basculante?
Ultimo dubbio...tanto ormai....il supporto per lo scalmo è fisso o basculante?
wsz (autore)
- 7/22
gianlucaxyz ha scritto:spettacolo! Non ho parole, non pensavo di ricevere una descrizione da supermanuale del genere...
Ultimo dubbio...tanto ormai....il supporto per lo scalmo è fisso o basculante?
nessun problema !!!
Dunque: il supporto deve essere piu' fisso possibile, in modo da tenere lo scalmo verticale,
perche' e' lo scalmo nella sua sede che deve ruotare, non il supporto
meglio sarebbe mettere due bulloni passanti invece di uno,
uno nel foro superiore e uno nel foro inferiore ma non sempre e' possibile
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gianlucaxyz
- 8/22
viaggiatore_sperduto
- 9/22
Ciao wsz, ho un gommone della misura come il tuo, 4,60.
Ti volevo hciedere se hai già provato a spostare il gommone a remi e con quali risultati.
Ti chiedo questo perchè sul forum molti lamentano che a remi non si muove di un metro.
Inoltre avendo messo gli scalmi così a poppa in una posizione un po' particolare, ti permettono una posizione corporea comoda durante la vogata?
Ti volevo hciedere se hai già provato a spostare il gommone a remi e con quali risultati.
Ti chiedo questo perchè sul forum molti lamentano che a remi non si muove di un metro.
Inoltre avendo messo gli scalmi così a poppa in una posizione un po' particolare, ti permettono una posizione corporea comoda durante la vogata?
wsz (autore)
- 10/22
viaggiatore_sperduto ha scritto:Ciao wsz, ho un gommone della misura come il tuo, 4,60.
Ti volevo hciedere se hai già provato a spostare il gommone a remi e con quali risultati.
Ti chiedo questo perchè sul forum molti lamentano che a remi non si muove di un metro.
Inoltre avendo messo gli scalmi così a poppa in una posizione un po' particolare, ti permettono una posizione corporea comoda durante la vogata?
Si ho gia' provato con soddisfacenti risultati,
forse gli utenti che hai interpellato, non hanno montato gli scalmi su una cosa
solida come il roolbar, un sostegno quindi sul quale si puo' imprimere la forza
necassaria alla vogata, magari contro corrente;
quelli montati sui tubolari
non credo siano sufficientemente affidabili, almeno io non mi fiderei a forzarci piu' di tanto
Io ho sempre posseduto barche e devo dire che una cosa che mi mancava sul gommone erano
proprio i remi, ora il mio canotto e' completo
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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