[la mia focus] operazione sostituzione frizione in un giorno (ed una notte) prima di Bolsena....alla fine è andata così..
ocramx (autore)
- 1/28
Ciao a tutti il titolo è lungo ma vi racconto cosa è successo.
In riferimento a questo topic ho deciso di operare con la sostituzione del volano bimassa e della frizione della mia focus in quanto gli ultimi giorni il difetto caratteristico di questa macchina era peggiorato sensibilmente.
Allora come solo uno scemo decido di farlo quando?Il giorno prima della partenza per Bolsena (si si so matto lo so )
Mi piacciono le sfide, anche se una cosa non la so fare!
Sicuro nella riuscita dell'operazione ,non priva di rischi in quanto mai fatto un lavoro del genere, sotto la guida (telefonica) instancabile,inesauribile e molto paziente di lele71 inizio le operazioni di smontaggio in giardino,a casa mia (premetto che non ho il ponte).
Verso le 13.30 tutto quello che potevo smontare da solo l'ho smontato.A questo punto mi reco presso l'autoricambi per prendere i pezzi (il giorno prima ero ancora in dubbio se fare il lavoro).
Chiamo il Maresciallocapo che verso le 16,30 arriva per darmi una mano (il cambio era gia parzialmente staccato ed imbracato ).
In poco mettiamo il cambio per terra (dico evvai!!) tempo di rendermi conto e noto che per smontare il volano occorre una chiave torque femmina.... mi manca!In autoricambi mi avevano detto che i bulloni erano a brugola.:twistwd:
Nel frattempo si sono fatte le 17,30 circa,prendiamo la macchina ed andiamo a cercare sta cavolo di chiave:giriamo due grandi autoricambi e niente (vendono solo le chiavi che hanno tutti,ma se non le trovo qui ste chiavi particolari dove le devo cercare?????) andiamo in un ferramenta e li acquisto un kit di chiavi,torniamo a casa e che succede?Ci sono tutte le misure tranne quella che serve a me
Si stava profilando ciò che non doveva accadere,ma senza scoraggiarci andiamo in un'altra ferramenta la più fornita,qui si trova tutto.Pregavo dentro di me che l'avesse sennò erano ca@@i per diabetici.....ce l'aveva!!!
Torniamo a casa e mentre il Maresciallo monta il reggispinta idraulico io monto il volano,poi insieme centriamo la frizione con :calibro,dita,occhio e tanto tanto
Iniziamo le operazioni di rimontaggio:tirare su il cambio.
Con il supporto di mio suocero proviamo per ben 3 volte a tirarlo su ma niente,non riusciamo a trovare il verso corretto ...penso al calendario dei santi i maniera cattiva....qui la disperazione comincia a farsi viva pensiamo e ripensiamo ritentiamo in maniera diversa.
Tra imprecazioni,forza della disperazione (ma ancora lucidi) riusciamo a far avvicinare il cambio al motore ed ora viene il bello: si inverte la tendenza ripenso al calendario : fa che entri e sia centrato, fa che entri e sia centrato.....da che mondo e mondo è sempre entrato
Facciamo l'operazione di accoppiamento (il motore non è rimasto gravido ) e tlac come per magia il cambio è in asse....evvai ....si sono fatte le 22,30.
Il Maresciallo infaticabile lavoratore (ma non nella sua professione ) mi dice ok domattina proseguiamo....ed io ma de che!!!!Sono abituato a lavorare di notte,non andrò a letto se la macchina non è tutta montata.Ci salutiamo.
Le operazioni proseguono lisce tra un gelato ed un'altro,con calma, fino alle 5 (lo so sono una ciumaca! (lumaca ndr)).
La macchina è pronta mancano solo i bulloni dei mozzi che si sono rovinati,avvio il motore e parte.
