Compro Mar.Co. Altura 64 [pag. 3]

INSERZIONE CHIUSA
Sottocapo
capitancorelli66 (autore)
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- 21/42
il 64 credo abbia lo stesso sistema di svuotamento...

molta dell'acqua piovana e/o di lavaggio finisce cmq in sentina e si svuota con la pompa, io non ho mai avuto problemi di questo tipo anche lasciando il gommone alla boa per due o anke tre settimane durante l'estate (anche se fa qualche acquazzone estivo non ho mai trovato tanta acqua fuori sentina) ed anche dopo mega lavaggi ci vuole ben poco a svuotarlo, poi è chiaro che dipende dalle situazioni, se lo lasci a mare d'inverno per lunghi periodi di tempo scoperto o sei ormeggiato in un anfratto della foresta pluviale...beh forse meglio un autosvuotante statico Wink almeno sei sicuro che non affonda!!
Capitano di Fregata
delfino60
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- 22/42
capitancorelli66 ha scritto:
il 64 credo abbia lo stesso sistema di svuotamento...

molta dell'acqua piovana e/o di lavaggio finisce cmq in sentina e si svuota con la pompa, io non ho mai avuto problemi di questo tipo anche lasciando il gommone alla boa per due o anke tre settimane durante l'estate (anche se fa qualche acquazzone estivo non ho mai trovato tanta acqua fuori sentina) ed anche dopo mega lavaggi ci vuole ben poco a svuotarlo, poi è chiaro che dipende dalle situazioni, se lo lasci a mare d'inverno per lunghi periodi di tempo scoperto o sei ormeggiato in un anfratto della foresta pluviale...beh forse meglio un autosvuotante statico Wink almeno sei sicuro che non affonda!!



purtroppo mi sono abituato agli autosvuotanti statici.
grandi lavate dopo ogni rientro. Acqua che va in mare nel giro di pochi secondi.

Poi durante lo stare a bordo.. ogni volta che si sporca il piano di calpestio (briciole di cibo, pipi di piccoli bambini,sangue di pesci catturati, ecc, )basta una secchiata di acqua.. e tutto va via... Nel caso dei vs Mar.Co bisognerebbe mettere tirare l'ancora e mettere in moto... UT
Guardiamarina
Argante
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- 23/42
delfino60 ha scritto:
capitancorelli66 ha scritto:
il 64 credo abbia lo stesso sistema di svuotamento...

molta dell'acqua piovana e/o di lavaggio finisce cmq in sentina e si svuota con la pompa, io non ho mai avuto problemi di questo tipo anche lasciando il gommone alla boa per due o anke tre settimane durante l'estate (anche se fa qualche acquazzone estivo non ho mai trovato tanta acqua fuori sentina) ed anche dopo mega lavaggi ci vuole ben poco a svuotarlo, poi è chiaro che dipende dalle situazioni, se lo lasci a mare d'inverno per lunghi periodi di tempo scoperto o sei ormeggiato in un anfratto della foresta pluviale...beh forse meglio un autosvuotante statico Wink almeno sei sicuro che non affonda!!



purtroppo mi sono abituato agli autosvuotanti statici.
grandi lavate dopo ogni rientro. Acqua che va in mare nel giro di pochi secondi.

Poi durante lo stare a bordo.. ogni volta che si sporca il piano di calpestio (briciole di cibo, pipi di piccoli bambini,sangue di pesci catturati, ecc, )basta una secchiata di acqua.. e tutto va via... Nel caso dei vs Mar.Co bisognerebbe mettere tirare l'ancora e mettere in moto... UT


Non è assolutamente vero, l'acqua come ha già detto il capitano andando in sentina non crea nessun problema, è chiaro che ogni tanto la devi svuotare. Prima di riempire la sentina hai voglia di titrarne di secchiate d'acqua Confused Inoltre per gommoni non recentissimi è una cosa abbastanza naturale, ricorda poi che il gommone non è nato per la pesca ma per altri usi sia civili che militari e probabilmente non si riteneva assolutamente necessario prevederli autosvuotanti statici. Quasi tutti gli autosvuotanti statici sono più larghi di Mt 2,5 quindi come si suol dire " non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca "
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Sottocapo
capitancorelli66 (autore)
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- 24/42
ogni volta che si sporca il piano di calpestio (briciole di cibo, pipi di piccoli bambini,sangue di pesci catturati, ecc.... eh la peppa ma che ci fate in questo gommone!!!??? scherzi a parte, questo effettivamente è un problema (benchè io non vada a pescare) che però ho risolto con un bellissimo tappetino blu drenante che mi permette di stare sempre pulito e asciutto...ovvio che dopo qualche uscita sia il tappetino (sagomato a pezzi) sia il piano vanno risciacquati...resta inteso che eviterei cmq versamenti di liquidi fisiologici...farla in acqua mi sembra una buona soluzione!!
I nuovi gommoni autosvuotanti statici sono bellissimi e di certo più comodi, anche se, per avere gli ombrinali di coperta ad un elevazione superiore agli scarichi esterni, che devono a loro volta ed ovviamente svuotare fuori bordo sopra la linea di galleggiamento, viene sempre di più accentuata la somiglianza a barche in vetroresina (troppa plastica a vista!!) e la cosa non mi affascina moltissimo...sono un romantigommone!!
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 25/42
scusate ,ma sul gommo la sentina nn e' automatica..come sulle jacuzzi?
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Guardiamarina
Argante
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- 26/42
Sul mio no, è manuale, quando lo lavo in porto o prende un acquazzone faccio partire manualmente la pompa di sentina, non sò se altri sul gommo ce l'hanno automatica
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Comune di 1° Classe
PARAMOS
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- 27/42
delfino60 ha scritto:
Argante ha scritto:
Ciao Delfino,
Per quanto riguarda i difetti hai proprio toccato il tasto giusto, il 64 non è autosvuotante statico, il profgetto è di diversi anni fà e ora il nuovo modello è il 22 piedi ( autosvuotanta statico ), il 64 è ancora in produzione ma chi lo acquista è soprattutto perchè vuole un Mt 6,50 largo solo 2,5 Mt e di conseguenza carrellabile gonfio. Per quanto riguarda l'ausiliario io ho montato a poppa un 8 Hp e non mi crea problemi di assetto, in ogni caso quando cambierò il gommone lo venderò in quanto dal 1992 non mi è mai servito ( fortunatamente ) e quindi è solamente un peso in più ma se tu lo usi per la traina è un discorso diverso.
Un saluto.


