Batterie in parallelo

Tenente di Vascello
ordelius (autore)
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salve a tutti oggi ho avuto una informazione da un meccanico mercury ma non sono molto convinto vi spiego

il motore 115 mercury efi 2007 con due batterie da 100 amper collegate su un deviatore 1-2-off-booth

il motore messo in moto col il deviatore su 1 o 2, se aziono il trim scende di giri come se volesse spegnersi lascio il tasto e il motore torna ai suoi giri.

il meccanico mi ha spiegato che il motore assorbe molta corrente perche' molto elettronico quindi quando premo il stato del trim assorbe piu corrente dalla batteria di quanto l'alternatore stia caricando ecco perche' scende di giri . fin qui tutto ok

in poche parole mi dice che le batteria messa da sola e' piccola e dovrei o comprare una batteria al gel 250 euro oppure devo mettere il deviatore su booth per metterle in parallelo ma se non ricordo male ho letto sul sito che questo si fa solo in casi estremi perche' potrebbe dare grossi problemi sulle centraline.

le batterie cmq sono due 100 AMP.della stessa marca e spunto.

voi cosa ne pensate ha ragione lui o altro..aspetto suggerimenti grazie.
Tenente di Vascello
titave
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- 2/13
Ciao,
il tuo motore non dovrebbe avere nessun problema con una sola batteria di quell'amperaggio.
Secondo me il problema è dovuto ad ossidazione sui morsetti della batteria, a cavi non perfetti, al trim che assorbe troppo o alle batterie alla frutta.......nell'ordine.
Anche il selettore della batteria potrebbe avere un po' di ossidazione e rompere le scatole.....ti tocca verificare un po' tutte queste cose.
Se le batterie sono gemelle potresti adoperarle insieme ma, in questo modo, perdi tutti i vantaggi di di averne due.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
denon74
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- 3/13
ordelius ha scritto:
....il motore messo in moto col il deviatore su 1 o 2, se aziono il trim scende di giri come se volesse spegnersi lascio il tasto e il motore torna ai suoi giri.

il meccanico mi ha spiegato che il motore assorbe molta corrente perche' molto elettronico quindi quando premo il stato del trim assorbe piu corrente dalla batteria di quanto l'alternatore stia caricando ecco perche' scende di giri . fin qui tutto ok

in poche parole mi dice che le batteria messa da sola e' piccola e dovrei o comprare una batteria al gel 250 euro oppure devo mettere il deviatore su booth per metterle in parallelo ma se non ricordo male ho letto sul sito che questo si fa solo in casi estremi perche' potrebbe dare grossi problemi sulle centraline.




Allora secondo me c'è un po di confusione....

Ti dice che la batteria da sola è piccola per soddisfare il bisogno del trim e nello stesso tempo l'alternatore non riesce a caricarla e dovresti cambiare batteria o mettere su both ma in questo modo non risolvi il problema perchè comunque l'alternatore si troverebbe a caricare una batteria più grossa (e non ce la fa) o 2 batterie da 100 ( e non riesce, da quanto dice il meccanico,a caricarne nemmeno 1 da sola)

Credo che la batteria da 100 per un 115 siano adeguate, bisogna vedere se l'alternatore sta caricando la batteria.


Proprio 2 giorni fa sono rimasto in panne perchè avevo il regolatore di tensione che non caricava le batterie e me ne sono accorto dal voltmetro dello smartcraft che indicava una tensione al di sotto dei 13,5 volts. Uno dei sintomi che ho notato era proprio quello che dici del trim con sbalzi anche di 1000 giri

Se non hai mai notato questo tipo di problema controlla il voltmetro e poi dai un occhiata al fusibile del regolatore di tensione nel mio caso il problema era proprio quello (almeno spero) prova a dare un occhio qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic40950_avaria_mercury_f40_elpt_efi_oltre_al_danno_la_beffa.html?highlight=

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/13
Cambia meccanico.

La frase "il motore è molto elettronico" la dice tutta.

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 5/13
Sottoscrivo in pieno quanto ti hanno già detto.
Una batteria da 250 euro farebbe indubbiamente bene .................. a lui!
Con una 100Ah se ha uno spunto decente, di almeno 600A CCA, ne hai d'avanzo.
Altrimenti un'auto di media cilindrata con 115cv d'inverno sottozero cosa dovrebbe usare, 200Ah? UT
Segui quanto ti hanno consigliato e non spenderai soldi, a meno che non sia il trim che è alla frutta.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
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- 6/13
ma l'alternatore non penso che sia rotto perche' sullo smartcraft mi da 14 volt se spengo il motore mi da 12,1
domani provo un po il selettore delle batterie e stingere bene i morsetti della batteria il trim funziona perfettamente non so perche' assorbe cosi tanto pero'.
le batterie sono di circa due anni e mezzo ma ieri sera le ho lasciate caricare tutta la notte
2° Capo
FIFO
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- 7/13
Potrebbe esserci una caduta di tensione (resistenza)dovuta dalla lunghezza e al dimensionamento dei cavi [/b]o contatti ossidati o poco efficaci del commutatore. Proverei a fare un collegamento più da da vicino con una delle due batteria (carica) e una coppia di cavi da 16mm min.
vicino al motore verificando se il problema persiste.
Ciao
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 8/13
ordelius ha scritto:
ma l'alternatore non penso che sia rotto perche' sullo smartcraft mi da 14 volt se spengo il motore mi da 12,1
domani provo un po il selettore delle batterie e stingere bene i morsetti della batteria il trim funziona perfettamente non so perche' assorbe cosi tanto pero'.
le batterie sono di circa due anni e mezzo ma ieri sera le ho lasciate caricare tutta la notte


12,1 V dalla batteria mmmmmh, mi sa che la batteria è andata, prova a staccare i cavi dalla batteria e fai una misura direttamente sulla batteria se ti da la stessa tensione vuol dire che non sta messa troppo bene, prova ricaricarla e una volta finito il ciclo di carica stacca la batteria e lasciala riposare scollegata per almeno 24 h poi rifai la misura se ti dà lo stesso valore è da sostituire, calcola che una batteria in buono stato e carica ti dà 12,8 - 12,9 v. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/13
ordelius ha scritto:
dovrei o comprare una batteria al gel 250 euro


Se accetti un consiglio , non esitare qualunque sia il problema ...

soldi spesi bene ( ma non sono 250 , dovrebbe costare meno ).......la mia optima quest'anno spegne 11 candeline , ed e' sempre arzilla

come il primo anno .. Wink

Misurata proprio oggi con il tester 12,8.... Razz
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 10/13
- Ultima modifica di Lampedusano il 26/03/11 22:45, modificato 1 volta in totale
Io per un motore 130 cv yamaha due tempi ho sempre usato una batteria da 80 ampere e non ho mai avuto questo problema la stessa batteria la usavo anche per tutti i servizi autoclave doccetta e rubinetto lavandino pompa di sentina luci di via GPS ne ho sempre due accesi ecoscandaglio ed una seconda pompa di sentina con accenzione manuale quando serve, dimenticavo quando serve anche verricello elettrico per l'ancora con risalita anche sino ad ottanta metri, oggi le stesse cose con yamaha 4 tempi 100 cv senza nessun problema
Ciao Lampedusano
Sailornet