Vado a riposare (me so addormito i 3 picosecondi)
Alle 8,30 mi alzo e vado in ford ed acquisto due nuovi bulloni.....la macchina alle 10,30 è pronta,eseguo il collaudo ,prova su strada e tutto ok!!(in apparenza)
Vado al rimessaggio aggancio il gommo e lo porto fuori casa.
Alle 14 partiamo col Maresciallo capo ma dopo 2 km temperatura alle stelle....di nuovo tutto il calendario....ok marescia tu avviati.
Chiamo lele71 mi consiglia cosa fare,torno a casa sgancio il carrello,smonto il bulbo e riprovo la macchina....sembra andare faccio una decina di km ad elevati regimi:temperatura stabile ok risolto.....riaggancio il carrello e.....dopo 500 mt nulla da fare temperatura alle stelle.....ora lo sconforto la delusione il rammarico è totale:me so giocato bolsena in gommo
Alla sfiga non c'è rimedio
Riporto piano piano il carrello al rimessaggio......10 km di calendario dalla A alla Z (ne invento pure qualcuno)
Torno a casa prendiamo la macchina di mia moglie ed alle 19 siamo a Marta.
Dopo la splendida giornata trascorsa torno a casa col pallino di smontare la macchina (tutto il viaggio a pensare e sperare) sempre tramite i consigli di lele71 ,che ringrazio infinitamente, smonto la cinta servizi
e vedo che la puleggia della pompa aveva un gioco notevole e girandola a mano faceva un rumore.....meno male è lei,risulterà poi avere la girante spappolata.
Per tagliare breve :ops: :ops: (mica tanto so due ore che state a legge ) lunedi mattina compro e monto la pompa ( lele 71 al telefono fuga i miei residui dubbi sull'eventuale ipotesi di rimuovere la cinta distribuzione)
Come si dice a Roma,strippo la macchina,la torturo per vedere se va alta di temperatura:intervento riuscito,il paziente è sano e salvo!!!Collaudo massiccio ieri notte per andare al lavoro,mi faccio mezzo raccordo a ......vabbe non dico a che velocità senno me
Ringrazio ancora infinitamente l'interminabile disponibilità,cortesia e pazienza di lele71 (senza di lui non avrei potuto fare questo intervento,mi mancava questa esperienza) nonché la preziosissima manovalanza (e non solo) del Maresciallo capo che,incurante del richiamo del suo stomaco,la sera di venerdi mi ha aiutato!GRAZIE DAVVERO
Alla fine i gommonauti sono questo,persone disponibili ad aiutarsi nel momento del bisogno!!
In riferimento a questo topic ho deciso di operare con la sostituzione del volano bimassa e della frizione della mia focus in quanto gli ultimi giorni il difetto caratteristico di questa macchina era peggiorato sensibilmente.
Allora come solo uno scemo decido di farlo quando?Il giorno prima della partenza per Bolsena (si si so matto lo so )
Mi piacciono le sfide, anche se una cosa non la so fare!
Sicuro nella riuscita dell'operazione ,non priva di rischi in quanto mai fatto un lavoro del genere, sotto la guida (telefonica) instancabile,inesauribile e molto paziente di lele71 inizio le operazioni di smontaggio in giardino,a casa mia (premetto che non ho il ponte).
Verso le 13.30 tutto quello che potevo smontare da solo l'ho smontato.A questo punto mi reco presso l'autoricambi per prendere i pezzi (il giorno prima ero ancora in dubbio se fare il lavoro).
Chiamo il Maresciallocapo che verso le 16,30 arriva per darmi una mano (il cambio era gia parzialmente staccato ed imbracato ).
