Acquisto Gommonautica G43 + Top 700 (PRIME IMPRESSIONI)

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dagoboss (autore)
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- Ultima modifica di dagoboss il 14/03/11 17:31, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
dopo aver cercato per quasi 2 mesi un Marshall M60 che facesse al caso mio ho deciso di cambiare orizzonti ed ho trovato questo Gommonautica G43 degli anni 90 che sembra adatto alle mie esigenze.

Acquisto Gommonautica G43 + Top 700 (PRIME IMPRESSIONI)


La chiglia sembra in ottimo stato e non presenta segni di antivegetativa o altro.
I tubolari non hanno segni di cedimento o logorio se non un ovvio scolorimento che spero poter ravvivare con qualche prodotto specifico.
Sono comprese varie dotazioni di bordo tra cui ecoscandaglio Fish Finder 120, 2 serbatori, e cuscineria completa seminuova (da lavare),
portacanna per traina ed ha anche i diffusori per la musica (ma la radio non funziona, credo sia un guasto elettrico).

Il motore è uno Yamaha top 700 del 1999 (credo) 25 portato a 40 (credo sia anche omologato a libretto).
Non sono esperto in motori marini ma sembrava abbondantemente ingrassato all'interno intorno alle candele e parti mobili.
Non ha trim elettrico.

Mi danno anche carrello omologato Ellebi in ottimo stato.

Il prezzo concordato è intorno ai 3000 euro, è un buon affare secondo voi ?

Cosa devo controllare per evitare "fregature" ?
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
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ecco un' altra foto


re: Acquisto Gommonautica G43 + Top 700 (PRIME IMPRESSIONI)
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
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- 3/15
nessuna opinione ?
Capitano di Fregata
wsz
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- 4/15
Io non sono un grosso intenditore di gommoni ma
ti vorrei far notare un dettaglio della prua

questo e' un vecchio mio gommone lomac del quale ho una foto in dettaglio
re: Acquisto Gommonautica G43 + Top 700 (PRIME IMPRESSIONI)


noti la differenza di altezze della prua

credo sia l'unica cosa che non mi piace di quel gommonautica

poi per il resto non mi sembra male neanche il prezzo Wink

facci sapere se lo prendi,

ma prima provalo in acqua certo Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
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- 5/15
Ho fissato l'appuntamento per concludere l'acquisto per venerdì.
Ovviamente accenderemo il motore magari mettendolo in un bidone, ma non credo di avere la possibilità di provarlo in acqua.

Non potendolo mettere in mare, cosa mi consigliate di verificare, o meglio, cosa è possibile capire semplicemente tenendo il gommone sul carrello con il motore acceso ?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/15
Il G43C è un ottimo gommone.
Il motore Yamaha Top 700 altrettanto.
Per quanto riguarda i controlli da fare:

- spellature e/o abrasioni dei tubolari e la presenza di eventuali pezze
- carena: fessurazioni del gelcoat
. gavoni: presenza di acqua/umidità/muffa (il G43 è deboluccio nel punto verso metà carena e se prende grossi colpi puà fessurarsi: controlla bene il gavone centrale quello sotto la consolle.
Per quanto riguarfa il motore l'ideale sarebbe provarlo in mare; comunque dagli uno sguardo generale per riscontrare l'assenza di ruggine.
Controlla bene l'elica e il piede; controlla anche la timoberia e la funzionalità del monocavo.
Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/15
la chiglia da come si vede in foto è poco accentuata....direi quasi piatta,questo comporta che sul mosso il gommone batterà abbastanza e sarà poco confortevole.
Il fatto che non ci sia il trim elettrico è abbastanza penalizzante.

