Selva 70 cv 850 cc del 1995

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 1/6
Prima di iniziare un saluto a tutti........
Ecco il dilemma........
Attualmente sul mio gommone (Eurovinikl Novus 5m) ho un Johnson 737 del 92, sflangiato con power trim e VRO disattivato. Il problema è che pur essendo perfettamente funzionante non riesco a superare i 24 nodi e girando un po su internet ho travato un Selva 70 cv 850 cc del 1995 a 500€ con power trim e accensione elettronica.
Secondo voi il prezzo è giusto?
Mi conviene prenderlo?
Faccio il salto di qualità o mi conviene restare con il mio bel 737?

Dimenticavo il selva almeno dalle foto sembra in ottimo stato e non ha il miscelatore.

Il motore in questione è questo in foto

Attendo vostre notizie

Selva 70 cv 850 cc del 1995
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/6
se il motore fosse in buone condizioni,il prezzo è onesto,il best è probabilmente il modello più azzeccato tra i vecchi selva.
la meccanica è semplicissima,è piuttosto rumoroso,buon bevitore,ha buone doti di tiro e potenza.
a livello meccanico la cosa da controllare con più attenzione(come per quasi tutti i selva di vecchia generazione)è sempre il piede e l'innesto delle marce,se queste cose sono ok il best è un mulo.
è il fratello maggiore del mio st tropez(741cc di cilindrata) che rispetto al 737 ha già una potenza molto superiore,ma anche una erogazione più "rabbiosa"nell'entrata in coppia e nella successiva progressione.
la differenza prestazionale è notevole.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 3/6
L'innesto delle marce che problema potrebbe avere? Posso controllarlo solo in acqua?
Luca vedo che conosci questo motore sai dirmi se nasce come 70CV o è un 25 o 40 sflangiato?
Capitano di Fregata
luca74
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- 4/6
quel motore nasceva sia come depotenziato 25-63cv o 40-63cv(o 70cv che sia)che come 63cv o 70cv puro;mi ricordo che la prima versione(era sulla mia barca quando l'acquistai) fosse di 830cc,poi passò a 850cc ed infine col superbest 75cv a 1000cc circa.
veniva commercializzato in entrambe le salse se non vado errato perchè all'epoca le leggi sulla patente nautica erano differenti.
una unica raccomandazione: ricorda qualora ti abbiano detto cose differenti tipo che da libretto è 25 o 40cv non importa,PER QUEL MOTORE SERVE patente nautica!
il discorso dell'innesto marce è sempre il solito,ossia le marce devono entrare correttamente una volta "tarata come si deve la corsa della corda senza sgranare prima dell'innesto e senza forzare ripetutamente la leva.
il cambio del 737 è più preciso e silenzioso quindi un po' di rumore in più non deve allarmarti....i selva sono così Razz
essendo un motore piuttosto datato ti consiglierei controllare le condizioni dell'olio del piede e magari di cambiare i paraoli di tenuta in concomitanza dell'asse di trasmissione dell'elica per evitare futuri trafilaggi di acqua.
comunque ci sono utenti del forum molto esperti di selva se leggessero il post sicuramente saprebbero essere molto più tecnici e precisi di me.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 5/6
Grazie luca. Per la patente nessun problema, ne sono munito
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/6
Ho avuto diversi amici con quel motore, addirittura uno con il super best racing, ovvero il 1000cc, tolto qualche caso isolato ancora ci girano alla grande.
Le pecche, come detto sono il rumore e il consumo, ma fatti i conti di quanto costerebbe un 4t di pari potenza....vedi tu.
Riccardo
Sailornet