In poco mettiamo il cambio per terra (dico evvai!!) tempo di rendermi conto e noto che per smontare il volano occorre una chiave torque femmina.... mi manca!In autoricambi mi avevano detto che i bulloni erano a brugola.:twistwd:
Nel frattempo si sono fatte le 17,30 circa,prendiamo la macchina ed andiamo a cercare sta cavolo di chiave:giriamo due grandi autoricambi e niente (vendono solo le chiavi che hanno tutti,ma se non le trovo qui ste chiavi particolari dove le devo cercare?????) andiamo in un ferramenta e li acquisto un kit di chiavi,torniamo a casa e che succede?Ci sono tutte le misure tranne quella che serve a me
Si stava profilando ciò che non doveva accadere,ma senza scoraggiarci andiamo in un'altra ferramenta la più fornita,qui si trova tutto.Pregavo dentro di me che l'avesse sennò erano ca@@i per diabetici.....ce l'aveva!!!
Torniamo a casa e mentre il Maresciallo monta il reggispinta idraulico io monto il volano,poi insieme centriamo la frizione con :calibro,dita,occhio e tanto tanto
Iniziamo le operazioni di rimontaggio:tirare su il cambio.
Con il supporto di mio suocero proviamo per ben 3 volte a tirarlo su ma niente,non riusciamo a trovare il verso corretto ...penso al calendario dei santi i maniera cattiva....qui la disperazione comincia a farsi viva pensiamo e ripensiamo ritentiamo in maniera diversa.
Tra imprecazioni,forza della disperazione (ma ancora lucidi) riusciamo a far avvicinare il cambio al motore ed ora viene il bello: si inverte la tendenza ripenso al calendario : fa che entri e sia centrato, fa che entri e sia centrato.....da che mondo e mondo è sempre entrato
Facciamo l'operazione di accoppiamento (il motore non è rimasto gravido ) e tlac come per magia il cambio è in asse....evvai ....si sono fatte le 22,30.
Il Maresciallo infaticabile lavoratore (ma non nella sua professione ) mi dice ok domattina proseguiamo....ed io ma de che!!!!Sono abituato a lavorare di notte,non andrò a letto se la macchina non è tutta montata.Ci salutiamo.
Le operazioni proseguono lisce tra un gelato ed un'altro,con calma, fino alle 5 (lo so sono una ciumaca! (lumaca ndr)).
La macchina è pronta mancano solo i bulloni dei mozzi che si sono rovinati,avvio il motore e parte.
Vado a riposare (me so addormito i 3 picosecondi)
Alle 8,30 mi alzo e vado in ford ed acquisto due nuovi bulloni.....la macchina alle 10,30 è pronta,eseguo il collaudo ,prova su strada e tutto ok!!(in apparenza)
Vado al rimessaggio aggancio il gommo e lo porto fuori casa.
Alle 14 partiamo col Maresciallo capo ma dopo 2 km temperatura alle stelle....di nuovo tutto il calendario....ok marescia tu avviati.
Chiamo lele71 mi consiglia cosa fare,torno a casa sgancio il carrello,smonto il bulbo e riprovo la macchina....sembra andare faccio una decina di km ad elevati regimi:temperatura stabile ok risolto.....riaggancio il carrello e.....dopo 500 mt nulla da fare temperatura alle stelle.....ora lo sconforto la delusione il rammarico è totale:me so giocato bolsena in gommo
Alla sfiga non c'è rimedio
Riporto piano piano il carrello al rimessaggio......10 km di calendario dalla A alla Z (ne invento pure qualcuno)
Torno a casa prendiamo la macchina di mia moglie ed alle 19 siamo a Marta.
Dopo la splendida giornata trascorsa torno a casa col pallino di smontare la macchina (tutto il viaggio a pensare e sperare) sempre tramite i consigli di lele71 ,che ringrazio infinitamente, smonto la cinta servizi
e vedo che la puleggia della pompa aveva un gioco notevole e girandola a mano faceva un rumore.....meno male è lei,risulterà poi avere la girante spappolata.
Per tagliare breve :ops: :ops: (mica tanto so due ore che state a legge ) lunedi mattina compro e monto la pompa ( lele 71 al telefono fuga i miei residui dubbi sull'eventuale ipotesi di rimuovere la cinta distribuzione)
Come si dice a Roma,strippo la macchina,la torturo per vedere se va alta di temperatura:intervento riuscito,il paziente è sano e salvo!!!Collaudo massiccio ieri notte per andare al lavoro,mi faccio mezzo raccordo a ......vabbe non dico a che velocità senno me
Ringrazio ancora infinitamente l'interminabile disponibilità,cortesia e pazienza di lele71 (senza di lui non avrei potuto fare questo intervento,mi mancava questa esperienza) nonché la preziosissima manovalanza (e non solo) del Maresciallo capo che,incurante del richiamo del suo stomaco,la sera di venerdi mi ha aiutato!GRAZIE DAVVERO
Alla fine i gommonauti sono questo,persone disponibili ad aiutarsi nel momento del bisogno!!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
marco62
- 2/28
Bravo. Allora non c'è bisogno di smontare la distribuzione per cambiare la pompa?
misterpin
- 3/28
Testa dura alla fine ce l'hai fatta!!! Spero che da questa esperienza ne trarrai insegnamento
Ciao
Fil
Ciao
Fil
ocramx (autore)
- 4/28
marco62 ha scritto:Bravo. Allora non c'è bisogno di smontare la distribuzione per cambiare la pompa?
No,la pompa si smonta senza toccare la cinta ne il a fare i lavori a tempo debito oppure esperienza meccanica?
Per la prima è una storia lunga....ho tirato avanti per diversi motivi...
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
misterpin
- 5/28
ocramx ha scritto:marco62 ha scritto:Bravo. Allora non c'è bisogno di smontare la distribuzione per cambiare la pompa?
No,la pompa si smonta senza toccare la cinta ne il a fare i lavori a tempo debito oppure esperienza meccanica?
Per la prima è una storia lunga....ho tirato avanti per diversi motivi...
la prima la prima
Fil
lele 71
- 6/28
bravo Marco,
sei stato premiato per il tuo coraggio e la tua determinazione..... al posto tuo, non so se l'avrei fatto in un box senza l'attrezzatura
necessaria, anche sapendo fare il lavoro anzi a dirti la verita', neanche in officina senza ponte e crick alto (ormai siamo abituati bene..)
complimenti ancora
sei stato premiato per il tuo coraggio e la tua determinazione..... al posto tuo, non so se l'avrei fatto in un box senza l'attrezzatura
necessaria, anche sapendo fare il lavoro anzi a dirti la verita', neanche in officina senza ponte e crick alto (ormai siamo abituati bene..)
complimenti ancora
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ambripiotta
- 7/28
Complimenti per l'impresa !
Ma non mi ricordo, com'era quella normativa che stabiliva che gli interventi sui veicoli dovessero essere eseguiti solo ed esclusivamente in officina da personale altamente qualificato !!??
Ma non mi ricordo, com'era quella normativa che stabiliva che gli interventi sui veicoli dovessero essere eseguiti solo ed esclusivamente in officina da personale altamente qualificato !!??
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
misterpin
- 8/28
Ambripiotta ha scritto:Complimenti per l'impresa !
Ma non mi ricordo, com'era quella normativa che stabiliva che gli interventi sui veicoli dovessero essere eseguiti solo ed esclusivamente in officina da personale altamente qualificato !!??
Vabbèè a parte i 27.783 gatti che sono iscritti al forum e ai 381 sorcini esterni non riconosciuti che danno un'occhiata?? non c'è nessun altro che lo sa
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maresciallocapo
- 9/28
Ambripiotta ha scritto:Complimenti per l'impresa !
Ma non mi ricordo, com'era quella normativa che stabiliva che gli interventi sui veicoli dovessero essere eseguiti solo ed esclusivamente in officina da personale altamente qualificato !!??
Ma Ocramx ed io SIAMO personale altamente qualificato
Capelli 626 yamaha 150..........
misterpin
- 10/28
[quote="maresciallocapo"]
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Ambripiotta ha scritto:
Ma Ocramx ed io SIAMO personale altamente qualificato
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