Passaggio a smontabile più grande: mi affido alla vostra competenza
crabby (autore)
- 1/19
Eccomi qui, pronto a cercare seriamente uno smontabile per il mio upgrade. Possiedo un 2.70 che, nonostante il pregio della trasportabilità, non mi consente di allontanarmi dalla riva, più che altro non mi sento molto sicuro.
Questi sono i vincoli:
- smontabile;
- hypalon;
- paramezzale in legno;
- necessità di stivarlo smontato in una Opel Astra;
- percorrenza su una spiaggia per circa 100 metri.
- portata 3-4 persone massimo.
La mia necessità è quella della sensazione di sicurezza, vorrei allontanarmi entro le 3 miglia e apprezzerei volentieri le doti di navigabilità del paramezzale in legno.
Sto iniziando a valutare una misura di 3.50 metri, marca Joker Boat, Asso e non so che altro.
Che consigli mi date?
Un grazie a tutti.
Questi sono i vincoli:
- smontabile;
- hypalon;
- paramezzale in legno;
- necessità di stivarlo smontato in una Opel Astra;
- percorrenza su una spiaggia per circa 100 metri.
- portata 3-4 persone massimo.
La mia necessità è quella della sensazione di sicurezza, vorrei allontanarmi entro le 3 miglia e apprezzerei volentieri le doti di navigabilità del paramezzale in legno.
Sto iniziando a valutare una misura di 3.50 metri, marca Joker Boat, Asso e non so che altro.
Che consigli mi date?
Un grazie a tutti.
ropanda
- 2/19
ciao crabby
la mia esperienza personale mi permette di Sconsigliarti uno smontabile di una misura più grande.
starai pensando......... , per andare più in la della costa andare con un gommone più grande , però non avrai migliore dote di navigazione, neanche con il famoso paramezzale in legno, oggi , i gommoni con la chiglia pneumatica e i longheroni di alluminio hanno ottenuto una rigidità abbastanza buona.
ho passato dal callegari super alcione 380 (paramezzale in legno) al selva 420 ( chiglia gonfiabile), molto meglio quest'ultimo.
devi anche valutare il peso , un 420 pesa intorno a 95 kg, (no tanto trasportabile)
io ti consiglio un semi rigido anche piccolo , 380, o 4 m , il peso no varia di tanto, e lo puoi trasportare sgonfio sul tetto.
l'importante e che tutta un'altra navigazione , senza rompe schiena
la mia esperienza personale mi permette di Sconsigliarti uno smontabile di una misura più grande.
starai pensando......... , per andare più in la della costa andare con un gommone più grande , però non avrai migliore dote di navigazione, neanche con il famoso paramezzale in legno, oggi , i gommoni con la chiglia pneumatica e i longheroni di alluminio hanno ottenuto una rigidità abbastanza buona.
ho passato dal callegari super alcione 380 (paramezzale in legno) al selva 420 ( chiglia gonfiabile), molto meglio quest'ultimo.
devi anche valutare il peso , un 420 pesa intorno a 95 kg, (no tanto trasportabile)
io ti consiglio un semi rigido anche piccolo , 380, o 4 m , il peso no varia di tanto, e lo puoi trasportare sgonfio sul tetto.
l'importante e che tutta un'altra navigazione , senza rompe schiena
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
crabby (autore)
- 3/19
Caro Ropanda, grazie per la tua esperienza. Tuttavia, ho la necessità di riporlo arrotolato causa mancanza di spazio a casa. Sono convintissimo che un chiglia rigida sia l'optimum, ma non è adatto alle mie esigenze.
Aggiungo, che il limite di lunghezza che mi sono posto è di 3.50 e mi orienterò sull'usato per vincoli di natura economica.
A questo punto la domanda è questa: vale la pena sobbarcarsi il maggior peso e la difficoltà di montaggio di un paramezzale in legno? Colgo, dalla tua esperienza, che la risposta è negativa, o sbaglio?
Aggiungo, che il limite di lunghezza che mi sono posto è di 3.50 e mi orienterò sull'usato per vincoli di natura economica.
A questo punto la domanda è questa: vale la pena sobbarcarsi il maggior peso e la difficoltà di montaggio di un paramezzale in legno? Colgo, dalla tua esperienza, che la risposta è negativa, o sbaglio?
ropanda
- 4/19
crabby ha scritto:Caro Ropanda, grazie per la tua esperienza. Tuttavia, ho la necessità di riporlo arrotolato causa mancanza di spazio a casa. Sono convintissimo che un chiglia rigida sia l'optimum, ma non è adatto alle mie esigenze.
Aggiungo, che il limite di lunghezza che mi sono posto è di 3.50 e mi orienterò sull'usato per vincoli di natura economica.
