È possibile conoscere anno di Fabbricazione?

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve è possibile sapere con precisione l'anno di fabbricazione di un natante di 6.40 m che non ha l'omologazione CE ? e se volessi far omologare secondo le direttive CE che devo fare?grazie
grazie
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 2/16
klodinus ha scritto:
Salve è possibile sapere con precisione l'anno di fabbricazione di un natante di 6.40 m che non ha l'omologazione CE ? e se volessi far omologare secondo le direttive CE che devo fare?grazie
grazie

Confused
Niente, non puoi procedere all'omologazione.
Secondo la normativa CEE, l'omologazione può farla esclusivamente il produttore fornendo anticipatamente all'ente MCI la documetazione di progetto (capitolato tecnico costruttivo) ed in sede di verifica funzionale il mezzo costruito secondo quel capitolato.
In ultima analisi l'Ente rilascia la categoria di omologazione in base ai parametri osservati.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/16
- Ultima modifica di MaxM100 il 12/09/07 10:23, modificato 1 volta in totale
CHICCA ha scritto:

Niente, non puoi procedere all'omologazione.
Secondo la normativa CEE, l'omologazione può farla esclusivamente il produttore fornendo anticipatamente all'ente MCI la documetazione di progetto (capitolato tecnico costruttivo) ed in sede di verifica funzionale il mezzo costruito secondo quel capitolato.
In ultima analisi l'Ente rilascia la categoria di omologazione in base ai parametri osservati.
Smile


Tempo fa avevo letto che si poteva fare un'omologazione in "esemplare unico" tramite Rina o altri istituti privati però non conosco la trafila da seguire. Nell'articolo parlavano chiaramente di "costo elevato" e pratica complicata da sconsigliarla .
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 4/16
CHICCA ha scritto:
klodinus ha scritto:
Salve è possibile sapere con precisione l'anno di fabbricazione di un natante di 6.40 m che non ha l'omologazione CE ? e se volessi far omologare secondo le direttive CE che devo fare?grazie
grazie

Confused
Niente, non puoi procedere all'omologazione.
Secondo la normativa CEE, l'omologazione può farla esclusivamente il produttore fornendo anticipatamente all'ente MCI la documetazione di progetto (capitolato tecnico costruttivo) ed in sede di verifica funzionale il mezzo costruito secondo quel capitolato.
In ultima analisi l'Ente rilascia la categoria di omologazione in base ai parametri osservati.
Smile


mentre per l'anno di costruzione se non c'è la targhetta CE dovrebbe comunque esserci la targhetta o un documento con numero di serie e anno costruzione rilasciato dal costruttore .
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 5/16
MaxM100 ha scritto:
CHICCA ha scritto:

Niente, non puoi procedere all'omologazione.
Secondo la normativa CEE, l'omologazione può farla esclusivamente il produttore fornendo anticipatamente all'ente MCI la documetazione di progetto (capitolato tecnico costruttivo) ed in sede di verifica funzionale il mezzo costruito secondo quel capitolato.
In ultima analisi l'Ente rilascia la categoria di omologazione in base ai parametri osservati.
Smile


Tempo fa avevo letto che si poteva fare un'omologazione in "esemplare unico" tramite Rina o altri istituti privati però non conosco la trafila da seguire. Nell'articolo parlavano chiaramente di "costo elevato" e pratica complicata da sconsigliarla .

Confused
Questa è una delle innumerevoli schede di certificazione del RINA.

Num. Certificato DIP35598
Data certificato 08/07/98
Descrizione UNITA' DA DIPORTO
Prodotto BATTELLI PNEUMATICI
Modello ALSON 550 FLASH
Direttiva 94/25/CE
Norma Interpretazione Normativa DIP/96/01 e ISO 6185
Note Documentazione tecnica approvata in forma completa il 02/06/98
Unità provvista di carena in PRFV
Ufficio Competenza xxxxxxxxxxx

La certificazione di cui parli , non si riferisce a "esemplare unico", ma a "post-construction" e sono così differenziate.
L'esemplare unico va da sè che si riferisca quasi sempre al nuovo prodotto in prima costruzione, mentre il post-construction può non essere un esemplare unico.
In entrambi i casi non solo è sconsigliabile per un privato intraprendere la via dell'omologazione CE per via dei costi (si parla di 6.000 €), lo è sopratutto per la difficoltà di contattare ed organizzare tutti i professionisti (certificati a loro volta ISO 6185) che dovranno produrre le documentazioni che dimostrino la piena soddisfazione della direttiva 94/25/CE entrata in vigore in Italia il 16/06/1998.
Tale documentazione dovrà poi essere allegata alla richiesta di visita e di Omologazione CE che dovrà essere inviata al RINA.

