Problemi raffreddamento suzuki df40

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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Premetto che ho già usato il famoso tasto arancione, ma il mio problema è inverso alla maggior parte di quelli che ho trovato. Per farla breve, mi si è accesa la spia della temperatura motore, ma dalla spia dietro al motore esce acqua regolarmente. Smontato il coperchio ho notato che il tubo che porta dal termostato allo scarico era molto caldo. Quindi ho smontato il termostato pensando fosse bloccato, ma era aperto e funzionava regolarmente, provato con l' accendino. messo in moto non esce acqua ne dal termostato ne dal tubo smontato, mentre dalla spia esce regolarmente, anche se a volte calda ed a volte tiepida. Provando a mandare acqua con la manichetta nel termostato e nel tubo esce rispettivamente dalle prese sul gambo e dal perno elica. Dal tubo esce aria come se fosse il tubo di scarico del motore, cioè ad impulsi. Ho provato anche inserendola nel circuito di lavaggio con il tappo sul piede, e circola. Considerando che la girante devo comunque sostituirla, cosa altro mi consigliate di controllare?
Suzuki df 40 del 2005 con 130 ore,
Contrammiraglio
lele 71
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- 2/88
prova a toglierlo il termostato, magari funziona, ma funziona male Wink
fai la prova senza, se va tutto bene lo compri nuovo e lo rimonti...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 3/88
già fatto ma non risolve. Proprio non arriva lì.
Comune di 1° Classe
MinoRiccio
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- 4/88
fai attenzione alla prova!!!!
non eseguirla con l'accendino perché si stara Evil or Very Mad è meglio immergerlo in un pentolino con acqua e farla bollire in questo modo il termostato se non è guasto si aprirà.
in merito alle tue prove vorrei sapere come sono state eseguite:con motore in mare, in vasca o con cuffie Question
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 5/88
motore montato, in mare a motorer acceso, con manichetta a motore spento.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 6/88
i termostati dei motori marini hanno un range di funzionamento tra i 58 e 62 °C .
la prova con il pentolino deve essere fatta con un termometro.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 7/88
- Ultima modifica di sacs640 il 04/04/11 19:31, modificato 1 volta in totale
controlla la girante della pompa dell'acqua.
scusa la domanda , fai i lavaggi con acqua dolce a motore in moto?
Contrammiraglio
lele 71
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- 8/88
bisognerebbe fare delle prove ovviamente, ma da come dici tu, potrebbe anche essere la guarnizione testa bruciata, o qualche crepa sulla testata UT
hai preso qualche scaldata in precedenza?? quando ti si è accesa la spia, quanto ci hai camminato con la spia accesa??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 9/88
mai avuto problemi in precedenza. ho fatto subito rientro, a massimo 1500 giri, tempo forse 5 minuti perchè ero appena arrivato all' uscita del canale. Non ero alto di giri neanche prima poichè la velocità massima consentita in quel tratto è 3 nodi. La barca è ormeggiata in canale con acqua dolce, quando rientro la lascio in moto ancora 10 - 15 minuti oltre il tratto da entrata a posto barca, circa 700 metri. Non penso sia ne crepata la testa, ne bruciata la guarnizione. non ho voluto esagerare appunto per evitare ciò. il bello è che devo aspettare un mese per alarla.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/88
Come ti chiede lele, dovresti verificare questa cosa dell'aria che senti uscire con quello "strano" ritmo dal condotto di raffreddamento (anche se il motore dovrebbe funzionare male) magari avvalendoti di una persona che accelera leggermente per capire se l'aria segue il ritmo dei giri motore; Visto che è improbabile che sia la girante a spingere aria nei condotti di raffreddamento, dal coperchio del termostato che hai tolto dovrebbe uscire acqua con una discreta pressione dopo pochi secondi dall'avviamento. Potrebbe anche trattarsi di altro, magari solo di una parziale ostruzione dovuta a calcare, sale, fango etc, etc.
Tentare con un compressorino portatile soffiando nei condotti e verificare se le candele sono a posto o se il motore aspira aria/acqua in un cilindro....spero proprio di no!! Confused

ps: hai la barca nel Lisert?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet