Zero direzionalità in retromarcia [pag. 2]
CK6
- 11/14
Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.
Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.
Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.
Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.
Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.
Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.
Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
racing
- 12/14
klodinus ha scritto:Salve a tutti oggi ho avuto grosse difficoltà rientrando in banchina, nella marcia indientro sia girando il timone a destra che a sinistra la barca non girava minimamnte, invece in avanti nessun problema? Secondo voi quale può essere il motivo? Pala del timone e carena sporchi?
grazie
ma almeno indietro andava?
se non andava in dietro e hai un motore entrobordo con l'elica richiudibile ........forse hai qualche problemino lì
la prossima volta invece di farci sparare le ipotesi più diparate cerca di dare informazioni , o di aggiornare la tua pagina personale .....cosi ne sentirai di tutti i colori ...
ps. quoto ck6
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
marcosub
- 13/14
CK6 ha scritto:Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.
Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.
Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.
Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.
oltre a quotare quanto dice CK6 prenderei in considerazione anche il senso di rotazione dell'elica se sinistrorsa o destrorsa dato che in questo caso e con basse velocità l'effetto del timone non è molto d'aiuto. Magari (se hai l'entrobordo) prova a manovrare con retro e invertitore per vedere cosa succede quindi dai un colpetto indietro e stacchi, un altro colpo e stacchi (tenendo i giri leggermente un pò più alti. Se hai la possibilità dai o fai dare uno sguardo alla carena, non si sa mai!
klodinus (autore)
- 14/14
marcosub ha scritto:CK6 ha scritto:Dovresti fare una prova:
Mentre sei in marcia avanti metti in folle.
Fai fermare la barca.
Quando è ferma, metti il timone perfettamente dritto, e poi metti la retro.
Lascia il timone dritto finchè non vedi che la barca si muove decisamente indietro.
A quel punto gira un pò la ruota (o hai il timone a barra?) e senti se fa o meno resistenza.
In teoria dovrebbe tendere a ruotare tutto e di netto, quasi a scapparti dalle mani.
Se non lo fa è possibile che abbia ragione Lele 71.
Con questa prova senti senza dubbio se "prende" o meno l'acqua.
Poi un consiglio: in assoluto, nelle barche a vela (diversamente dal motore) bisogna prima far prendere velocità in retro, e solo dopo virare leggermente il timone.
In questo modo prende molto meglio che se ruoti prima che abbia preso il movimento.
oltre a quotare quanto dice CK6 prenderei in considerazione anche il senso di rotazione dell'elica se sinistrorsa o destrorsa dato che in questo caso e con basse velocità l'effetto del timone non è molto d'aiuto. Magari (se hai l'entrobordo) prova a manovrare con retro e invertitore per vedere cosa succede quindi dai un colpetto indietro e stacchi, un altro colpo e stacchi (tenendo i giri leggermente un pò più alti. Se hai la possibilità dai o fai dare uno sguardo alla carena, non si sa mai!
Il motore è entrobordo ed onestamente non saprei se l'elica è destrorsa o sinistrorsa comunque farò le varie prove e vi farò sapere grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
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