Assetto Gommoncino buccaneer 300+ mercury 5cv 4t
mascalzone78 (autore)
- 1/14
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum ed un novello gommonauta....
Mi hanno regalato un gommino di 270 cm (chiglia piatta) e l'ho equipaggiato con un Mercury 5cv 4t (nuovo).
Bene, ieri con mare forza olio portando la manopola dell'acceleratore dopo i 3/4 ho avuto come la sensazione che la poppa sia troppo affondata e conseguentemente la punta troppo alta.
Ho provato a distribuire i pesi (2 persone a bordo) ma nulla...
Il motore ha il trim modificabile (spero di non aver detto una idiozia) . Qual'e' la posizione giusta?
Grazie....
Mi hanno regalato un gommino di 270 cm (chiglia piatta) e l'ho equipaggiato con un Mercury 5cv 4t (nuovo).
Bene, ieri con mare forza olio portando la manopola dell'acceleratore dopo i 3/4 ho avuto come la sensazione che la poppa sia troppo affondata e conseguentemente la punta troppo alta.
Ho provato a distribuire i pesi (2 persone a bordo) ma nulla...
Il motore ha il trim modificabile (spero di non aver detto una idiozia) . Qual'e' la posizione giusta?
Grazie....
poigps
- 2/14
Il trim andrebbe sul secondo foro partendo dallo specchio di poppa, che dovrebbe corrispondere alla posizione neutra.
Tuttavia, il fatto di appopparsi, dipende al 90% dalla potenza insufficiente del motore.
Per 2 persone dovresti avere almeno 8 cavalli, meglio ancora 10.
Con 5, per di più 4 tempi, è pressochè impossibile planare con 2 persone e quindi rimane appoppato.
Tuttavia, il fatto di appopparsi, dipende al 90% dalla potenza insufficiente del motore.
Per 2 persone dovresti avere almeno 8 cavalli, meglio ancora 10.
Con 5, per di più 4 tempi, è pressochè impossibile planare con 2 persone e quindi rimane appoppato.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
mascalzone78 (autore)
- 3/14
A me hanno detto che oltre dalla distribuzione dei pesi , dipende anche dalla posizione del motore ....
Le alette poste sopra l'elica devono coincidere con la chiglia , certo non planerà mai ma almeno deve acquistare in velocità, visto che questi motori li usano di riserva i proprietari dei 6-7 metri di imbarcazione.....
P.s. il 270cm e' omologato per un max 5cv.....
Le alette poste sopra l'elica devono coincidere con la chiglia , certo non planerà mai ma almeno deve acquistare in velocità, visto che questi motori li usano di riserva i proprietari dei 6-7 metri di imbarcazione.....
P.s. il 270cm e' omologato per un max 5cv.....
clauding
- 4/14
Ciao mascalzone io ho un gommoncino della tua stessa misura ma con un 6 cv sempre 4 tempi per farlo planare devo essere relativamente leggero di pesi a bordo ed eseguo una semplice manovra la mia ragazza si posiziona a prua io in centro e il piu avanti possibile do gas e in pochi metri riesce a planare molto bene, ovviamente con mare abbastanza calmo.ciao
poigps
- 5/14
mascalzone78 ha scritto:A me hanno detto che oltre dalla distribuzione dei pesi , dipende anche dalla posizione del motore ....
Le alette poste sopra l'elica devono coincidere con la chiglia , certo non planerà mai ma almeno deve acquistare in velocità, visto che questi motori li usano di riserva i proprietari dei 6-7 metri di imbarcazione.....
P.s. il 270cm e' omologato per un max 5cv.....
La posizione del motore è importante ma pur sempre relativa.
E' logico che se l'aletta anticavitazione si scosta di 10-15 centimetri dal filo di carena non avrai un rendimento ottimale, ma su un gommino a chiglia piatta, per giunta flessibile, non è così incisivo come può esserlo su una chiglia rigida a "V".
Le barche da 6-7 metri vanno in dislocamento con un 5cv e la massa in gioco imprime una certa inerzia oltre al fatto che la carena e la lunghezza dello scafo creano delle condizioni migliori di navigazione rispetto al gommino "amorfo" e leggero.
E' come quando uno cerca di lanciare un pezzo di polistirolo: andrà in modo non rettilineo e la corsa sarà breve. Mentre se si lancia un sasso affusolato con una sua massa, a parita di forza impressa andrà sicuramente più lontano e seguirà una traiettoria più o meno uniforme.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
mascalzone78 (autore)
- 6/14
Grazie a tutti. Sapevo che iscrivendomi a questo forum avevo le risposte che cercavo.
So di non avere un "Alson" ma almeno voglio sfruttare le potenzialità del motore , il quale non mi e' costato poco...
Se Nettuno sarà dalla mia parte domenica lo proverò con gli accorgimenti consigliati e vi farò sapere.
Grazie!!
So di non avere un "Alson" ma almeno voglio sfruttare le potenzialità del motore , il quale non mi e' costato poco...
Se Nettuno sarà dalla mia parte domenica lo proverò con gli accorgimenti consigliati e vi farò sapere.
Grazie!!
baroncino84
- 7/14
mascalzone sento di darti un consiglio anchio ho incominciato con un 2.70 mt e 3.5 hp....2 tempi...ma ho subito venduto tutto ed aspettato l occasione per comprare qualcosa di più grande e sopratutto con più motore...posso garantirti che con almeno 3 mt e 15 cv cambia tutto !
La Contessa
Festina Lente
Festina Lente
ap
- 8/14
mascalzone78 (autore)
- 9/14
Oggi finalmente sono riuscito a provare...
Ooooook!! Ho alzato il motore di un paio di cm dallo specchio di poppa e l'ho posizionato all'ultimo foro avvicinandolo il piu' possibile..... Và che è una meraviglia.
Grazie a tutti..
Ooooook!! Ho alzato il motore di un paio di cm dallo specchio di poppa e l'ho posizionato all'ultimo foro avvicinandolo il piu' possibile..... Và che è una meraviglia.
Grazie a tutti..
renatino123
- 10/14
mascalzone78 ha scritto:Oggi finalmente sono riuscito a provare...
Ooooook!! Ho alzato il motore di un paio di cm dallo specchio di poppa e l'ho posizionato all'ultimo foro avvicinandolo il piu' possibile..... Và che è una meraviglia.
Grazie a tutti..
ciao mascalzone.....avevi lo stesso problema che ho io....quindi mi dici che alzando il motore di qualche cm è tutta un' altra storia?......appena ci sarà una giornata di sole proverò a farlo!.....non è che riesci a fare un video della scia che lascia il motore?
Ciao.....
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