Riparare tubolare spellato

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 1/9
Proseguono i lavori sul mio Sacs 590 it. Ho dato una bella gonfiata ed una lavata generale ai tubolari. Prima di passarci una buona dose di cera vorrei riparare questa antiesterica (e forse pericolosa?? - non saprei) spellatura presente solo su una piccola parte del tubolare sinistro poco sopra il rinforzo perimetrale di gomma (non mi bastonate, mi sono scordato il nome!) ve la mostro mente con il ditino ne accentuo la piegatura:

riparare tubolare spellato



per la riparazione avevo pensato ad un normale adesivo per neoprene da passare su entrambe le parti e tenere in pressione finchè non si unisce. Qualcuno ritiene che facendo così aggraverei la situazione o faccio bene?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 2/9
Secondo me quella parte di tubolare soffre di delaminazione, cioè le parti che compongono l'hipalon si stanno separando l'una dall'altra.
A questo punto sicuramente sarebbero da incollare le due parti staccate come tu hai detto cercando di arrivare il più possibile in profondità, operazione successiva potrebbe essere di applicare sempre con l'adamprene una stiscia di rinforzo a cavallo della giunta.
Ciao.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/9
vicc1981 ha scritto:
poco sopra il rinforzo perimetrale di gomma (non mi bastonate, mi sono scordato il nome!)


bottazzo??
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 4/9
Esatto!!
Comunque leggendo i vari topic relativi alla delaminazione mi pare di aver visto che solitamente quella grave si presenta sotto forma di bollicine presenti sul tubolare, nel mio caso mi sembra piú uno scollamento... spero non si tratti di nulla di grave, ci incolleró comunque sopra una bella strisciona di neoprene!
Capitano di Fregata
marcomare
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- 5/9
secondo me non è niente di grave!

ma intendi metterci una striscia di neoprene sopra o incollare le parti staccate?

OT l'hai trovato il sikaflex? fine OT
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 6/9
Prima incollo le due parti tra di loro e poi, crepi l,avarizia, ci incollo pure sopra una strisciolina di neoprene!
OT si si ma per la riparazione credo che utilizzerò una colla apposita per il neoprene presa sulla baia OT
Ciao Marco!!
Capitano di Fregata
marcomare
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- 7/9
si si per il neoprene utilizza prodotti appositi tipo adamprene (etichetta blu)!!
una scartata poi vai d'incollaggio, mi raccomando le parti devono essere pulite!!
ciao Vincè
Contrammiraglio
fabiox
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- 8/9
Io non metterei nessuna striscia di rinforzo.
Quello è un danno meccanico,sfregamento continuo o qualcosa del genere,se reincolli il tutto per benino e stai più attento nella gestione sei a dama.
Mettere strisce di rinforzo comporta un danno,o quantomeno una modifica,estetico e non è necessario
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 9/9
grazie mille Fabio, mi rincuori molto!!
Sailornet