Errore del gps nel ritornare su waypoint [pag. 2]

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 11/19
grazie per ora..molto utili, almeno sò che non è difettoso il mio..
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/19
manueleluceri ha scritto:
ho salvato un waypoint in un punto preciso sulla terraferma

in città? aperta campagna?
vicino a qualcosa?
oppure avevi tutta la volta celeste libera e senza riflessioni di sorta?
Capitano di Corvetta
sardino
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- 13/19
coala ha scritto:
Questa funzione si chiama calibrazione...... non và a modificare l'eventuale errore dovuto al principio su cui si basa il sistema di posizionamento o alla posizione dove ti trovi .


UT quindi a che serve? Nel mio caso specifico a farmi sapere che in quel preciso momento sono in un punto da me già conosciuto e perfettamente identificato Question Question Question
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 14/19
La calibrazione "allinea" semplicemente la carta nautica alle indicazioni del GPS.
L'errore nel rilevamento del punto è introdotto da chi gestisce il sistema e non credo sia completamente eliminabile.
I GPS sono un ausilio alla navigazione e 5-7 metri di errore non influiscono su di essa.
Per pescare, invece, per esempio, usi il GPS per arrivare vicino al punto che ti interessa e poi ti aiuti con le classiche "mire" e con l'eco. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
efisio
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- 15/19
bobo ha scritto:
manueleluceri ha scritto:
ho salvato un waypoint in un punto preciso sulla terraferma

in città? aperta campagna?
vicino a qualcosa?
oppure avevi tutta la volta celeste libera e senza riflessioni di sorta?


Ottima osservazione, se si triangola con solo 3 satelliti agganciati (che e' il minimo per il calcolo) l'errore e' piu' grande che averne 32.
Aspettiamo di comprare gli SPG (sistema posizionamento galileo) non dovrebbe essere ofuscato.
Guardiamarina
Zio Nemo
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- 16/19
rickyps971 ha scritto:
La calibrazione "allinea" semplicemente la carta nautica alle indicazioni del GPS.
L'errore nel rilevamento del punto è introdotto da chi gestisce il sistema e non credo sia completamente eliminabile.
I GPS sono un ausilio alla navigazione e 5-7 metri di errore non influiscono su di essa.
Per pescare, invece, per esempio, usi il GPS per arrivare vicino al punto che ti interessa e poi ti aiuti con le classiche "mire" e con l'eco. Wink


Allora mi vien da pensare quanto segue:

LA Terra ha una forma tutta sua chiamata Geoide e per convenzione la forma geometrica che più si avvicina alla sua forma unica e naturale è l'elissoide. Pertanto per ogni zona del globo bisogna associare un modello geometrico che più si avvicina alla forma della superficie terrestre. Alla luce di questo vengono costruiti per ogni zona del pianeta dei modelli matematici chiamati MAP datum. Ad esempio il MAP datum che interessa L'Italia e altre zone di confine è l'EUROPEAN 1950. Per convenzione in navigazione aerea e marina si usa un modello il cui valore medio si adatta con buona approssimazione a tutto il mondo (eccetto le calotte polari). Questo MAP datum medio si chiama WGS84 (World Grid System) pertanto la correzione di errore dovrebbe essere, come è stato già detto, la calibrazione dei valori ottenuti dal WGS84 su delle coordinate ottenute con un map datum diverso.
Qual'è la soluzione??
Semplice, impostare sul GPS il map datum con cui è stata costruita la carta che si sta usando, impostare il WAAS/EGNOS e le coordinate saranno approssimate di un paio di metri rispetto al punto ricavato sulla carta. Ovviamente la cosa si semplifica poichè le carte nautiche sono costruite in WGS84.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao!
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 17/19
ciò mi succedeva in paese in un parco piccolo e senza attivare la funzione waas, che ancora non ho provato...
Capitano di Fregata
prince
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- 18/19
Zio Nemo ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
La calibrazione "allinea" semplicemente la carta nautica alle indicazioni del GPS.
L'errore nel rilevamento del punto è introdotto da chi gestisce il sistema e non credo sia completamente eliminabile.
I GPS sono un ausilio alla navigazione e 5-7 metri di errore non influiscono su di essa.
Per pescare, invece, per esempio, usi il GPS per arrivare vicino al punto che ti interessa e poi ti aiuti con le classiche "mire" e con l'eco. Wink


Allora mi vien da pensare quanto segue:

LA Terra ha una forma tutta sua chiamata Geoide e per convenzione la forma geometrica che più si avvicina alla sua forma unica e naturale è l'elissoide. Pertanto per ogni zona del globo bisogna associare un modello geometrico che più si avvicina alla forma della superficie terrestre. Alla luce di questo vengono costruiti per ogni zona del pianeta dei modelli matematici chiamati MAP datum. Ad esempio il MAP datum che interessa L'Italia e altre zone di confine è l'EUROPEAN 1950. Per convenzione in navigazione aerea e marina si usa un modello il cui valore medio si adatta con buona approssimazione a tutto il mondo (eccetto le calotte polari). Questo MAP datum medio si chiama WGS84 (World Grid System) pertanto la correzione di errore dovrebbe essere, come è stato già detto, la calibrazione dei valori ottenuti dal WGS84 su delle coordinate ottenute con un map datum diverso.
Qual'è la soluzione??
Semplice, impostare sul GPS il map datum con cui è stata costruita la carta che si sta usando, impostare il WAAS/EGNOS e le coordinate saranno approssimate di un paio di metri rispetto al punto ricavato sulla carta. Ovviamente la cosa si semplifica poichè le carte nautiche sono costruite in WGS84.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao!



L'errore in questione è dovuto sia al sistema che comunque non garantisce precisione al di sotto dei 3 metri (se non erro) e al GPS in questione che non essendo di tipo professionale, ha una percentuale di errore superiore a questi ultimi. Non bisogna pero' trascurare il punto sul quale è effettuata la misurazione...... se ad esempio è tra due palazzi alti 100 metri, l'errore è superiore anche con strumenti professionali
Guardiamarina
Zio Nemo
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- 19/19
Infatti persino il corpo umano riesce a schermare il segnale. Se si osserva la "vista cielo avanzata" poco prima dell'inizializzazione appaiano i satelliti sul display che il GPS tenta di agganciare in base alla posizione di questi in un dato giorno ad una determinata ora. Poi man mano che il segnale di ogni singolo satellite arriva pulito, si può notare che le icone dei satelliti assumono un colore in grassetto. Qualcuno però potrà non essere agganciato a causa di possibili ostacoli, e dato che la costellazione dei satelliti sul display è orientata al nord si può capire quale satellite non si aggancia e perchè.
Ad esempio se un satellite che si trova a est dalla nostra posizione non si aggancia significa che un ostacolo ad est dal punto nave (o di stazione) si interpone fra noi e questo. Basta aggirare l'ostacolo, che ripeto potrebbe essere semplicemente il nostro corpo, e il problema si risolve. L'ideale, come accade spesso a chi sta in mare o per cielo, è posizionare l'antenna o il ricevitore con antenna integrata in un punto libero a 360°.
Sailornet