Zero direzionalità in retromarcia [pag. 2]

Contrammiraglio
CK6
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- 11/14
Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.

Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.

Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.

Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di divisione
racing
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- 12/14
klodinus ha scritto:
Salve a tutti oggi ho avuto grosse difficoltà rientrando in banchina, nella marcia indientro sia girando il timone a destra che a sinistra la barca non girava minimamnte, invece in avanti nessun problema? Secondo voi quale può essere il motivo? Pala del timone e carena sporchi?
grazie


ma almeno indietro andava?





se non andava in dietro e hai un motore entrobordo con l'elica richiudibile ........forse hai qualche problemino lì Confused


la prossima volta invece di farci sparare le ipotesi più diparate cerca di dare informazioni , o di aggiornare la tua pagina personale Cool .....cosi ne sentirai di tutti i colori ...

ps. quoto ck6
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub
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- 13/14
CK6 ha scritto:
Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.

Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.

Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.

Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.



oltre a quotare quanto dice CK6 prenderei in considerazione anche il senso di rotazione dell'elica se sinistrorsa o destrorsa dato che in questo caso e con basse velocità l'effetto del timone non è molto d'aiuto. Magari (se hai l'entrobordo) prova a manovrare con retro e invertitore per vedere cosa succede quindi dai un colpetto indietro e stacchi, un altro colpo e stacchi (tenendo i giri leggermente un pò più alti. Se hai la possibilità dai o fai dare uno sguardo alla carena, non si sa mai!
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 14/14
marcosub ha scritto:
CK6 ha scritto:
Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.

Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.

Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.

Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.



oltre a quotare quanto dice CK6 prenderei in considerazione anche il senso di rotazione dell'elica se sinistrorsa o destrorsa dato che in questo caso e con basse velocità l'effetto del timone non è molto d'aiuto. Magari (se hai l'entrobordo) prova a manovrare con retro e invertitore per vedere cosa succede quindi dai un colpetto indietro e stacchi, un altro colpo e stacchi (tenendo i giri leggermente un pò più alti. Se hai la possibilità dai o fai dare uno sguardo alla carena, non si sa mai!


Il motore è entrobordo ed onestamente non saprei se l'elica è destrorsa o sinistrorsa comunque farò le varie prove e vi farò sapere grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Sailornet