A questo punto la domanda è questa: vale la pena sobbarcarsi il maggior peso e la difficoltà di montaggio di un paramezzale in legno? Colgo, dalla tua esperienza, che la risposta è negativa, o sbaglio?
ti spiego, se il gommone con paramezzale è datato parlo anni 80, principio 90. che ancora non c'erano i longheroni di alluminio.
anche se hai il paramezzale in legno vedrai come si ondeggia da solo con le onde, questo e perche nell angolo tra i tubolari e il pagliolo di legno non è rigido perche il tubolare non riesce a bloccare per bene il pagliolo.
invece , contrariamente i moderni di allumnio hanno molta rigidità nel pagliolo e nei laterali. il salsicioto solo serve per estendere il telo carena e per sostenere il pagliolo.
cmq un gommino di 3,5 pesa intorno a 75 kg senza motore, lascia perdere quelli in pagliolo in legno, buttati nella nuova tecnologia, non ti pentirai
non comprare quelli di pagliolo di alta pressione gonfiabile, finirai facendo un nuovo pagliolo sopra.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
e.bove
- 5/19
ropanda ha scritto:ti spiego, se il gommone con paramezzale è datato parlo anni 80, principio 90. che ancora non c'erano i longheroni di alluminio.
anche se hai il paramezzale in legno vedrai come si ondeggia da solo con le onde, questo e perche nell angolo tra i tubolari e il pagliolo di legno non è rigido perche il tubolare non riesce a bloccare per bene il pagliolo.
scusa Ropanda ma non sono convinto da questa tua spiegazione.
Secondo me il paramezzale da solo, anche senza pagliolato, è sufficiente ad evitare qualsiasi flessione
longitudinale dei tubolari. Per favore spiegami meglio il tuo punto di vista.
Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
bobo
- 6/19
Ropi si scorda per esempio l'M40!!!!!
Crabby, se tu ne trovassi uno prendilo al volo!!!!!!!!!!!!
Crabby, se tu ne trovassi uno prendilo al volo!!!!!!!!!!!!
TOPODILAGO
- 7/19
Se ti può interessare ho un Novurania Canguro 390 che non uso, è grigio in Hipalon, ha il paramezzale in legno, il pagliolato in legno, i longheroni in legno, remi, mezzo marinaio, gonfiatore e le due borse di trasporto.
Peso Kg. 70.
Da sostituire solamente le membrane delle 4 valvole che si sono seccate.
Certamente dovrai munirti anche di motore, credo che un 15 / 20 cv 2 tempi sia l'ideale, io lo spingevo con un mariner 20 cv e ti assicuro che in 3 persone volava.
Se ti può interessare lo cedo a prezzo basso.
Sarebbe bello sapere di dove sei.
Ciao.
Peso Kg. 70.
Da sostituire solamente le membrane delle 4 valvole che si sono seccate.
Certamente dovrai munirti anche di motore, credo che un 15 / 20 cv 2 tempi sia l'ideale, io lo spingevo con un mariner 20 cv e ti assicuro che in 3 persone volava.
Se ti può interessare lo cedo a prezzo basso.
Sarebbe bello sapere di dove sei.
Ciao.
gekodimare
- 8/19
bobo ha scritto:Ropi si scorda per esempio l'M40!!!!!
Crabby, se tu ne trovassi uno prendilo al volo!!!!!!!!!!!!
Concordo a pieni voti! L'M40S se lo trovi sarebbe l'optimum... personalmente ho posseduto un M60S (4.20 mt), nulla da dire su navigabilità, ma anche riposto in sacca aveva il suo ingombro ed il suo peso.
Per le tue esigenze potresti provare anche i Novamarine modello Army o Navy (si differenziano solo dal colore) con paramezzale in legno, piano di calpestio multistrato marino, tessuto hypalon. Ho un amico che vende il suo Navy 535 (3.90 mt)
se può interessarti contattami pure...
ICAB
Tugab
- 9/19
Ciao io ti consiglio un Yamaha 380 , io me ho uno è molto spazioso bell da vedere e a quanto pare non si piega con le onde, paiolo in alluminio
. Fanno anche il 360.Dagli un occhiata
. Fanno anche il 360.Dagli un occhiata
ropanda
- 10/19
e.bove ha scritto:ropanda ha scritto:ti spiego, se il gommone con paramezzale è datato parlo anni 80, principio 90. che ancora non c'erano i longheroni di alluminio.
anche se hai il paramezzale in legno vedrai come si ondeggia da solo con le onde, questo e perche nell angolo tra i tubolari e il pagliolo di legno non è rigido perche il tubolare non riesce a bloccare per bene il pagliolo.
scusa Ropanda ma non sono convinto da questa tua spiegazione.
Secondo me il paramezzale da solo, anche senza pagliolato, è sufficiente ad evitare qualsiasi flessione
longitudinale dei tubolari. Per favore spiegami meglio il tuo punto di vista.
Saluti
Enrico
buongiorno
ho avuto lo stesso gommone che hai tu, o molto simile, degli anni 80, per quasi 5 anni,
senza longherone laterali e con paramezzale in legno e pagliolo in legno.
poi acquistai il selva e anche più grande e la differenza era notevole, molto più rigido, anche avendo la chiglia gonfiabile.
poi ci saranno le eccesioni, come il nominato da bobo e che comunque sara di confrontare con uno di pagliolato e longheroni in alluminio
io parlo la mia esperienza personale che ne ho avuto tutte e due di sistemi strutturali
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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