Per il motore controlla bene le pale dell'elica se non hanno preso botte stessa cosa per il piede.
Controlla che quando arrivi il motore non sia gia caldo in genere se hanno difficoltà di partenza a freddo chi vende lo avvia prima per mostrarti che parte alla prima volta....comnque quel motore è una bomba va benissimo ...la marca è una garanzia.
Controlla se c'è corrosione sia esternamente che internamente (attorno alla testata un piccolo screpolio della vernice è normale)
Una volta in moto prova se funziona marcia avanti e dietro ma TENETEVI A DEBITA DISTANZA E FATE MOLTA ATTENZIONE
Controlla che esca acqua dalla spia di raffreddamento,se il getto è debole potrebbe essere indice che necessita di sostituzione della girante.
Con motore spento e marcia inserita cercando di tenere fermo il volano vedi se il parastrappi dell'elica non è rotto ,girerebbe l'elica se lo fosse (prova molto empirica ma abbastanza veritiera)


Valuta te,a mio avviso con quella cifra potresti trovare qualcosina di meglio .
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
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- 8/15
+Abrasioni sui tubolari non ne ho viste, tantomeno pezze se non 2 di "rinforzo" nelle parti inferiori della poppa.

+La carena mi sembra perfetta, giusto qualche segnetto di usura da "spiaggiamento" ma credo normalissimo.

-Devo controllare bene questa possibile fessurazione sotto il gavone centrale

-Terrò presente il fattore "motore caldo" Laughing ottima idea GRAZIE !

? Come faccio a controllare se esce acqua dalla spia di raffreddamento ? Cosa vuol dire ? Puoi spiegarmi ?

+- L'elica mi sembra integra, faccio la prova che mi hai detto, tengo fermo il volano e giro l'elica.


Per quanto riguarda il prezzo sinceramente non ho trovato di molto meglio. C'era un Gommonautica praticamente identico (forse tenuto poco meglio) ma aveva come motore un Selva 40 Cv ed a parità di prezzo ho preferito il Top 700.

Siete davvero gentilissimi
GRAIZE ANCORA
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
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- 9/15
SONO LIETO DI ANNUNCIARE L'AVVENUTO ACQUISTO DEL MIO PRIMO GOMMONE !!

Oggi sono andato, e dopo aver controllato alcune delle cose che mi avete consigliato ho deciso di concludere la trattativa.

-La chiglia sembra messa davvero bene, non ho notato nessun difetto se non lievissimi graffietti.
-I tubolari mi sembrano perfettamente integri eccetto un paio di taglietti superficiali sotto la prua, forse dovuto all' abrasione con qualche scoglio o cose simili, ma nessuno sfilacciamento o scollamento visibile.
-Ho controllato il fondo sotto il gavone centrale, c'è un pò di sporcizia e muffetta dovuta al fatto che il gommone era all'aperto ma credo siano tutte cose che si eliminano con un pò di olio di gomito. Non ci sono fessurazioni di nessun tipo.
-Il motore, come previsto da qualcuno di voi, era già caldo al mio arrivo UT . Infatti, al primo mezzo giro di chiave si è acceso.
Per provarlo il proprietario aveva levato l'elica in modo da poterlo infilare in un bidone pieno d'acqua. Dando gas ovviamente arrivava subiro a 5000 e passa giri per l'assenza di resistenza dell' elica, ma il suono sembrava "rotondo" e le marce non grattavano affatto.
Unico neo, faceva un pò di fumo, ma credo sia normale.

Mi ha dato anche l'ecoscandaglio, un fishfinder 140. Collegandolo al connettore si è acceso, ma dato che ovviamente non segnava nulla l'ho subito spento. Ora a casa ho provato ad accenderlo, staccato dalla barca, ma nulla.... Ha una batteria interna che si ricarica quando è attaccato al connettore ?

La settimana prossima, tempo permettendo, scendo in Calabria e vado a provarlo così lo lavo e vi posto anche qualche foto.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/15
dagoboss ha scritto:
Ora a casa ho provato ad accenderlo, staccato dalla barca, ma nulla.... Ha una batteria interna che si ricarica quando è attaccato al connettore ?


Complimenti e auguri.
Per il fishfinder (Garmin?), se vuoi aiuto apri un post specifico nella sezione apposita.
Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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