Spiegami un pò meglio.
L'acqua non esce per niente dagli ombrinali sul piano di calpestio quando questo è fermo alla boa?
Il motorino quanto pesa?
Lo tieni sulla plancetta di dx con supporto?

Io non devo carrellarlo, ma il prezzo del 22 è troppo alto e poi ci vogliono 225 cv.

Vorrei capire bene il problema della evacuazione dell'acqua perchè potrebbe essere decisivo...


Ciao Delfino
Chi scrive è un Ex altura 64/150 yamaha 2t oggi T/Three con Suz.DF 250( che puoi verificare nella pag. person.). Hai capito bene il 64 non svuota va tutto in sentina. Quindi o sei pignolo e metti sempre il telo o ti prendi il rischio di una pompa di sentina autosvuotante. Comunque va bene ti puoi divertire io ci ho fatto molte miglia ( tra cui 3 Napoli/Stromboli )
Comune di 1° Classe
PARAMOS
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- 28/42
delfino60 ha scritto:
Argante ha scritto:
Ciao Delfino,
Per quanto riguarda i difetti hai proprio toccato il tasto giusto, il 64 non è autosvuotante statico, il profgetto è di diversi anni fà e ora il nuovo modello è il 22 piedi ( autosvuotanta statico ), il 64 è ancora in produzione ma chi lo acquista è soprattutto perchè vuole un Mt 6,50 largo solo 2,5 Mt e di conseguenza carrellabile gonfio. Per quanto riguarda l'ausiliario io ho montato a poppa un 8 Hp e non mi crea problemi di assetto, in ogni caso quando cambierò il gommone lo venderò in quanto dal 1992 non mi è mai servito ( fortunatamente ) e quindi è solamente un peso in più ma se tu lo usi per la traina è un discorso diverso.
Un saluto.


Spiegami un pò meglio.
L'acqua non esce per niente dagli ombrinali sul piano di calpestio quando questo è fermo alla boa?
Il motorino quanto pesa?
Lo tieni sulla plancetta di dx con supporto?

Io non devo carrellarlo, ma il prezzo del 22 è troppo alto e poi ci vogliono 225 cv.

Vorrei capire bene il problema della evacuazione dell'acqua perchè potrebbe essere decisivo...


Ciao Delfino
Chi scrive è un Ex altura 64/150 yamaha 2t oggi T/Three con Suz.DF 250( che puoi verificare nella pag. person.). Hai capito bene il 64 non svuota va tutto in sentina. Quindi o sei pignolo e metti sempre il telo o ti prendi il rischio di una pompa di sentina autosvuotante. Comunque va bene ti puoi divertire io ci ho fatto molte miglia ( tra cui 3 Napoli/Stromboli )
Capitano di Fregata
delfino60
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- 29/42
PARAMOS ha scritto:
delfino60 ha scritto:
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Ciao Delfino
Chi scrive è un Ex altura 64/150 yamaha 2t oggi T/Three con Suz.DF 250( che puoi verificare nella pag. person.). Hai capito bene il 64 non svuota va tutto in sentina. Quindi o sei pignolo e metti sempre il telo o ti prendi il rischio di una pompa di sentina autosvuotante. Comunque va bene ti puoi divertire io ci ho fatto molte miglia ( tra cui 3 Napoli/Stromboli )



e poi significa tenere la batteria attaccata e far convogliare gli scarcihi in sentina e non più fuori... solo che tuttii detriti solidi romperebbero la pompa molto presto credo..
Ad ogni modo quanto è differente per te il confort con mare formato da quando hai fatto il cambio?
Capitano di Fregata
delfino60
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- 30/42
PARAMOS ha scritto:
delfino60 ha scritto:
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Ciao Delfino
Chi scrive è un Ex altura 64/150 yamaha 2t oggi T/Three con Suz.DF 250( che puoi verificare nella pag. person.). Hai capito bene il 64 non svuota va tutto in sentina. Quindi o sei pignolo e metti sempre il telo o ti prendi il rischio di una pompa di sentina autosvuotante. Comunque va bene ti puoi divertire io ci ho fatto molte miglia ( tra cui 3 Napoli/Stromboli )



e poi significa tenere la batteria attaccata e far convogliare gli scarcihi in sentina e non più fuori... solo che tuttii detriti solidi romperebbero la pompa molto presto credo..
Ad ogni modo quanto è differente per te il confort con mare formato da quando hai fatto il cambio?
Sailornet