Non mi metto a fare l'elenco delle documentazioni (sono 14) altrimenti non ne usciamo più.

Ecco perchè affermavo che l'omologazione CE dei mezzi non certificati è "impossibile" se non da parte del progettista/costruttore.

Spero di essere stato più soddisfacente nelle risposte.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
MARCUS
Mi piace
- 6/16
Puoi telefonare all ufficio del Rina chiedendo se il modello di barca è omologato per le 12 miglia. Devi naturalmente avere tutti i dati possibili numero di serie cantiere di origine lunghezza e modello. Le omologazioni precedenti a quelle CE rilasciate dal Rina erano fino a 6 miglia fino A 12 miglia con certifiocazione da tenere sempre a bordo o senza limiti, generalmente le barche con lunghezza superiorea 6 metri avevano l' omologazione entro le 12 miglia ed oltre.
Puoi se no contattare l' istituto Giordano che esegue le omologazioni per conto del Rina ma come tutte le cose ti può costare un sacco di soldini.......... hanno trovato il sistema per farci cambiare le barche . Ciao
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 7/16
MARCUS ha scritto:
Puoi telefonare all ufficio del Rina chiedendo se il modello di barca è omologato per le 12 miglia. Devi naturalmente avere tutti i dati possibili numero di serie cantiere di origine lunghezza e modello. Le omologazioni precedenti a quelle CE rilasciate dal Rina erano fino a 6 miglia fino A 12 miglia con certifiocazione da tenere sempre a bordo o senza limiti, generalmente le barche con lunghezza superiorea 6 metri avevano l' omologazione entro le 12 miglia ed oltre.
Puoi se no contattare l' istituto Giordano che esegue le omologazioni per conto del Rina ma come tutte le cose ti può costare un sacco di soldini.......... hanno trovato il sistema per farci cambiare le barche . Ciao

Confused
Immagino che Klodinus non abbia i documenti, altrimenti per quale motivo Omologare CE.L'omologazione CE post-construction è SCONSIGLIATA proprio dal R.I.N.A..

@Klodinus
Una cosa che non ci ha detto Klodinus è svelarci il motivo per il quale vuole effettuare ottenere un certificato CE....., magari se ce lo dice nè!
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
Mi piace
- 8/16
infatti non ho i documenti perchè la barca è del 1994 e vorrei farla omologare,se la questione non è complicata e dispindiosa,per avere la possibilità di superare le 6 miglia,perchè per quello che ho capito,senza omologazione non si può


Confused
Immagino che Klodinus non abbia i documenti, altrimenti per quale motivo Omologare CE.L'omologazione CE post-construction è SCONSIGLIATA proprio dal R.I.N.A..

@Klodinus
Una cosa che non ci ha detto Klodinus è svelarci il motivo per il quale vuole effettuare ottenere un certificato CE....., magari se ce lo dice nè!
Smile[/quote]
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 9/16
klodinus ha scritto:
infatti non ho i documenti perchè la barca è del 1994 e vorrei farla omologare,se la questione non è complicata e dispindiosa,per avere la possibilità di superare le 6 miglia,perchè per quello che ho capito,senza omologazione non si può


Confused
Immagino che Klodinus non abbia i documenti, altrimenti per quale motivo Omologare CE.L'omologazione CE post-construction è SCONSIGLIATA proprio dal R.I.N.A..

@Klodinus
Una cosa che non ci ha detto Klodinus è svelarci il motivo per il quale vuole effettuare ottenere un certificato CE....., magari se ce lo dice nè!
Smile
[/quote]
Confused
Ti stai riferendo a questo.
"La recente legge 172/2003, a proposito di abilitazione alla navigazione di unità marcate CE, non fa più distinzioni tra imbarcazioni e natanti. Per i natanti, quindi, sono caduti i vincoli “nazionali” che proibivano di navigare oltre le 12 miglia dalla costa. Tuttavia per chi volesse navigare con un natante fuori delle acque nazionali è bene sapere che rimangono degli interrogativi relativi ad alcune convenzioni internazionali, che impongono a ogni unità che naviga in acqua extraterritoriali l’obbligo di battere bandiera. Un obbligo che deve essere provato da idonea documentazione."

Per i costi e la documentazione ti sei letto il mio post precedente ?
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
MARCUS
Mi piace
- 10/16
klodinus ci puoi dire di che barca si tratta è di serie o è autocostruita perchè ti ripeto tutte le barche prodotte in serie prima del 2000 sono comunque omologate Rina.
Sailornet